22 Aprile 2022
Condividi su:
22 Aprile 2022

The Band: nella prima puntata presentate le 16 band ma solo 8 rimangono in gara

Ognuno degli 8 tutor ha dovuto scegliere tra due proposte musicali

The Band quarta puntata
Condividi su:

The Band prima puntata. È partito ieri, venerdì 22 aprile, il nuovo talent show di Rai1 con Carlo Conti di cui vi abbiamo parlato qui. Andiamo a scoprire cosa è successo nella prima puntata.

Carlo Conti introduce gli otto tutor (Enrico Nigiotti, Rocco Tanica, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini, Giusy Ferreri, Federico Zampaglione e Francesco Sarcina ) e la super giuria composta da Asia Argento, Carlo Verdone e Gianna Nannini.

Su più di 2.000 richieste di partecipazione arrivate sono state scelte 16 band e gli 8 tutor questa sera ascolteranno due gruppi ciascuno per scegliere quale portare avanti.

THE BAND prima puntata- la scelta

Si inizia con Giusy Ferreri. Per lei ci sono le Cherry Bones, una band tutta al femminile formata da cinque ragazze di diverse età (l’età media è di 28 anni) che canta Il mare impetuoso al tramonto lanciata da Zucchero nel 1989. La seconda band sono i Riflesso, formazione tutta la maschile con età media di 46,2 anni, tutti del nord. Presentano Via di Claudio Baglioni.

La Ferreri sceglie le Cherry Bones.

Il secondo a dover scegliere il proprio gruppo è Federico Zampaglione.

Jf Band, gruppo pop, soul e rock, conosciutosi a scuola con una frontman donna. Età media 22,1 anni. Si cimentano con Rolling in the deep di Adele.

I Keller sono la seconda band formata da 5 ragazzi, tutti di Padova a parte un veneziano. Si definiscono di matrice rock e l’età media è di 28,2 anni. Il brano scelto è Voglio vederti danzare di Franco Battiato.

Federico sceglie la Jf Band.

Terzo tutor a dover scegliere è Irene Grandi.

La prima band sono Dan e i suoi fratelli. Sono quattro ragazzi (di cui uno di 53 anni). di loro vi abbiamo parlato in questo articolo. Vengono da Milano e l’età media è 36,2. Come Mai degli 883 è il brano che viene trasformato dal gruppo in versione Rockabilly.

I N’Ice Cream nascono 8 anni fa e affermano di non sapere suonare niente… cantano un brano del 1966, Se perdo anche te di Gianni Morandi.

Irene sceglie i N’Ice Cream.

Tocca a Francesco Sarcina con una band tutta al femminile e di mamme… Le Living dolls, età media 38 anni e sono di Udine. Il brano è dei ClashLiving Dolls. La seconda band, tutta la maschile, sono i Silent Project. Il cantante è entrato da “esterno” in quanto gli altri cercavano una voce. Età media di 23 anni, vengono da Milano. Cantano Dieci ragazze di Lucio Battisti.

Francesco sceglie i Living dolls.

Tocca a Rocco Tanica. La prima band che ascolterà sono un trio, gli Xela Unplugged che cantano un brano del 2013 di Robert Tickle. La seconda band sono gli Acthung babies, quattro musicisti con quasi 30 anni di attività alle spalle che nascono come tribute band degli U2. L’età media è 49 anni e si cimentano con Fix you dei Coldplay.

Il sesto tutor a dover scegliere è Dolcenera. I Gemini sono una band tutta al maschile nato da un duo di fratelli cantanti e musicisti a cui si sono aggiunti altri ragazzi nel corso degli anni. La loro età media è 31.2 anni il pezzo scelto è Ancora tu di Lucio Battisti. La seconda band è quella degli Anxia Lytics, tre ragazzi con una cantante donna, Alessia Gerardi che ha fatto da piccola Io canto, vinto Area Sanremo e tentato la strada di X Factor. Vengono da Tortona e sono tutti studenti formatisi poco prima della pandemia. Il brano scelto è di Riccardo Cocciante nella versione di Rino Gaetano, A mano a mano.

Penultimo tutor a scegliere è Marco Masini in collegamento da casa. La prima band è quella de La chiamata d’emergenza. Musicisti di Bari si definiscono grandi mangiatori e hanno un età media di 37 anni. Cantano un brano di Pino Daniele, A me me piace o’blues. La seconda band è quella dei Mons. Cinque ragazzi, tutti torinesi con età media di 21,8. Il brano scelto è Mona lisa di Ivan Graziani.

Marco sceglie i Mons.

Chiude Enrico Nigiotti. La prima band che gli viene sottoposta è quella degli Isoladellerose, tre ragazzi, Andrea (bassista), Federico (cantante) e Iacopo (chitarra) che si definiscono hard pop. Età media di 25,6, tutti di Roma, hanno suonato come resident band a Citofonare Rai 2. Il brano scelto è Figli delle stelle di Alan Sorrenti. Il secondo e ultimo gruppo è quello dei Rojabloreck. Sono quattro e vogliono cantare cose di vita quotidiana con ironia. La loro età media è di 27 anni. La loro esibizione è registrata in quanto il cantante era positivo al Covid. Si cimentano con una propria versione de La notte vola di Lorella Cuccarini mixata con Nel blu dipinto di blu.

Enrico sceglie l’Isola delle rose.

Ecco le scelte degli 8 tutor e, di conseguenza, le 8 band in gara:

  • Cherry Bones con Giusy Ferreri
  • Jf Band con Federico Zampaglione
  • N’Ice Cream con Irene Grandi
  • Living dolls con Francesco Sarcina
  • Acthung Babies con Rocco Tanica
  • Anxia Lytics con Dolcenera
  • Mons con Marco Masini
  • Isoladellerose con Enrico Nigiotti

La super giuria questa sera ha votato le band e stilato la prima classifica (dalla prossima settimana il voto sarà doppio: super giuria più 7 tutor, escluso quello che segue la band). Ogni giurato ha avuto 10 punti a disposizione. Ecco i voti e la classifica della prima puntata:

  1. Anxia Lytics 29 punti
  2. Cherry Bones 25 punti
  3. Isoladellerose 24 punti
  4. Living dolls – Mons 20 punti
  5. Acthung Babies 18
  6. JF Band – Cherry Bones 17 punti