17 Dicembre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
17 Dicembre 2022

Sanremo 2023: il vero titolo della canzone di Madame era “P*tt*na”

Il brano di Madame in gara al Festival di Sanremo 2023 avrebbe avuto un titolo differente che sarebbe stato cambiato all'ultimo minuto.

madame
Condividi su:

Madame sarà in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano intitolato Il bene nel male.

Già nella notte tra venerdì e sabato è iniziata a circolare la voce che questo non fosse il reale titolo della canzone presentata alla kermesse, ma che fosse stato cambiato all’ultimo minuto per una scelta “condivisa con la direzione artistica” del Festival.

In un’intervista rilasciata da Francesca a la Lettura (in edicola il 18 dicembre) se ne ha conferma e ne viene spiegato anche il motivo.

perchè madame cambia il titolo della canzone di sanremo

Il titolo del brano sarebbe dovuto essere “P*tt*na“, una scelta forte, almeno a livello di termini, per quanto la stessa artista definisca questa solo una parola che conoscono tutti.

Puttana è una parola che conoscono tutti: io e Valentino, il clochard che incontro in Stazione Centrale a Milano, e mi chiede l’autografo; mia madre, mio nipote…

Queste sono le esatte parole rilasciate al Corriere della Sera dall’artista.

Insomma, la scelta di cambiare titolo sarebbe quindi avvenuta probabilmente solo per evitare polemiche sterili fatte senza neanche aver ascoltato il brano né letto il testo, solo sulla base del titolo della canzone.

E così il brano presentato ad Amadeus, scritto da Madame e composto da Bias, Brail con la stessa cantautrice, è stato ribattezzato con un più politically correct “Nel bene e nel male” e sarà così che verrà presentato al Festival a febrraio. LEGGI QUI

A circa un mese e mezzo dall’inizio della gara a Sanremo, l’evento catalizza già su di sé tutta l’attenzione del mondo della musica italiana.

 

Foto: Leonardo Scotti