27 Maggio 2018
Condividi su:
27 Maggio 2018

Ultimo chiude a Milano il tour dei sold out in attesa di novembre

In occasione dell'ultima data del "Peter Pan Tour" di Ultimo siamo stati al Fabrique di Milano. Ecco il resoconto...

Condividi su:

Difficilmente su All Music Italia dedichiamo più di un articolo al resoconto del concerto di un artista nello stesso tour. Ma la vita è fatta per stupirci con eccezioni e Ultimo è in questo momento quell’eccezione, per questo torniamo volentieri a scrivere di lui dopo aver parlato della prima data a Milano (ved i qui) in occasione del suo concerto di chiusura tour e in attesa dei due grandi appuntamenti previsti per novembre.

Quando il silenzio incerto e impaziente, tipico degli attimi appena precedenti l’inizio di un concerto, cessa per lasciare spazio alle prime note di Buon viaggio – la canzone che apre la scaletta- si capisce subito che tipo di serata sarà. La voce di Ultimo è calda, empatica, solare eppure oltremodo malinconica, e i testi delle sue canzoni sono la sceneggiatura perfetta per un regista così raffinato e potente. “Fai buon viaggio e butta quelle sigarette, perché meriti di vivere per sempre” canta Niccolò, e insieme a lui un Fabrique strapieno, tanto per cambiare.

Tutto quanto il suo Peter Pan Tour ha fatto il pienone in ogni parte di Italia, con il raddoppio sia a Milano sia a Roma. Dopo la vittoria nella categoria Nuove proposte a Sanremo Ultimo non si è più fermato, e c’è da giurare che questo sia (stato) solo l’inizio. Novembre, con le due date nei più importanti Palasport di Italia a Roma e a Milano, incombe ora più che mai.

La serata scorre velocissima, canzone dietro canzone, e in un’ora e mezza circa di concerto c’è spazio per tutte le sfumature. Dalla simpatica e irriverente Canzone stupida (“Avessi avuto solo un minimo di dignità, ti avrei mandata a fare in culo quattro mesi fa”, canta il giovane artista romano) fino alla splendida chiusura affidata a due delle canzoni forse più intime e viscerali del Nostro: Sogni appesi del suo primo album Pianeti e Peter Pan, il brano che ha dato il titolo al fortunatissimo album sanremese.

In mezzo tanta musica, fragile e potentissima, che arriva allo stomaco, lo mette in subbuglio e scappa via per ritornarti in mente a suon di ritmo irresistibile qualche ora dopo, a concerto finito, col silenzio intorno. Nella seconda parte del concerto, verso il finale, c’è spazio anche per quello che Niccolò definisce “un’eccezione”, perché “a me di solito piace fare le cose da solo”, e cioè l’ingresso di un ospite di eccezione: Mostro (il rapper romano Giorgio Ferrario). Tutto il Fabrique gli riserva un’accoglienza calorosissima e canta insieme ai due, all’unisono, creando un’atmosfera perfetta, anche se in realtà si tratta di un’improvvisazione (“vi giuro non l’abbiamo provata neanche una volta!” dice Ultimo prima dell’ingresso del collega e amico).

È una sensazione che si respira forte tra la gente che assiste al live di Ultimo, quella di sentirsi soli eppure così vicini, con le parole e le note del cantautore romano che riducono via via lo spazio tra un fan e un altro, fino a creare un unico enorme abbraccio che esplode in canzoni come Il ballo delle incertezze e Ti dedico il silenzio, nelle quali c’è spazio per la rabbia, la solitudine, il costante senso di inadeguatezza, ma anche la voglia di ripartire e la consapevolezza che solo i sogni- benché talvolta “appesi”- possono risvegliarci da un torpore che in fondo non sappiamo nemmeno da dove provenga.

Non c’è bisogno di avere chissà che cosa per essere felici, o quantomeno per essere sé stessi, che poi talvolta è la più grande aspirazione e il più grande tormento di ognuno di noi. “A me serve di più di un telefono nuovo, voglio sempre di più per colmare ‘sto vuoto. Ho la rabbia negli occhi e anche un po’ di stupore, la mia vita è una goccia che si tuffa nel mare” canta Niccolò in Mille universi in una canzone forse più nota per l’inciso in cui senza mezzi termini si maledicono le persone “che non sanno di esser sole e dopo piangono da sole”.

Insomma, se dal concerto di Ultimo vi aspettate di uscire indenni, senza aver attraversato mille stati d’animo diversi, senza aver cambiato umore mille volte, allora vi sbagliate. Qui non è il posto per voi. La musica del cantautore romano vi arriva dritta in faccia, con la forza dei sentimenti, quelli dolci, che vi accarezzano, e quelli più duri che vi sferrano pugni nello stomaco a ripetizione per ricordarvi che sì, nonostante tutto siete vivi, e Ultimo ve lo sta ricordando.

In un tempo storico in cui la musica a fatica si dimena tra nuove etichette e vecchi cliché, Niccolò Moriconi (questo il suo vero nome completo) si getta con prepotenza e senza pensarci troppo nel mare magnum che è oggi il mercato musicale italiano e non solo. Con musica e parole che arrivano dalla pancia e dal cuore, attraversando diversi generi musicali, il nostro giovane cantautore romano ci racconta il buio della periferia e “L’eleganza delle stelle” del paradiso, mischiandoli insieme senza paura del risultato. E il risultato è che al suo concerto- come nella vita- nessuno arriva veramente Ultimo. O forse si arriva ultimi tutti insieme, sempre, dimodoché non se ne accorge nessuno. E così, alla fine, finiamo per sentirci tutti primi. Almeno per una sera.

 

Ultimo chiude a Milano il tour dei sold out in attesa di novembreUltimo chiude a Milano il tour dei sold out in attesa di novembre
Prezzo: EUR 14,99

In Copertina

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion