23 Maggio 2022
Condividi su:
23 Maggio 2022

Simone Cristicchi e Amara: “Torneremo ancora”, un concerto mistico per Franco Battiato

Un live che si prefigge di diventare liturgia musicale, sulle tracce dell'insondabile mistero dell'Essere davanti al Divino

Simone Cristicchi e Amara
Condividi su:

Due cantautori, Simone Cristicchi e Amara, decidono di omaggiare la musica spirituale del Maestro Franco Battiato, con una serie di concerti dal titolo Torneremo ancora.con la presenza al pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale di Valter Sivilotti e con i solisti della Accademia Naonis di Pordenone, Lucia Clonfero al violino, Igor Dario alla viola, Alan Dario al violoncello, U.T. Gandhi alle percussioni e il soprano Franca Drioli.

Secondo te, chi è il tuo pubblico?“: Mi chiese Battiato nel 2007.
Non lo so…

Non è una questione di qualità o di numeri. Il tuo pubblico è gente che ti somiglia. Tanti o pochi che siano, non fa differenza: il tuo pubblico è formato da entità che vibrano alla tua stessa frequenza, e con i quali entri in connessione attraverso quello che esprimi con la tua arte“.

Entità, frequenza, connessione. Parole pronunciate in un torrido pomeriggio siciliano, e che influenzarono la mia vita, stimolandomi a costruire un percorso artistico all’insegna di un’estrema libertà.

Un viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento – mistico e sensuale – tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.

È Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato, il nuovo progetto di Simone Cristicchi e Amara, organizzato da International Music and Arts. Ispirato al repertorio mistico del grande Maestro, i due artisti, per la prima volta insieme sul palco, si rendono con grazia e rispetto interpreti dei messaggi spirituali che ne hanno reso immortale l’opera.

Simone Cristicchi e Amara – Torneremo ancora – il concerto

Pochi sono gli artisti come Franco Battiato, capaci con le loro opere di “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia in grado di risvegliare e accarezzare l’anima.

Pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale L’ombra della Luce alla struggente La cura, passando per E ti vengo a cercare fino a Torneremo ancora, il suo ultimo brano inciso e non a caso il titolo scelto per il concerto.

È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato” spiega Simone Cristicchi. “Gli devo molto, devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come “missione” per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei. Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro. È stato l’unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo.

Amara aggiunge:

Viaggiare nella consapevolezza della coscienza lucida di Battiato è stato come spingermi oltre confine, un elevarsi a nuove frequenze, altri codici, altre certezze, alte visioni del Sé e della realtà circostante. Una trasmutazione radicale, direi, per chi come me cerca verità e orizzonti nuovi da valicare. Grazie a Franco ho capito che è solo oltrepassando sé stessi che si può raggiungere quel ‘Centro di gravità permanente’ che tanto cerchiamo.

Il concerto mistico “Torneremo ancora”, ben lontano da una sterile celebrazione, si prefigge di diventare liturgia musicale, sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino.

LE DATE

  • 15 giugno Salsomaggiore, Arena Estiva, data zero
  • 19 giugno VERONA, prima nazionale, teatro romano per Festival della Bellezza
  • 5 luglio ROMA Casa del Jazz, I Concerti nel Parco
  • 16 luglio AZZANO DECIMO, Fiera della Musica – Ingresso gratuito
  • 11 agosto SIROLO, Arena Parco Repubblica
  • 28 agosto TORRE DEL LAGO, Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI