30 Gennaio 2018
Condividi su:
30 Gennaio 2018

THE VOICE OF ITALY 2018 torna su Rai 2 con Renga, Al Bano, J-Ax & Cristina Scabbia in giuria

Torna il 20 marzo con una nuova giuria, un nuovo regolamento e Costantino Della Gherardesca... The Voice of Italy 2018

The Voice of Italy 2018
Condividi su:

Dopo 4 edizioni sembrava fosse stato cancellato, sembrava che al suo posto dovesse arrivare Idol e infine, archiviata quest’ultima idea, sembrava che Rai 2 potesse rimanere dopo anni senza il suo talent show… ma così non sarà… il 20 marzo prossimo The Voice of Italy torna con una giuria completamente rinnovata e un nuovo meccanismo più snello.

La storia di The Voice nel nostro paese non è di certo tra le più felici… il talent show che nel resto del mondo continua a riscuotere un successo straordinario surclassando ovunque X Factor, qui non ha mai riscosso successo in termini di ascolti e, sopratutto, non è riuscito a lanciare un solo artista sul mercato nelle sue quattro edizioni.

THE VOICE OF ITALY: IL PASSATO

A nulla sono valsi i giudici che si sono alternati nel corso degli anni, nomi del calibro di Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù, Emis Killa, Dolcenera, Francesco e Roby Facchinetti, Riccardo Cocciante e Max Pezzali… gli ascolti del programma non sono mai riusciti ad andare oltre i 3.304.000 spettatori, risultato messo a segno nella finale della prima edizione (l’ultima chiuse con 2.290.000)

Tra gli artisti passati dal programma, nonostante il talento di alcuni, ci si ricorda solo di qualche nome Sister Cristina (diventato un caso mediatico in tutto il mondo ma non nella musica), Chiara Dello Iacovo, Francesco GuastiAlice Paba (vincitrice della quarta edizione e a Sanremo lo scorso anno in coppia con Nesli), e poi ancora Elhaida Dani, Timothy Cavicchini, Tommaso Pini, Veronica De Simone, Thomas Cheval

Ci si ricorda poi del programma per le scelte degli autori che, per attirare l’attenzione, hanno rastrellato qualsiasi nome un po’ noto al pubblico cercando di creare hype, da Chiara Iezzi di Paola & Chiara a Daniele Vit o Valerio Jovine passando  per diversi Ex Amici come Manuel Aspidi e Sarah Jane Olog.

Tecnica che tra l’altro sembra vogliano mantenere viste le chiamate che la redazione sta facendo verso alcuni artisti…

THE VOICE OF ITALY: COSA CAMBIA

Per il ritorno del programma Andrea Fabiano ha speso queste parole in un comunicato stampa:

Un grande show musicale in versione rinnovata.
Siamo molto orgogliosi di riportare su Rai2 uno degli show musicali più importanti e di maggior successo in tutto il mondo in una versione rinnovata, nel meccanismo e nel cast: una conduzione ironica ed eclettica come quella di Costantino della Gherardesca e quattro coach di grande personalità, Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia, ognuno con una identità artistica molto differente.

Il format, distribuito in 62 Paesi e che ha conquistato un totale di mezzo miliardo di spettatori nel mondo, in Italia sarà ancora più avvincente grazie a una struttura più snella e agile”.

Quindi i cambiamenti noti al momento riguardano il presentatore. L’ironico Costantino della Gherardesca sostituisce il più musicale Federico Russo.

I Coach sono stati completamente cambiati e sono totalmente diversi tra di loro… Al Bano, con la sua esperienza di 50 anni, Francesco Renga che abbiamo già visto come giudice ad Amici, J-Ax, unico ritorno nel programma (che aveva anche duramente criticato, leggi qui) ed infine la scelta che appare come la vera scommessa di questa edizione, la leader dei Lacuna Coil, band rock italiana conosciuta in tutto il mondo, Cristina Scabbia.

Quello che la nuova produzione ha scelto di fare per mantenere alta l’attenzione del pubblico sul programma è di snellirne la lunghezza e le fasi concentrandosi in particolare sulla fase che genera più curiosità, le blind, per poi arrivare in maniera abbastanza veloce alla finale.

In totale le puntante saranno otto così suddivise… quattro appuntamenti con le Blind Auditions, due di Knockouts, uno di Battle (che vedrà 16 concorrenti, 4 per team, ridursi a 4) e la grande finale in diretta.

Riuscirà The Voice Of Italy con questa nuova formula ad entrare nel cuore degli italiani e, sopratutto, a lanciare una popstar? Non ci resta che aspettare il periodo marzo/maggio 2018 per scoprirlo.