4 Gennaio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
4 Gennaio 2015

VALERIO SCANU, Cantante o Personaggio TV? “Ecco perché partecipo all’Isola”

Il 2014 è stato per Valerio Scanu un anno importante, ricco di soddisfazioni. A breve la partecipazione a L'isola dei Famosi che è già molto criticata...

Condividi su:

Quella di Valerio Scanu, la conosciamo tutti, è una carriera costellata da grandi successi, ancor più significativa per un artista giovane come lui, frutto di una gavetta totalmente televisiva e di una grande forza di volontà. Ricordiamo il debutto, ancora bambino, sul piccolo schermo nella trasmissione Canzoni sotto l’albero (2000), la partecipazione alla trasmissione di Mike Buongiorno Bravo Bravissimo (2002) dove interpretò quello che poi è rimasto uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero Cambiare di Alex Baroni, classificandosi in prima posizione nella gara tra piccoli talenti, il secondo posto, appena 18enne, al Talent Show Amici di Maria De Filippi (stagione 2008/2009) e la vittoria al Festival di Sanremo nel 2010, con il brano Per tutte le volte che scritto da un altro concorrente del programma della De Filippi, Pierdavide Carone.

Il successo, effettivo, nel mondo della musica italiana per il cantante sardo arriva nella fase finale del Talent targato Canale 5, quando si appresta a firmare il suo primo contratto discografico con la Emi Music. Risultato di questa collaborazione sarà la pubblicazione del suo primo singolo, la canzone Sentimento, scritta da Andrea Del Principe e Alessandra Dini, a cui seguirà l’omonimo EP, che debutterà direttamente al terzo posto della classifica dei dischi più acquistati  in Italia.
Dopo il primo EP arriverà subito il primo progetto di inediti, intitolato semplicemente Valerio Scanu, a cui seguiranno altri tre album, sempre sotto etichetta EMI. Questo fino al 2012, anno in cui si chiudono, abbastanza infelicemente, i rapporti con la Major.

Così nel novembre 2011 fonda l’etichetta NatyLoveYou, “dedicata” alla sua commercialista, con cui dopo due anni di silenzio, durante i quali molti l’hanno ritenuto spacciato, artisticamente parlando, è tornato con un nuovo disco, prodotto dalla sua personale società. Lasciami entrare (QUI la recensione, QUI l’intervista), questo il titolo dell’ultimo album che, ad una settimana della sua uscita si è piazzato subito al secondo posto della classifica Fimi; mentre il secondo e terzo singolo estratti, rispettivamente Lasciami entrare e Parole di cristallo sono stati certificati Disco D’oro per le vendite in digitale.

Dopo un periodo, dunque, vissuto tra luci ed ombre, nel 2014 Valerio Scanu è tornato alla ribalta con questo nuovo progetto musicale, ma non solo. L’anno che si è appena concluso l’ha visto protagonista in varie occasioni e ha segnato anche il ritorno in Tv. A donargli nuovo lustro ha contribuito, sicuramente, la partecipazione al programma di Rai1, condotto da Carlo Conti, Tale e Quale Show, dove Scanu si è classificato al secondo posto, superato solo dall’amatissima attrice-cantante Serena Rossi; esperienza che gli ha regalato numerose soddisfazioni, come i complimenti (dopo anni di critiche) degli addetti ai lavori e l’apprezzamento da parte del pubblico, che pare averlo riscoperto.

Valerio Scanu è imprevedibile e così dopo l’esperienza da imitatore esce a sorpresa il 9 dicembre con l’album live (natalizio) It’s Xmas day, a cui seguirà la partecipazione , come ospite, il 28 dicembre allo Zecchino d’oro, dove duetta con l’amica Ivana Spagna, e il 31 dicembre al concerto di Capodanno di Gigi D’alessio dove, oltre ad aver duettato con gli altri ospiti presenti, si è esibito in una versione live di Parole di Cristallo ,impeccabile, ricevendo anche su Twitter i complimenti pubblici della sua collega di talent, Eleonora Crupi.
La vera notizia che lo riguarda e che in questi giorni sta ricreando scalpore, però,  è la scelta di partecipare come concorrente alla prossima edizione de L’isola dei famosi, per la prima volta in onda su Canale 5. Scelta “rischiosa” in quanto, catapultandolo in quella che in genere viene ritenuta da molti “TV spazzatura”, potrebbe svalutarlo ancora una volta come interprete e cantante per trasformarlo, definitivamente, in personaggio televisivo.

scanu_isola_dei_famosi

La conferma della sua presenta al Reality Show arriva da un’intervista che il cantante 24enne ha rilasciato al settimanale Gente (in edicola questa settimana) e in cui ha fornito le motivazioni di tale decisione, rilasciando anche dichiarazioni su molti aspetti della sua vita, musicale e privata.
In merito alle indiscrezione che lo volevano tra i cantanti in gara all’ultimo Festival, afferma: “Sapevo che non sarei andato, me lo sentivo“.

In merito al suo prossimo impegno televisivo, invece, dice:  “La proposta è ghiotta! E se decido di andare lo faccio perché ora ho un’etichetta indipendente e il ‘naufragio’ mi aiuterebbe ad autofinanziarmi”. I motivi alla base di tale scelta, tra l’altro, erano già trapelati da una dichiarazione della De Filippi che su Bubino Blog, parlando dei suoi ex pupilli, affermò: “Ho sentito Valerio, e so che se andrà all’Isola lo farà per guadagnare dei soldi che gli consentano di autofinanziare i suoi dischi, come già sta facendo”

Per concludere il cantante si inoltra anche nel tema “fan” e vita sentimentale, adducendo: “Quanto piacere provo nel ricevere lettere, fiori, regalini, testimonianze di affetto di chi mi segue. Molte ragazze mi fanno avances. Ma ho anche molti uomini che mi corteggiano. Ricambierei? Nella vita mai dire mai. Potrei anche innamorarmi di un uomo come potrei non innamorarmi di nessuno. L’amore non ha limiti ma per ora è una questione che non mi pongo. Sto bene così come sono. Ho amici, amiche, la mia famiglia, il lavoro che mi impegna molto. Da poco è uscito It’s Xmas day, un disco live che mi riempie di orgoglio. Figli? Anni fa con il pensiero ho sfiorato l’ipotesi della paternità. Ma ora non ci penso proprio, ho i cani che mi danno un sacco da fare…”


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

Torna con un evento Covid-Free il Power Hits Estate 2021, pronti a scegliere il tormentone di quest'anno?

Anche quest'anno sarà il pubblico, unitamente ai passaggi radio EarOne, a decretare la canzone dell'estate.

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021