21 Agosto 2015
Condividi su:
21 Agosto 2015

TULLIO DE PISCOPO festeggia 50 anni di carriera

Il 22 agosto Tullio De Piscopo festeggerà i 50 anni di carriera e ha scelto i templi di Paestum per il live con i suoi amici artisti

Condividi su:

Tullio De Piscopo è pronto per festeggiare i 50 anni di carriera.
L’appuntamento è per domani, sabato 22 agosto all’Arena Valle dei Templi Paestum (Salerno) ore 21:30.

La suggestiva scenografia dei templi di Paestum farà da corollario per il concerto Tullio De Piscopo & Friends, in cui il “guru” italiano della batteria potrà spegnere simbolicamente cinquanta candeline in musica.

Tullio-De-Piscopo-And-Friends-Locandina

Con l’artista partenopeo saranno sul palco la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Rosario Iermano, Paul Pelella, Francesca Maresca, Domenico Basile, Bruno Manente, Luigi Di Nunzio e Carlo Salentino.

All’insegna di Ritmo & Passione, i colleghi, amici e i suoi storici compagni di viaggio ripercorreranno il suo percorso artistico e musicale, ricco di aneddoti, curiosità e momenti da ricordare e condividere con il pubblico; tutto nacque infatti a metà degli anni 70, quando Tullio De Piscopo ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica, con il Neapolitan Power.

Quello del 22 agosto sarà un concerto unico che ripercorrerà i successi di De Piscopo e dei suoi compagni di viaggio, con una performance di cui tutti saranno protagonisti e musicisti allo stesso tempo. Sarà l’occasione per poter riascoltare brani storici come Andamento Lento, Stop Bajon, A’ Cozzeca, E allora allora, Qui gatta ci cova, Conga Milonga e molte altre.

Ma non è l’unica novità infatti per celebrare questa straordinaria ricorrenza De Piscopo pubblicherà il 28 agosto un triplo cd con il meglio della sua produzione musicale intitolato 50! Trilogy.

L’artista nella sua carriera ha collaborato con Edoardo Bennato, James Senese, Tony Esposito, Pino Daniele e tanti altri, ha suonato la batteria per Adriano Celentano, Mina, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Mino Reitano, Toto Cutugno, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Pino Donaggio, Domenico Modugno, i New Trolls, Atomic System, Franco Battiato e tanti altri, oltre ad aver composto anche colonne sonore per film e aver collaborato con il grande Astor Piazzolla con cui incise il Long Playng Libertango.

Dal 2007 è Direttore Artistico del Festival Sorrento Jazz. E’ Presidente Onorario di due Associazioni Non Profit Sorrentine: dal 1997 dell’A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) e dal 2008 dell’Associazione Gino e Michele Stinga.
La sua passione per la musica e per la batteria in particolare lo ha portato ad insegnare lo strumento presso la Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano.