14 Dicembre 2018
Condividi su:
14 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018: Ecco Sanremo giovani… tutti i dettagli sulla messa in onda e sull’annuncio dei big

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Sanremo Giovani 2018. Date, orari, svolgimento della gara e annuncio dei nomi dei big

Sanremo Giovani 2018
Condividi su:

Sanremo Giovani 2018… ormai ci siamo, settimana prossima entreremo nella settimana di Sanremo, anzi per la precisione entreremo per la prima volta nella settimana di Sanremo Giovani.

Ventiquattro giovani artisti si sfideranno per conquistare i due posti disponibili accanto ai big del Festival di Sanremo 2019. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa succederà e quando.

SANREMO GIOVANI 2018 – date e svolgimento di Ecco Sanremo Giovani

Sanremo Giovani 2018 sarà preceduto da quattro puntate pomeridiane che prenderanno il nome di Ecco Sanremo Giovani. Questi approfondimenti sui giovani in gara andranno in onda da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre dalle 17:50 alle 18:40 in contemporanea su Rai 1 e in radio, su Rai Radio 2.

Spetterà a Luca Barbarossa il compito di presentare ufficialmente al pubblico i concorrenti, sei per puntata, vestendo i panni del moderatore, dell’intervistatore e del “sollecitatore” di temi su cui dibattere liberamente – dalla musica alle canzoni, dai sogni alle aspirazioni, dalle difficoltà ai successi – duettando anche, in alcuni casi, con gli artisti.

Seduto in mezzo ai ragazzi ci sarà il comico-musicista Andrea Perroni, pronto ad intervenire a suo modo.

Ecco Sanremo Giovani avrà una live-band a supporto e la presenza del pubblico in studio, i giovani interpreteranno il brano che presenteranno nelle due prime serate di Sanremo Giovani, ma anche cover, arrivando a duettare con il conduttore e con altri eventuali ospiti musicali del talk-show.

Ecco Sanremo Giovani e Sanremo Giovani saranno anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, fruibile sulla App RaiPlay Radio e, con contenuti speciali, su Instragram, Facebook e Twitter di @RaiRadio2.

SANREMO GIOVANI 2018 – LA GARA

La gara vera e proprio prenderà vita dal Teatro del Casinò di Sanremo nelle sere di giovedì 20 e venerdì 21 dicembre su Rai 1. Le due prime serate saranno affidate alla conduzione del decano Pippo Baudo e del giovane Fabio Rovazzi che avranno il compito di introdurre e presentare i dodici artisti che si esibiranno in ogni serata. Le due serate, che in tv avranno la regia di Duccio Forzano, andranno in onda anche su Rai Radio 2 con la conduzione di Tamara Donà e Greta Marchetto.

Quello che avverrà è molto semplice…
24 cantanti si esibiranno in diretta e dal vivo con 24 brani originali per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai Big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. Due gli artisti (uno per serata) selezionati attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, della giuria degli esperti (presieduta da Luca Barbarossa) e del televoto da casa.

La giuria televisiva sarà guidata da Luca Barbarossa e composta da:

– Annalisa (cantante)
– Luca & Paolo (comici ma anche esperti di musica)
– Rocco Papaleo (comico)
– Fiorella Mannoia (cantante)

Una platea composta dai principali critici musicali italiani assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.

SANREMO GIOVANI MONDO

I ragazzi di Sanremo Giovani 2018 saranno coinvolti in diverse iniziative, segno che Claudio Baglioni non ha nessuna intenzione di lasciarli al proprio destino dopo le due date del 20 e 21 dicembre.

La prima iniziativa è Sanremo Giovani Mondo, 6 date in cinque continenti per un progetto che vuole promuovere i giovani talenti italiani.

Sei degli artisti in gara, i primi tre classificati di ogni serata avranno l’occasione di esibirsi nelle seguenti città: Barcellona, Bruxelles, Tokio, Toronto, Tunisi e Sidney.

L’ANNUNCIO DEI 22 BIG IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2019

Inutile far finta di dimenticarsi che uno dei momenti più attesi di Sanremo Giovani è quello che vedrà la comunicazione ufficiali dei 22 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019. Giuria e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni, e il pubblico potrà assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

Ai 22 nomi annunciati si aggiungeranno, quasi come neo diplomandi, i due vincitori di Sanremo Giovani 2018. Quasi certamente i big verranno annunciati 11 nella serata di giovedì e 11 in quella di venerdì.