27 Marzo 2022
Condividi su:
27 Marzo 2022

I Santi Francesi pubblicano “Signorino” un brano che inverte la rotta delle parole… da esclusione a inclusione

Prodotto da DADE, musicalmente il pezzo si basa sugli opposti

Santi Francesi Signorino
Condividi su:

Tornano i The Jab, anzi no, i Santi Francesi, questo il nuovo nome adottato dal duo dopo la vittoria all’ultima edizione di Musicultura, con il singolo Signorino prodotto da DADE e mixato da Gigi Barocco con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi.

Signorino, fuori per TAIGA/Ada Music Italy, viene raccontata così dal frontman dei Santi Francesi, Alessandro De Santis:


Signorino è stata scritta di getto dopo una riflessione sul significato di questa parola.

Al maschile è un termine ormai quasi inutilizzato, che allude a un “giovane delicato, di gusti raffinati o molto difficili”, mentre la parola Signorina può avere per le donne anche un significato vagamente sminuente, a seconda dei contesti. Eppure è una parola dolcissima ed elegante, che richiama a una dimensione giocosa dell’esistenza.

Bene, mi sono detto, anziché escludere, includiamo: anche io sono giovane e non sposato, e allora anch’io sono un Signorino. La canzone quindi vuole essere una proposta di seduzione giocosa, un’inversione di prospettiva, una gentile rivoluzione lessicale, che promuove una forma di mascolinità positiva, non strettamente legata ai dogmi del passato.


Il brano è un pezzo che musicalmente si basa sugli opposti: cupo ma giocoso, solenne ma scanzonato, tagliente ma romantico con una vena di “cinismo colorato”, come lo definiscono loro.

L’Art Direction del progetto è a cura di Federico Flamminii Albani. Il videoclip del brano, ideato e prodotto da ToBeConfirmed Studio, è stato realizzato alternando le riprese in VHS e 4K di una performance in studio e sarà lanciato sabato 26 marzo sul canale YouTube del duo.

Conosciamo meglio i santi francesi

Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer), entrambi di Ivrea, dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, nel 2016 con il vecchio nome The Jab pubblicano il singolo Regina, brano che li porta alla vittoria del LigaRockParkContest e all’apertura del concerto di Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park).

A settembre 2017 si aggiudicano un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. A marzo 2019 pubblicano il disco d’esordio Tutti Manifesti che riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i 2 milioni di streaming su Spotify.

Nel 2020 i The Jab incontrano il musicista e produttore Dade (Linea 77, Salmo, Marracash, Margherita Vicario) per lavorare al brano Giovani Favolosi con il quale vincono l’ultima edizione di Musicultura 2021. Nel luglio dello stesso anno vengono invitati per esibirsi al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126.