26 Febbraio 2015
Condividi su:
26 Febbraio 2015

A tre anni dalla scomparsa LUCIO DALLA vive ancora negli appuntamenti in suo ricordo

Belle iniziative sono state organizzate per il mese di marzo in onore di Lucio Dalla, scomparso tre anni fa

Condividi su:

Il 2015 sarà un anno molto importante nel ricordo di Lucio Dalla, a tre anni dalla scomparsa.

In sole tre ore sono stati venduti tutti i 622 biglietti (436 sul web e 186 con vendita diretta fisica) de La Casa di Lucio, che permetteranno di poter visitare dal 2 al 4 marzo, per l’apertura straordinaria, l’appartamento di Dalla in via D’Azeglio a Bologna.

Gli ingressi distribuiti da Bologna Welcome consentiranno ai fortunati acquirenti di poter vedere cimeli e fotografie del cantautore bolognese esposti presso la sua abitazione.

Donatella Grazia, presidente della Fondazione Lucio Dalla, si prepara ad aprire la casa museo al pubblico, e dopo questa straordinaria apertura rilancia: “Non è una promessa ma un’ipotesi, stiamo lavorando con la Sovrintendenza e i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi, ma il nostro desiderio è di riuscire ad aprire entro la fine dell’anno“, e prosegue: “La Fondazione vuole vivere e lavorare insieme al territorio per sottolineare l’amore che Lucio ha sempre avuto per la sua città“.

Altro appuntamento importante è quello con il film biografia Senza Lucio realizzato da Mario Sesti e distribuito da Unipol Biografilm Collection – I Wonder Pictures che sarà proiettato in anteprima nella sua Bologna e poi in sala dal 4 marzo.

Marco Alemanno accompagnerà con la sua voce lo spettatore nella vita di Lucio Dalla per scoprirne la sua umanità, sensibilità, umorismo inesauribile ed amore per il sud Italia; evidenzierà il suo spirito libero e la voglia di eterno innovatore e di chi non vuol fermarsi mai.

Racconteranno aneddoti e passaggi di vita molti artisti tra i quali Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Charles Aznavour, Isabella Rossellini, Peppe e Toni Servillo, Paolo Nutini, i Marta Sui Tubi, Paolo Taviani e molti altri.

Senza Lucio presentato in anteprima il 25 febbraio a Bologna per l’apertura del Festival Visioni Italiane ed una tre giorni di proiezioni al Biografilm Festival a Bologna, Roma, Milano, Torino e Firenze, sarà trasmesso in 150 sale dal 4 marzo, giorno in cui Lucio avrebbe compiuto 72 anni.

Proiezioni al Biografilm:

2 marzo – Bologna – Cinema Odeon
3 marzo – Roma – Cinema Adriano
4 marzo – Milano – Cinema Colosseo
4 marzo – Firenze – Cinema Fulgor
4 marzo – Torino – Cinema Nazionale