10 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
10 Febbraio 2019

Sanremo 2019: conferenza stampa Boomdabash

I Boomdabash si raccontano: dall'esordio fino al recente successo con Loredana Bertè.

Condividi su:

I Boomdabash sono in gara a Sanremo 2019 con il brano Per un milione. Ecco cosa hanno risposto alle domande dei giornalisti della Sala stampa Lucio Dalla.

L’estate scorsa avete duettato con una regina della musica italiana Loredana Bertè, adesso siete entrambi in gara al Festival. Come è stato lavorare con lei?

La cosa bellissima è stata che lei ci ha messo subito a nostro agio. E’ una persona veramente squisita, genuina. Addirittura, ci chiama i miei bambini. Questa cosa ci fa una tenerezza pazzesca. Al di là del rapporto professionale, c’è una bellissima amicizia tra noi.

Abbiamo imparato veramente tanto da lei, ma abbiamo imparato soprattutto una cosa: che si può trarre forza dalla musica. Spesso, questa cosa della musica che salva, viene detta come un luogo comune. Nel suo caso Lei è una donna con un vissuto molto difficile. Lei trae energia vitale da questa devozione totale alla musica. Questa è una cosa che noi abbiamo imparato e la stiamo facendo nostra.

Lavorare con Loredana è stato, tra virgolette, facile: lei è una grandissima artista. Appena le dai un brano, lei ci entra subito dentro. Stiamo parlando di un mostro sacro, quindi lei ci entra proprio dentro. E’ entrata in studio e buona la prima. Noi eravamo a bocca aperta perché siamo suoi grandi fan. Tra l’altro, speriamo di poter ripetere questa esperienza.

Ecco, vi racconto un piccolo aneddoto: quando ci siamo incontrati con Loredana nel prefestiva, lei ci ha guardato e ci ha detto: “ah ragazzi, perché non lo facciamo insieme il duetto?”. E noi: “Purtroppo, Loredana, non si può fare”. Però sarebbe stato epico.

Avete fatto tanta strada, ma quando è stata la prima volta che vi siete incontrati? Quando e perché avete deciso di mettervi insieme? Avete mai pensato allora che sareste saliti oggi sul palco dell’Ariston?

Bisogna partire da lontanissimo a livello cronologico. Io (Biggie Bash, Ndr) facevo punk, militavo in una band punk. Sono partito dal punk, non facevo parte dei Boomdabash che già esistevano.

Durante una giornata studentesca a Brindisi io ero con la mia band sul palco della musica dal vivo, i Boomadabsh erano nella zona dance o nella zona dei deejay. Io con la mia band avevo un discreto seguito. Durante il mio show, ci esibivamo insieme tutti e due nelle due aree diverse. Io notai che da noi non c’era nessuno e che tutti erano dai Boomdabash.

Dopo andai da Angelo (Ndr, Blazo, all’anagrafe Angelo Cisternino). Ci conoscevamo di vista, eravamo dello stesso paese, ma non c’era mai stata occasione di parlare. Gli dissi: “ehi ragazzi, ci avete tolto tutto il pubblico”. Lui mi disse: “perché un giorno non proviamo a fare qualcosa insieme?” Io gli risposi che sarei stato molto felice di provare a cimentarmi anche nel reggae, perché il punk ha sempre avuto una certa commistione anche con il reggae. Pensiamo ai Clash, che sono stati i primi a mischiare il punk rock ai ritmi caraibici.

Da lì è nato tutto in modo naturale. Sono andato a casa di Angelo. All’epoca lavoravamo in cameretta, Abbiamo provato a buttare giù il primo pezzo e abbiamo capito che c’era qualcosa di bello che potevamo fare tutti insieme.

Se pensavamo di arrivare sul palco dell’Ariston? No, è una cosa così grande che non puoi mai nemmeno sognarla. Ma siamo riusciti a prendere un sogno e farla diventare una cosa concreta. Ecco, questo sì.

Complimenti per il senso di appartenenza alla vostra terra e ai valori del sud. Complimenti anche per aver portato sul palco dei bambini, con la loro innocenza: queste sensazioni hanno colpito tutti.

Grazie mille per i complimenti. I bambini erano fondamentali per noi. Ci sarebbe piaciuto magari fargli prendere anche qualche applauso in più, qualche secondo di applauso, ma non ci è stata data la possibilità. Va bene così. Ci abbiamo provato.

L’album Barracuda uscirà di nuovo: potete dirci qualcosa delle collaborazioni, ad esempio con Fabri Fibra? E cosa volete dire ai giovani, sui sacrifici che avete fatto per arrivare fino a qui?

Il disco è uscito ieri. Si chiama Barracuda Predator Edition. C’è dentro il brano che i Boomdabash hanno presentato a Sanremo. C’è la hit cantata con Loredana Bertè.

Ci sono tanti altri brani, come ad esempio Barracuda che tratta un argomento molto importante che i Boomdabash non avevano mai trattato prima. Si parla del bullismo, che è diventato molto attuale in questi tempi. E’ una delle battaglie che non avevamo mai affrontato prima.

Il messaggio che i Boomdabash mandano ai giovani è sempre lo stesso. Se noi avessimo dato ascolto a tutti quelli che ci dicevano: cosa volete fare con questa musica? trovatevi un lavoro serio”, adesso non saremmo qui a fare questa conferenza.

Il messaggio che vogliamo dare ai giovani è: non permettete mai a nessuno di dirvi: “questa cosa non potete farla”. Perché potete fare tutto nella vita. Poi le cose si riesco a fare bene, si possono fare male. Come dico sempre, chi fa può sbagliare. Chi non fa, non sbaglia.

Sanremo 2019: conferenza stampa BoomdabashSanremo 2019: conferenza stampa Boomdabash

In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Loredana Berté annuncia le date del tour teatrale 2019

Nel corso della sua ospitata a Che tempo che fa l'artista ha ricevuto anche il doppio platino per la hit "Non ti dico no".

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo