13 Maggio 2021
Condividi su:
13 Maggio 2021

Iosonouncane “Ira”: tutto quello che c’è da sapere su uno dei dischi più attesi dell’anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso

Iosonouncane Ira
Condividi su:

Iosonouncane Ira è il titolo dell’atteso album dell’artista in uscita dopo la mezzanotte, ovvero dal 14 maggio.

Sono passati sei anni da Die, secondo album in studio del cantautore e produttore Iosonouncane. Un album che lasciò il segno e che rese concorde tutta, o quasi, la critica musicale italiana nel definirlo un capolavoro.

Iosonouncane ira

Iosonouncane Ira

Il nuovo disco sarebbe dovuto uscire già nel 2020 ma è poi slittato, come molti progetti, a causa della pandemia. Ira arriva adesso con un ora e cinquanta minuti di musica, una durata che per gli attuali standard discografici potrebbe essere considerato folle ma che non preoccupa l’artista, da sempre abituato a muoversi lontano dalle regole del mercato.

Talmente lontano che Ira è un album in cui trovano spazio diverse lingue, non solo l’italiano. Iosonouncane infatti canta anche in inglese, arabo, francese, spagnolo e tedesco dando vita a quella che il cantautore definisce come “una lingua dell’errore, della distanza percorsa e ancora da percorrere, una lingua del fraintendimento, della mancata comunicazione”.

Un album in cui convivono e si mescolano insieme non solo le lingue ma anche suoni e generi in un vero e proprio melting pot musicale tra elettronica, rock e prog che ha preso vita grazie ad alcuni musicisti di nota bravura come Mariagiulia Degli Amori, Serena Locci, Simona Norato, Simone Cavina, Francesco Bolognini e Amedeo Perri.

17 canzoni racchiuse in un album cupo e in uscita in triplo vinile e doppio cd. Un disco che, partendo da circa 15 ore di bozze e provini, è stato completamente scritto e arrangiato in ogni singola parte dall’artista.

Questa la tracklist del progetto:

  1. Hiver
  2. Ashes
  3. Foule
  4. Jabal
  5. Ojos
  6. Nuit
  7. Prison
  8. Horizon
  9. Piel
  10. Prière
  11. Niran
  12. Soldiers
  13. Fleuve
  14. Sangre
  15. Pétrole
  16. Hajar
  17. Cri