21 Novembre 2014
Condividi su:
21 Novembre 2014

THE VAD VUC, la band ticinese presenta “Cocktail e fantasmi” puntando all’ESC

La band svizzera The Vad Vuc presenta il singolo "Cocktail e fantasmi", con il quale rincorrono la possibilità di rappresentare la Svizzera all'ESC.

Condividi su:

Per la nuova proposta di oggi, All Music Italia è tornata a varcare i confini nazionali, raggiungendo la vicina Svizzera dove il gruppo The Vad Vuc è un nome già molto noto e che ora cerca dio conquistare il pubblico italiano, con il lancio del brano Cocktail e fantasmi, anticipazione del nuovo album previsto per dicembre 2014.

Un brano completamente in italiano, nato dalla fusione di due momenti creativi molto diversi fra loro: un testo firmato da Daniele Cuffaro, che nasce in un’allegra serata di festa fra amici e la musica ha preso forma in una camera d’ospedale, in attesa di un intervento chirurgico, per mano di Cerno che si è avvalso della collaborazione del collega Mago.

Una gestazione che porta la sua doppiezza in una serie di riflessioni che mostrano come intuizioni e giudizi portino spesso la natura umana alla creazione di illusioni, che devono essere confinate in un’ambiente surreale dove non si rischia di farle scontrare con la realtà spesso differente e spietata. Una canzone dal sapore punk-folk, che strizza l’occhio al pop molto più di quanto ci si aspettasse da loro, mettendo a rischio parte del seguito purista ma guadagnando appeal radiofonico con un pezzo fatto di molti aspetti surreali e (volutamente) incompiuti, dove riecheggiano componenti folk appoggiate su suoni più mainstream, che arrivano con ogni probabilità dall’ascolto di gruppi come Baustelle, Subsonica, Cure e Green Day.

Un brano accompagnato da un video molto ben realizzato, una suggestiva cornice fornita da una natura dark, dove sono state costruite le atmosfere surreali ed efficaci scelte per raccontare il brano in immagini.

 

Una canzone che, oltre a presentare il nuovo lavoro del gruppo, li sta accompagnando in un’avventura molto importante come la selezione per poter partecipare all’Eurovision Song Contest 2015 in rappresentanza della Svizzera. Un cammino ancora lungo ma che ha già dato le prime importanti conferme portando The Vad Vuc e la loro Cocktail e fantasmi a fare parte dei tre finalisti scelti dalla televisione della Svizzera Italiana, che andranno ad essere selezionati con i colleghi dei cantoni francesi e tedeschi, per arrivare alla decisione finale prevista per gennaio 2015, quando si saprà il nome del rappresentante ufficiale per la svizzera.

I finalisti della parte “italiana” della Svizzera, oltre a The Vad Vuc, sono Deborah Bough  e Elias ft. Zero in On, selezionati tra oltre 30 candidature da una giuria formata da Iris Moné, finalista di The voice of Switzerland nel 2013 e da due volti noti, attualmente defilati, della musica italiana come Paolo Meneguzzi, rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest di Belgrado nel 2008 e Simone Tomassini, partecipante all’”atipico” Festival di Sanremo 2004 targato Simona Ventura, per poi seguire la stessa come concorrente alla seconda edizione di Music Farm.

Cocktail e fantasmi vuole essere l’anteprima dell’omonimo disco live, in uscita a dicembre, contenente 65 minuti di musica tratti dal live registrato il 18 marzo scorso all’Auditorium Stelio Molo della RSI (la TV della svizzera italiana),distribuiti su 15 brani, 3 dei quali proposti per la prima volta: Cocktail e Fantasmi, la cover di Fabrizio De Andrè nel brano Zirichiltaggia e Se non ti posso avere, brano inedito che vedrà la band in duetto con Elisa Botta, promettente voce ticinese. Il progetto è composto anche da un DVD che racconterà le emozioni, i suoni e i colori presenti dietro le quinte dell’ultimo tour di del gruppo che quest’anno li ha portati, prima e unica band ticinese, a calcare il prestigioso palco dell’Heitere di Zofingen, uno dei maggiori festival open air svizzeri.

VADVUC2

The Vad Vuc, sono un gruppo che nasce nel 2000 e subisce diversi cambi in formazione – nel gruppo è transitato anche Sebalter protagonista svizzero all’ultimo Eurovision Song Contest – per arrivare all’attuale organico composto da Cerno (Michele Carobbio, voce, chitarra, mandola, mandolino), Jacky (Giacomo Ferrari ,basso, banjo, cori), Seba (Sebastian Cereghetti, trombone, mandolino, bombardino), Boss (Davide Bosshard, Susafono, tastiere), Miske (Michelangelo Storari, batteria, percussioni), Fid (Fidel Esteves Pinto, flauti, tromba) e Mago (Fabio Martino, fisarmonica, tastiere, cori). Un collettivo che negli anni si è fatto conoscere , arrivando a condividere il palco anche con artisti nostrani, come Frankie HI-NRG, Davide Van de Sfroos e Modena City Ramblers, oltre a varie collaborazioni, tra cui quella con Simone Cristicchi.

Non ci resta che augurare molta fortuna per il futuro di The Vad Vuc, a prescindere dall’esito della selezione per l’Eurovision Song Contest, che comunque porterebbe una vetrina unica alla loro musica che, seppur nasca in terra straniera, suona italiana come non mai.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio