9 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Febbraio 2018

SANREMO 2018 terza serata – pagelle di Fabio Fiume: tra i giovani stravince ULTIMO nei big deludono FACCHINETTI & FOGLI

Sanremo 2018 terza serata. Ecco le pagelle del nostro critico musicale Fabio Fiume conquistato da Ultimo tra i giovani mentre nei campioni...

Sanremo 2018 terza serata
Condividi su:

Sanremo 2018 terza serata ecco le pagelle delle esibizioni ad opera del nostro critico musicale.

Ad essere valutate le ultime 4 nuove proposte ed il riascolto dell’altra metà dei big in gara. Anche stasera qualcuno risale e qualche altro scende, scopriamo assieme chi…

Buona lettura!

 

Mubindi – Il Mago

Effetto simpatia con tutti gli ingredienti giusti: fischietto, faccia, rap abbastanza docile, non spinto, fiati che sembrano sbeffeggiare ed infine e non giusta, presenza scenica e faccia da canaglia.. simpatica anche questa.
Sette

Eva – Cosa ti salverà

Un pezzo classico su una faccia non classica sembra stridere invece diventa un’arma in più, così come la precisione non così impeccabile. Ed alla fine la ballata arriva.
Sei ½

Ultimo – Il Ballo Delle Incertezze

E’ un portento questo giovane cantautore che sa porsi a metà tra i contemporanei discorsi rap e suadenti ballate che ricordano da vicino l’enorme Tiziano Ferro. Che ce ne sia uno nuovo in erba?
Sette +

Leonardo Monteiro – Bianca

Che lui sia bravo è inopinabile, ma anche che la sua canzone sembra un po’ troppo costruita, tanto da apparire non così spontanea. Le possibilità ci sono insomma, la canzone un po’ meno.
Cinque

Giovanni Caccamo – Eterno

La ballata intima potrebbe pure andare ma perché nessuno sottolinea che Caccamo stoni? E ormai è una cosa che gli sento fare ripetutamente e sinceramente non va bene. Non è mai evidentissimo, ma quel leggermente…
Cinque

Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza

C’è tanta simpatia in questa apparizione sanremese per un gruppo che non sempre fa della simpatia la sua carta vincente, ma a Sanremo si sa, è sempre meglio strizzare l’occhio al mainstream. Comunque funzionano, pure nelle imprecisioni.
Sei ½

Luca Barbarossa – Passame Er Sale

Scelta forse persino azzardata di cantare in romanesco lo stornello che però non snatura l’artista, sempre intimo e centrato nel suo fare. Certo, è una scelta che però probabilmente è per pochi.
Sei

Enzo Avitabile & Peppe Servillo – Il Coraggio Di Ogni Giorno

E ci sono musiche che sono una vera e propria magia. Quella di questo brano si pone a metà tra la favola e la tragedia e ti trasporta con un arrangiamento che sposa vari territori, varie razze e tutte perfettamente integrate in una sola.
Sette ½

Max Gazzè – La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno

Il secondo ascolto premia questa favola in musica, complicata assai da cantare, tanto che Max recupera l’intonazione nelle strofe ma resta ancora un po’ in difficoltà nell’inciso.
Sette

Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Il Segreto Del tempo

Si tratta di un frullato di diverse canzoni condite di vocali che scappano via da sole… anzi in compagnia di gran parte delle note che i due non riescono proprio ad acchiappare.
Quattro

Ermal Meta & Fabrizio Moro – Non Mi Avete Fatto Niente

Hanno rischiato la squalifica e sarebbe stato un vero peccato, perché il pezzo ha testo importante che non rinuncia ad essere offerto in chiave popolare, tanto da piacere a tutti. Due mondi diversi che s’incontrano e viaggiano assieme e lo fanno bene.
Sette ½

Noemi – Non Smettere Mai Di Cercarmi

Stasera canta molto meglio e la canzone ne beneficia. Non regala sorprese poiché è proprio in perfetto stile della rossa. Però il secondo ascolto le fa guadagnare più di un punto.
Sei ½

The Kolors – Frida

Brano facile in perfetto stile Imagine Dragons e quindi molto contemporaneo. La variazione musicale fa guadagnare punti e magari lo avrebbe fatto anche qualche ripetizione in meno.
Sei +

Mario Biondi – Rivederti

La sua scelta è ricaduta sulla ballata confidenziale da fumoso jazz club anni 50. E’ nel suo, gioca facile, però un po’ di ritmo non avrebbe guastato.
Sei =


Ti sono piaciuti i brani di Sanremo 2018? Acquistali qui in digitale o in vinile speciale 45 giri:

[amazon_link asins=’B0794MC7KS,B079H3BDG4,B079B8RHM6,B079BJKM35,B079BJPVK3,B079BJKM36,B079B6TYTX,B0794MLT1K,B0795STSL8′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’71072364-0ba6-11e8-b6db-6df54bd08174′]