15 Marzo 2021
Condividi su:
15 Marzo 2021

Sanremo 2021 da record… dopo una settimana quattro brani certificati con il disco d’oro

E il quinto brano certificato potrebbe arrivare già la prossima settimana... numeri mai visti negli ultimi

Sanremo 2021 certificazioni
Condividi su:

Sanremo 2021… dopo le classifiche di radio e streaming arrivano nuove conferme del buon lavoro fatto da Amadeus in veste di direttore artistico della kermesse.

Dopo solo una settimana infatti sono già quattro i brani che hanno conquistato la certificazione disco d’oro superando così il traguardo delle 35.000 unità.

Si tratta della canzone vincitrice della kermesse, Zitti e buoni dei Maneskin, di Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez (secondo posto al Festival ma, al momento, brano più “consumato”), di Musica leggerissima, hit radiofonica di Colapesce e Dimartino e, infine, di Voce di Madame.

Ma non solo… è già vicino al disco d’oro, che arriverà molto probabilmente settimana prossima, anche La genesi del tuo colore di Irama.

Un risultato di questo tipo, nell’anno in cui lo streaming è definitivamente esploso, è assolutamente significativo se si guarda il trend degli ultimi anni. Nel 2020 nessuna certificazione alla prima settimana dopo la kermesse, nel 2019 due (Mahmood e Ultimo), nel 2018 nessuna, nel 2017 solo una (Francesco Gabbani), nel 2016 nessuna e nel 2015 solo i vincitori, ovvero Il Volo.

Quindi ben quattro brani del Festival certificati dopo solo una settimana con le nuove soglie fissate a 35.000 unità (fino al 2019 la soglia era 25.000 unità per il disco d’oro ai singoli). Insomma, il Sanremo di Amadeus, musicalmente parlando, sembra partire con il botto.

Per gli album invece ci sarà da aspettare anche perché, quest’anno, molti artisti hanno scelto di spalmare l’uscita dei loro album tra la prima settimana di marzo e la prima di aprile.