13 Gennaio 2023
Condividi su:
13 Gennaio 2023

Simone Cristicchi e Amara ritorna in tour con il loro Concerto Mistico per Battiato

Sul palco la musica viene alternata con letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Franco Battiato

Simone Cristicchi Amara
Condividi su:

C’è un tour che negli scorsi mesi, senza urla e con garbo, come del resto era nello spirito di chi viene omaggiato e dei due artisti che lo fanno, ha riscosso un grande successo. Parliamo di Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato di Simone Cristicchi e Amara. Lo spettacolo proseguirà il suo cammino anche nel 2023 con una serie di date in tutta Italia organizzate da International Music and Arts.

Torneremo ancora è viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento – mistico e sensuale – tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.

Uno spettacolo ispirato al repertorio mistico del grande Maestro, in cui i due artisti si rendono interpreti con grazia e rispetto dei messaggi spirituali che ne hanno reso immortale l’opera. Un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti.

Simone Cristicchi spiega:

È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato. Gli devo molto, devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come ‘missione’ per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei.

Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro. È stato l’unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo.

Queste invece le parole di Amara, cantautrice e autrice che ha sempre fatto della ricerca, musicale e spirituale, l’obiettivo primario del suo percorso:

Viaggiare nella consapevolezza della coscienza lucida di Battiato è stato come spingermi oltre confine, un elevarsi a nuove frequenze, altri codici, altre certezze, alte visioni del Sé e della realtà circostante.

Una trasmutazione radicale, direi, per chi come me cerca verità e orizzonti nuovi da valicare. Grazie a Franco ho capito che è solo oltrepassando sé stessi che si può raggiungere quel “Centro di gravità permanente” che tanto cerchiamo.

Simone Cristicchi Amara

Simone Cristicchi e Amara – Foto di Edoardo Scremin

Sul palco, accompagnano i due artisti il Maestro Valter Sivilotti al piano e i solisti della Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero, Igor Dario, Alan Dario, U.T. Gandhi, Franca Drioli).

La musica viene alternata con letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

Franz Cattini, fondatore di IMARTS e storico manager di Franco Battiato ha dichiarato:

Avvicinarsi a un gigante come Battiato non è un compito facile. Simone Cristicchi e Amara possiedono la profondità d’animo necessaria per affrontare con successo questa sfida.

Simone Cristicchi e Amara torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato le date

Questo il calendario:

  • 21.01.23 PRATO – Teatro Politeama Pratese
  • 22.01.23 BRESCIA – Centro Teatrale Bresciano
  • 16.03.23 LATISANA (UD) – Teatro Odeon
  • 17.03.23 GEMONA DEL FRIULI (UD) – Teatro “Sociale”
  • 18.03.23 CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – Teatro Adelaide Ristori
  • 19.03.23 MUGGIA (TS) – Teatro Giuseppe Verdi
  • 05.04.23 CATTOLICA (RN) – Teatro della Regina
  • 20.04.23 BOLOGNA – Teatro Duse
  • 21.04.23 GENOVA – Politeama Genovese
  • 20.05.23 MILANO – Sala Verdi del Conservatorio
  • 21.05.23 SENIGALLIA – Teatro La Fenice

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



Foto di Giorgio Amendola e Edoardo Scremin