23 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Marzo 2015

VALERIO SCANU la cavalcata finale verso la vittoria all’ISOLA DEI FAMOSI in attesa dei “Concerti di Cristallo”

Valerio Scanu termina(da vincitore?)stasera l'avventura sull'isola dei famosi,e ritorna alla musica con 2 "Concerti di cristallo" ricchi di ospiti.ACQUISTA

Condividi su:

Questa sera su Canale 5 si concluderà la prima edizione dell’Isola dei famosi targata Mediaset. I finalisti sono: i novelli “Adamo ed Eva”, Cecilia Rodriguez e Brice Martinet, il divo Rocco Siffredi e ben due presenze musicali: le Donatella (provenienti da X-Factor e recentemente tornate alla ribalta con il singolo Scarpe Diem), che si sono distinte nel programma per la loro tenacia, allegria e combattività, e infine lui, il più criticato dei concorrenti ancora prima che l’Isola iniziasse, il probabile vincitore: Valerio Scanu.

La partecipazione di Scanu al reality show più estremo della tv italiana ha fatto discutere molto negli scorsi mesi, ma diciamocelo, Valerio Scanu nel bene e nel male è un’artista che divide il pubblico in maniera molto netta: chi lo ama per la sua schiettezza e la voce cristallina, e chi invece non sopporta la sua (apparente) arroganza e lo giudica una gran voce prestata ad una musica un po’ antica. Quel che è certo, è che Valerio è sicuramente uno che vive di competizioni.
Riuscirà a centrare l’ennesima vittoria dopo aver trionfato in passato a Bravo Bravissimo e al Festival di Sanremo 2010, ed aver centrato due secondi posti,  ad Amici di Maria De Filippi (dietro Alessandra Amoroso) e a Tale & Quale Show 2014, vincendo anche l’isola?

Per la risposta a questa domanda basterà aspettare fino questa sera, anche se noi di All Music Italia siamo abbastanza fiduciosi su una vittoria netta del cantante sardo che, è noto, può contare su uno zoccolo duro di fan tra i più attivi del panorama musicale italiano e, soprattutto più avvezzo, per questioni anagrafiche, al televoto.
La stessa Maria De Filippi la scorsa settimana, quando ormai i nomi dei finalisti erano stati comunicati, ha voluto intervenire telefonicamente per parlare con Valerio e incoraggiarlo.

La scelta di Scanu di partecipare all’Isola come dicevamo fece molto discutere e ci fu qualche critica, anche tra i fan del cantante. Dopo aver pubblicato il suo primo disco da indipendente, Lasciami entrare, che aveva venduto egregiamente e collezionato un paio di certificazioni digitali, la sua partecipazione a Tale & Quale Show lo aveva fatto rivalutare da gran parte degli addetti ai lavori e dal pubblico; in quel programma Valerio aveva messo in luci infatti, oltre alla sua già nota propensione per le imitazioni, un eccellente duttilità vocale e interpretativa. La scelta di partecipare ad un reality così distante dalla musica come L’Isola aveva fatto storcere il naso a molti, ma Valerio incurante delle critiche, aveva risposto che per lui era solo una grossa occasione di guadagno che gli avrebbe permesso di portare avanti il suo percorso musicale da indipendente e auto finanziarsi il nuovo album. Motivazione ineccepibile, soprattutto in un momento in cui muoversi da indipendenti nel mercato musicale non è per nulla facile.
Certo dopo quest’avventura su cui lo stesso Scanu era parecchio dubbioso, per impedire di essere catalogato come cantante puramente televisivo Valerio dovrà dar vita ad un disco qualitativamente inattaccabile.

valerio_scanu_concerto_di_cristallo

Nel frattempo finita l’avventura nelle Honduras il cantante tornerà subito alla musica, sono previsti infatti due concerti evento il 2 e il 4 aprile, denominati Concerto di Cristallo in riferimento al suo ultimo, e fortunatissimo singolo certificato disco di platino digitale, Parole di Cristallo.
Il 2 aprile si esibirà all’Auditorium Conciliazione di Roma, mentre il 4 aprile sarà al Teatro Nuovo di Milano. Con lui sul palco Fabio Greco alle chitarre, Gianluca Massetti alle tastiere, Francesco Luzzio al basso, Moreno Maugliani alla batteria e infine, ai cori, Isabella Cananà e Bruno Corazza.

I concerti vedranno la presenza di ospiti che accompagneranno Valerio sul palco per degli inediti duetti.
Per ora è certa la presenza a Roma di Anna Tatangelo, ma siamo certi che nemmeno l’amica Spagna (intervenuta anche in trasmissione per un collegamento con Valerio e fresca della pubblicazione di un suo nuovo singolo) mancherà all’appuntamento.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

PAROLE DI CRISTALLO – OFFICIAL VIDEOCLIP