24 Dicembre 2021
Condividi su:
24 Dicembre 2021

Tancredi: guida alle canzoni del nuovo disco, “Golden hour”

L'inizio e la fine di una storia d'amore, il rapporto con la madre... sono tanti gli argomenti sui cui l'artista si mette a nudo nel disco

Tancredi Golden hour
Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’uscita del nuovo disco di Tancredi, Golden Hour. Oggi andiamo ad approfondire le 8 canzoni contenute in questo nuovo album in uscita il 21 gennaio.

Golden Hour viene presentato come un disco che descrive un momento di serenità che il cantautore lanciato dalla scorsa edizione di Amici sta vivendo. Il titolo si riferisce al fatto che Tancredi si è messo alle spalle tutto il dolore accumulato.

Le canzoni del disco sono caratterizzate da testi forti e diretti, e da una musicalità coerente con lo stato d’animo raccontato, e hanno avuto una funzione terapeutica per il giovane artista.

Tancredi Golden Hour le canzoni

Groovy

Brano con cui si pare il progetto è una canzone che arriva all’ascoltatore quasi come uno schiaffo in faccia, e che fa capire il mood generale dell’EP, ricco di emozioni contrastanti fra loro. Il testo risale a più o meno due anni fa e non è stato mai modificato, è solo stato aggiunto uno skit all’inizio.

Ho bisogno

Ritornello e pre-ritornello sono stati scritti dopo aver visto Life in a Year, film dal forte impatto emotivo e che ha condizionato Tancredi nella scrittura del brano. Le strofe di questo brano sono state “rubate” da un altro testo, destinato a un’altra canzone scritta due giorni prima dal cantautore.

Paracadute

È un brano con un testo estremamente contrastante, le strofe sono cupe e serrate, ma quando il ritornello si apre si percepisce un altro mood totalmente. L’aspetto curioso di questa canzone è il fatto che Tancredi, dopo averla chiusa, non era pienamente soddisfatto, ma col tempo ha capito quanto per lui sia stato importante scriverla, capendo che questo probabilmente, è uno dei brani più veri che abbia mai scritto.

Veleno

Uno dei brani più diretti e forti dell’EP. Tancredi, per la prima volta, affronta il suo rapporto con la madre parlando di lei. Con questo brano è riesce a tirare fuori tutta la rabbia che si teneva dentro.

Paranoie

Una canzone che descrive esattamente gli sbalzi d’umore che stava vivendo, e l’arrangiamento segue questo mood, con continui sbalzi sonori che sono evidenti anche nel testo.

Tanto Lo So

È un brano iperpessimistico (infatti inizialmente si intitolava Disastro), in cui l’autore si proietta al futuro immaginandosi la fine di un rapporto d’amore.

Golden Hour

Chiude il disco e si ricollega a Tanto lo so descrivendo la fine della storia. Una canzone tranquilla e piena di benessere.