22 Maggio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
22 Maggio 2014

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI in tour per i 20 anni di carriera

I Tre allegri ragazzi morti tagliano il traguardo dei 20 di carriera e si preparano a girare l'Italia con il tour estivo celebrativo "Per principianti".

Condividi su:

I Tre allegri ragazzi morti, uno dei gruppi indipendenti più apprezzati in Italia, tagliano il traguardo dei vent’anni di carriera e si preparano a girare l’Italia con il tour estivo celebrativo “Per principianti“. Una panoramica antologica per permettere a chiunque, soprattutto a chi si avvicina solo ora al trio mascherato di Pordenone,  di conoscere la vera essenza del progetto.

Vent’anni in due ore. Sarà quindi un concerto all’insegna del divertimento e della musica, due ore di viaggio in vent’anni di canzoni che sono state la colonna sonora di ormai tre generazioni e che hanno ricevuto il plauso di big della musica popolare come Jovanotti che li ha voluti con sé nell’ultimo tour.

Per principianti” partirà dal Magnolia di Milano venerdì 6 giugno, i Tre allegri ragazzi morti saranno infatti ospiti della prima giornata della decima edizione del Miami Festival. Il tour toccherà molte delle città italiane più importanti per la storia del gruppo; da Trieste a Brescia, da Roma a Torino per arrivare fino a Taranto, senza dimenticare la provincia italiana da sempre motore della scrittura di Davide Toffolo, cantante e celebre fumettista.

Un altro appuntamento importante del tour “Per principianti” sarà sabato 26 luglio a Soliera, in provincia di Modena, per la sesta edizione del festival de La Tempesta, l’etichetta con la quale Tre allegri ragazzi morti hanno dato voce alla nuova musica italiana.

Al centro dell’estate, e precisamente l’8 di agosto nel prestigioso Teatro Civico di Castello a Cagliari, Tre allegri ragazzi morti si esibiranno nel loro primo e per ora esclusivo concerto unplugged, un nuovo modo per incontrare le parole e la musica del gruppo friulano.

Questo 2014 vuole essere, come esplicitato dalle parole di Davide, un anno di semina, come lo è stato il primo, il 1994. Un anno nel quale sperimentare cose che poi verrano sviluppate negli anni successivi. Il 2014 si è aperto con il Musical Lo Fi di Eleonora Pippo tratto dalla storia a fumetti Cinque allegri ragazzi morti. Subito dopo è uscita l’autobiografia a fumetti di Toffolo Graphic Novel Is Dead che è stata portata in una lunga tournée di presentazione con l’omonimo spettacolo, dove si è espressa la parte comica dell’estro dell’autore.

Ad aprile c’è stato il tour Aprile 1994 nel quale il gruppo ha riproposto e ritrovato l’energia del concerto delle origini. A maggio l’incredibile incontro con la big band Abbey Town Jazz Orchestra nella data unica intitolata Quando eravamo swing. Ma l’anno non è ancora finito e Tre allegri ragazzi morti promettono altre spettacolari novità.

Tre_allegri_ragazzi_morti_per_principianti_2014_web

6 giugno – Segrate (MI) – Miami
14 giugno – Trieste  – Etnoblog  Estivo
19 giugno – Ancona – Gulliverock
20 giugno – Porto Sant’ Elpidio (FM) – Aspettando la Bandiera Blu
23 giugno – Sansepolcro (AR) – School Night
27 giugno – Saronno (VA) – Bandzilla Festival 2014
28 giugno – Foresto Sparso (BG) – Forest Summer Fest
1 luglio – Bologna – Bolognetti Rocks
16 luglio – Parabiago (MI) – Rugby Sound Festival
19 luglioz – Azzano X (PN) – Fiera della Musica
23 luglio – Torino – TBA
24 luglio – Chiuppano (VI) – Isolon Festival
26 luglio – Soliera (MO) – La Tempesta l’ Emilia la Luna
31 luglio – Montecosaro (MC) – Mind Festival
1 agosto – Giulianova (TE) – Piazza
3 agosto – Pulsano (TA) – Villanova
8 agosto – Cagliari – Teatro Civico

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO