12 Ottobre 2023
Condividi su:
12 Ottobre 2023

I Subsonica annunciano il nuovo singolo “Pugno di Sabbia” e due speciali eventi dedicati ai fan

Il brano è un promemoria, che ci ricorda che i confini sono fatti per essere demoliti

Subsonica Pugno di sabbia
Condividi su:

Subsonica, “Pugno di Sabbia”: significato del testo del nuovo singolo in uscita per Epic/Sony Music Italy.

Disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital store a partire da venerdì 20 ottobre, “Pugno di Sabbia” è il nuovo singolo dei Subsonica e verrà presentato per la prima volta dal vivo in occasione di due speciali eventi dedicati ai fan, che si terranno mercoledì 18 ottobre a Milano (per partecipare è possibile registrarsi, fino a esaurimento posti, cliccando qui) e venerdì 20 ottobre a Torino (le modalità di partecipazione verranno comunicate sui social della band prossimamente).

SUBSONICA, “PUGNO DI SABBIA”: SIGNIFICATO DEL BRANO

Un “Pugno di Sabbia” è quello che simbolicamente ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne le ombre e i fantasmi, senza mai cambiare percezione o prospettiva, rimanendo intrappolati.

“Nella canzone si fa anche riferimento al milione di ragazzi nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri (cosiddetti di seconda generazione), che non hanno diritto di cittadinanza né in Italia né in Europa. Si tratta di giovani senza legami con i Paesi d’origine familiare, che si sentono pienamente italiani per lingua, cultura e appartenenza, ma non riconosciuti e rifiutati.

Nell’Italia del 2023, mentre si discute ancora di razza e razzismo, le basi del nostro sistema sociale rischiano di implodere per mancanza di nuova cittadinanza. Allo stesso tempo, sono in costante aumento i giovani italiani che – non trovando spazio in un Paese anagraficamente vecchio e culturalmente zavorrato, dove l’attenzione pare rivolgersi esclusivamente a simbologie, tradizionalismi e identitarismi del passato – scelgono altri luoghi e altri stimoli per coltivare il proprio futuro”.

“Pugno di sabbia”: il sound

Un riff di chitarra distorta su un clap di Roland 808 (la drum machine più utilizzata dal mondo trap e hip hop) chiarisce fin da subito, con un accostamento apparentemente impossibile, che i confini sono fatti per essere demoliti.

Pugno di Sabbia” gioca così a confondere le idee tra pulsazioni black, distorsioni rock, rullate di batteria, urla al microfono, la classica melodia italiana e alcune suggestioni meticce made in the UK, che si intrecciano tra loro in un costante crescendo fino alla fine del brano.

SUBSONICA, “PUGNO DI SABBIA”: TESTO DEL BRANO

Il testo di “Pugno di sabbia” sarà disponibile a partire da venerdì 20 ottobre.


Foto di copertina di Ivan Cazzola