17 Ottobre 2018
Condividi su:
17 Ottobre 2018

Sanremo Giovani 2019 – con la nuova formula Di Claudio Baglioni è record di iscrizioni

La nuova formula di Sanremo Giovani 2019 ideata da Claudio Baglioni fa centro. Aumentano del 5% le iscrizioni. Ecco tutti i dati!

Sanremo Giovani 2019
Condividi su:

Dopo che ieri, subito dopo la prima data del suo tour, Claudio Baglioni è tornato a parlare del Festival di Sanremo e sopratutto di Sanremo Giovani 2019 (qui l’articolo), oggi arrivano i primi numeri su questa nuova versione della manifestazione dedicata alle Nuove proposte del Festival… ed è già record di iscrizioni.

Sono state infatti 677 le domande valide per l’ammissione alla selezione di Sanremo Giovani così suddivise: 84 band/gruppi e 593 a singoli a loro volta suddivisi in 311 uomini e 282 donne.

Insomma questa nuova formula ideata da Claudio Baglioni ha attirato l’attenzione delle etichette discografiche segnando un incremento nelle iscrizioni del 5% rispetto allo scorso anno.

Quest’anno la Commissione Musicale presieduta da Claudio Baglioni nelle vesti di direttore artistico sarà formata da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 69ᵃ edizione del Festival, ovvero Claudio Fasulo, vice direttore Rai 1 ed autore di numerose edizioni del Festival, Massimo Giuliano, ex discografico e conoscitore del panorama musicale italiano ed internazionale, Massimo Martelli, autore tv – già più volte autore del Festival – e regista cinematografico, Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo, e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni memorabili lavori discografici italiani tra cui dischi di Lucio Battisti e Claudio Baglioni stesso.

Le selezioni con audizioni dal vivo avverranno a Roma il 12 novembre prossimo. Dopo le audizioni dei 60 giovani e di quelli selezionati da Area Sanremo (quest’ultimi saranno ascoltati dalla Commissione musicale il 26 novembre) saranno individuati i 24 finalisti che parteciperanno, il 20 e il 21 dicembre, alle due prime serate su Rai 1 di Sanremo Giovani in cui saranno selezionati i due artisti, uno per ciascuna delle serate, che si esibiranno a febbraio al 69mo Festival della Canzone italiana.

Questa la suddivisione degli iscritti per regione:

Abruzzo, 16
Basilicata, 3
Calabria, 30
Campania, 77
Emilia Romagna, 46
Friuli Venezia Giulia, 3
Lazio, 140
Liguria 14
Lombardia, 67
Marche, 16
Molise, 4
Piemonte, 32
Puglia, 54
Sardegna, 6
Sicilia, 63
Toscana, 47
Trentino, 6
Umbria, 11
Veneto, 23

Dall’estero si sono iscritti 19 artisti.

Nel frattempo Tv Blog ha lanciato l’indiscrezione che alla guida della manifestazione dedicata ai giovani ci potrebbe essere una coppia d’eccezione che unisce due generazioni. Da una parte la storia del Festival di Sanremo, Pippo Baudo, e dall’altra Fabio Rovazzi.