10 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Luglio 2019

Sanremo 2020 – Una sola serata per i giovani. Ancora nulla su Area Sanremo

Ecco il punto della situazione sulla kermesse musicale e sulle manifestazioni legate ai giovani.

Condividi su:

Mancano sette mesi al Festival di Sanremo 2020 ma ancora nulla trapela su chi sarà il conduttore (o i conduttori) e sul nome del direttore artistico. Nel frattempo qualcosa si muove per quel che riguarda Sanremo Giovani e Area Sanremo. Ma non è detto che siano buone notizie.

Partiamo proprio da Sanremo giovani (o Sarà Sanremo, ancora non è noto il nome che le selezioni acquisiranno per Sanremo 2020).

L’unica informazione certa al momento è che la Rai ha annunciato i palinsesti della prossima stagione televisiva e, per quel che riguarda Sanremo Giovani, è in programma una sola serata.

Questo molto probabilmente significa che si farà un passo indietro dalla formula ideato lo scorso anno da Claudio Baglioni. Niente più due prime serata dedicata solamente ai giovani con l’accesso dei due vincitori direttamente nel girone big del Festival di Sanremo.

Al momento tutto tace per quel che riguarda Area Sanremo. Negli scorsi anni il termine ultimo per iscriversi al contest era fissato nel mese di agosto e, ad oggi, non ci sono notizie in merito (ve ne abbiamo parlato qui).

Quel che appare certo è l’addio alla formula, ingestibile, di Area Sanremo Tour che molte polemiche generò da parte dei ragazzi iscritti al contest (e di cui il nostro sito si è occupato in diversi articoli, vedi qui).

La pagina Facebook ufficiale di Area Sanremo Tour infatti ha cambiato nome e, gestita sempre dalla società Anteros, fa presagire un nuovo contest musicale che nulla avrà a che vedere con il Festival, Italian Stage Music Tour.

Da quello che si apprende dai loghi sulla pagina AFI e Assomusica saranno partner di questo nuovo contest.

Per quel che riguarda Sanremo 2020 ieri nella conferenza stampa di presentazioni dei nuovi palinsesti Rai l’Ad dell’azienda, Salini, ha confermato che inizieranno a lavorare sulla rassegna questa settimana.

Non solo, Salini ha smentito ogni contatto con Mogol per la direzione artistica ma non ha escluso la possibilità che possano avvenire.