27 Gennaio 2019
Condividi su:
27 Gennaio 2019

Vincenzo Incenzo lancia il nuovo singolo, Dal paese reale

Continua il percorso di Credo, il primo album da cantautore di Vincenzo Incenzo, paroliere per grandi nomi della musica italiana

Vincenzo Incenzo
Condividi su:

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo Dal Paese Reale che segue a Je suis come secondo estratto dall’album d’esordio Credo uscito per la Tattica Srl di Renato Zero lo scorso 19 ottobre.

Il cantautore romano presenta così il brano:

“C’è una misteriosa entità, di cui tutti si riempiono la bocca; è il Paese reale.
Un versante ormai parallelo e onirico, che più viene nominato e più si allontana. La propaganda ha schiacciato definitivamente la realtà. Èlite e gente comune vivono in universi ormai distanti, non si incontreranno più.
Dall’alto, con un martellamento mediatico ossessivo, ci hanno detto quali sono le nostre priorità e quali i nostri nemici. Ma dentro di noi qualcosa non quadra.
Il cuore e la testa hanno ancora memoria, desideri, passioni. Provare a dire la verità, almeno a se stessi, è l’unica rivoluzione ancora possibile.”

Dal Paese Reale denuncia lo stato confusionale in cui versa l’Italia negli ultimi mese: dai migranti in mare alla crescita della violenza politica, dalle lobby economiche al vuoto culturale, dalla disoccupazione alla guerriglia urbana.

Il brano si arricchisce di influenze progressive, con la tromba di Fabrizio Bosso e la tessitura dei cori curata dal produttore dell’album Renato Zero.

Il video ufficiale viene presentato così:

Video visionario, romantico e politico, in cui un cantante pazzo, simbolo della minoranza, cerca di articolare il suo dissenso affiancato da una band di pappagalli, metafora dei replicanti che il Sistema diffonde. La sua anima inquieta si ribella, esce dal corpo. Grida. Un sicario ingaggiato dal Sistema deve sistemare la faccenda. Introducendosi furtivo nel teatro dove la band sta suonando, presenta la sua arma di distruzione: non una pistola o un fucile ma uno smartphone, il vero elettroshock del nostro tempo. L’irresistibile tentazione di un selfie scatena un finale sorprendente e inaspettato.”

Regia & editing: Luca Bizzi
performer: Martina Grilli
band: Alessandro Colapicchioni (guitar), Leo Marchi (bass) Gianluca Coccia (drums)
killer: Umberto Bravo
make up: Carmen Fagnani
outfit Vincenzo Incenzo: Officine Ferri

Immagine di copertina di Roberto Rocco

[amazon_link asins=’B07J3H1F57′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad77cbf8-b10a-4b46-bbcc-00c0e184a009′]