26 Ottobre 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Ottobre 2022

Sanremo 2023: annunciati i 43 artisti che sosterranno l’audizione di Sanremo giovani 2022 dal vivo

Nell'elenco diversi volti noti, anche da X Factor e Amici, e una grossa percentuale di artisti di Universal Music Italy

Sanremo giovani 2022
Condividi su:

Sanremo giovani 2022 cantanti. È stato ufficializzato oggi, 26 ottobre 2022, l’elenco dei 43 artisti convocati per sostenere l’audizione dal vivo a Roma il 4 novembre prossimo davanti ad Amadeus e alla Commissione Musicale di Sanremo Giovani.

Svelati anche i nomi della Commissione presieduta da Amadeus:

  • Federica Lentini
  • Massimo Martelli
  • Leonardo De Amicis

Le proposte inviate con le case discografiche (ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2022, che quest’anno vede alla direzione artistica lo stesso Amadeus e dove è possibile iscriversi anche senza casa discografica. Vedi qui), sono state in linea con gli scorsi anni: 714.

Sanremo giovani 2022: nei 43 selezioni per le audizioni artisti da AMici, X Factor, Twitch e dal passato di Sanremo Giovani

Queste le parole del direttore artistico Amadeus:

È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023.

La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi

Il gruppo dei 43 artisti è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi. Si erano iscritti, come dicevamo, 714 artisti così divisi: 650 i cantanti singoli – 400 gli uomini e 250 le donne – e 64 gruppi.

Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.

Dei 12 in totale i primi 3, in base al Regolamento, avranno la possibilità di calcare il palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante il Festival di Sanremo 2023.

Clicca in basso su continua per scoprire i nomi dei 43 che sosterranno l’audizione dal vivo.

Continua