13 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
13 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la (s)contro pagella di Federico Traversa – quarta serata

Condividi su:

Dopo la narcotica terza serata delle cover, dopo ansiolitici e antidepressivi consumati dal pubblico stremato, Sammy Davis Conti e company inaugurano la quarta serata. Il mio avocado è ancora qui con me, partecipa felice alla kermesse, ignaro che presto l’unico ballo che gli sarà concesso sarà quello dal mio stomaco all’intestino; ho deciso di chiamarlo Wilson, come il pallone da football di Cast Away.

Si comincia con le esibizioni delle quattro Nuove proposte giunte in finale: Chiara Dello Iacovo con Introverso, Ermal Meta con Odio le favoleMahmood con DimenticaFrancesco Gabbani con Amen.
Ragionando in un’ottica meritocratica vedo un testa a testa fra la Dello Iacovo e Mahmood. Sperando non ci siano magheggi, che a Sanremo non sarebbe certo la prima volta.

Poi, ascolteremo tutte le venti canzoni dei big, che verranno votate da televoto, sala stampa e giuria demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute in questa quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda darà vita ad una nuova classifica, che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Tra queste soltanto una verrà ripescata dal televoto.
Capito che storia? Roba che le onde gravitazionali recentemente dimostrate sembrano origami per bambini in età prescolare e Einstein un fuoriuscito dai Club Dogo.
Inizia la serata con Sammy Davis Conti che presenta le nuove proposte. Si esibisce per primo Mahmood. La sua canzone è raffinata e possiede un certo perché, mi ricorda un po’ una versione moderna da Tenco del nuovo millennio, che non è poco. Sì, stasera bestemmio.
Voto 7

Dopo si esibisce Francesco Gabbani, che proprio non mi arriva. Non è malvagia la sua Amen, ma lui sembra la versione annacquata di Luca Di Risio, che già non era un mostro di originalità.
Voto 6–

Tocca a Chiara Dello Iacovo che dopo Cecile è la nuova proposta che mi è piaciuta di più. Pop intelligente e intrigante il suo, vocalità giusta e quel giusto scazzo che non guasta.
Voto 7,5

Chiude i gggiovani con 3 G Ermal Meta, che con un nome così dovrebbe solo fare doom. Il suo pezzo, al secondo ascolto, mi piace un po’ di più. La faccia dipinta decisamente meno. Bastasse l’arcobaleno in faccia per cambiare il mondo…
Voto 6,5

Prima di passare alla gara dei big canta Miele, la giovane che ieri sera aveva vinto la sfida con Gabbani ma poi era stato tutto annullato per un presunto errore tecnico; dopo nuova votazione, Miele era stata estromessa. Aria di magheggi? Chi lo sa. Carletto se la cava con astuzia e la fa cantare anche stasera. Tutti contenti, o quasi.

Primo big in gara, Annalisa. La prima sera le avevo dato 5. Il pezzo continua a non piacermi, la vocalità non si discute e il ritornello funziona, ma la canzone è proprio anonima.
Voto 5+
Gli Zero Assoluto la prima sera erano piaciuti meno dei film con Raul Bova, difficile stasera riescano a fare peggio. Ma anche meglio. Wilson calmati, sennò ti metto il dvd di Tre Metri Sopra il Cielo.
Voto 5-

Rocco Hunt e la sua Wake Up sono un lampo di freschezza in un mare di noia. L’mc napoletano non sarà un mostro di flow ma compensa con convinzione, un testo mai banale e un groove assassino.
Voto 7,5

Mi spiace per il nobile tema toccato da Irene Fornaciari con la sua canzone, ma Blu è un concentrato di cose già sentite, vocalità incerta e un testo che non decolla mai e manca clamorosamente l’obbiettivo per cui è stato scritto: sensibilizzare le coscienze.
Voto 5

Il duo Caccamo/Iurato non mi dice niente, scivolandomi addosso come un getto d’acqua indesiderato. Non sento pathos, non sento emozione, ingredienti necessari se si propongono pezzi di questo tipo. Ed è un peccato perché il testo racconta la fine di un rapporto con parole efficaci e lontano dai cliché. Wilson è d’accordo con me.
Voto 6-

Enricone Ruggeri è stata una delle più belle sorprese di questo festival, decisamente più innovativo di tanti suoi giovani colleghi. E poi il suo è forse l’unico pezzo quasi rock della kermesse. Ah, Wilson dice che è stato punk prima di Enrico.
Voto 7,5

Francesca Michielin canta uno di quei pezzi che certamente piacciono al direttore di All Music Italia. Al sottoscritto un po’ meno. Però lei è fresca, dotata di buona vocalità e la sua canzone non è semplicissima.
Voto 6+

A suon di voler fare sempre il diverso alla fine perdi di vista l’obbiettivo e più che divertire fai solo ridere. Credo che questo detto si addica alla perfezione alla perfomance dei comunque geniali Elio e Le Storie Tese.
Voto 6-

La divina Patty Pravo è sempre stata un artista conturbante e, nonostante gli anni passino e si vedano tutti, mantiene sempre una presenza scenica e una capacità di riempire il palco spaventosi. E poi sa sempre scegliere autori capaci, così invecchia lei ma non la sua musica.
Voto 6,5

Troppo facile sparare sul pivello Alessio Bernabei. Le radio vogliono questo, lui si è fatto trovare pronto e glielo sta dando. Bisogna essere onesti. E onestamente fa un po’ cacare. Wilson si è rabbuiato all’improvviso.
Voto 5,5

Neffa non ha voglia di essere qui e si vede. Ha fatto un disco bellissimo e non è stato capito. Ha presentato una canzone difficile, agrodolce e toccante ed è a rischio eliminazione. Povera Italia.
Voto 7

È il momento della proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. Premio sala stampa Lucio Dalla alla Dello Iacovo. Premio della critica Mia Martini a Francesco Gabbani. Personalmente l’avrei dato a Cecile, ancora grida vendetta la sua esclusione.
Vince Francesco Gabbani e anche qui… vWilsonabbé dai nessuna violenza sui ragazzi, aspettiamo che crescano.
Riparte la gara dei BIG. C’è Scanu, un miracolato di questi anni infausti. Se non riesci ad arrivare neanche con un perfetto pezzo sanremese scritto dal troppo spesso sottovalutato Fabrizio Moro, forse questo non è il tuo mestiere. Wilson, in evidente stato di coscienza alterata, sta litigando con una mela che canticchia la canzone di Valerio.
Voto 5

Dear Jack: vale il discorso per il loro vecchio cantante. Qualitativamente più o meno siamo lì. No, Wilson, non la risolveranno in un incontro di Wrestling! I Caro Giacomo sono in cinque, il povero Bernabei è da solo, sarebbe un handicap match.
Voto 5,5

Il super ospite della serata è Elisa. Vale il discorso fatto con Eros e la Pausini che stasera non ho voglia di ripetere. Comunque lei è brava, l’ho sempre trovata una spanna sopra la media del pop mainstream nostrano. Stasera la donna di Monfalcone come voce non è in formissima ma supplisce con grande mestiere. Peccato Wilson se la stia perdendo, è di là in bagno a vomitare. Ha fumato troppo, avocado immaturo che non è altro.
Riparte la gara, arriva Noemi. Lei ha grandissime capacità ma continuo a ritenere questo pezzo debole e banalissimo nel testo. Però l’interpretazione è superiore, e di molto, a quella della prima serata. Intanto Wilson è fuori come un balcone e sta frugando nella borsa di mia moglie. Se non la smette lo sbuccio.
Voto 6—

Ma la gara si ferma di nuovo. Super ospite, straniero stavolta. Il colombiano J Balvin! E chi è? Non lo so ma Sammy Davis Conti ci avverte che l’Ariston sta per trasformarsi in una discoteca. Ho paura. Ed è terrorizzato anche Wilson che mi ruba l’ipod e mette su Strange Days dei Doors per esorcizzare il reggaeton.
Per fortuna dura poco, riparte la gara e arrivano gli Stadio.
Ottimi come sempre Curreri e soci. Quando non ci saranno più li rimpiangeremo. Anche Wilson ha preso l’accendino e canticchia beato la ballatona.
Voto 7,5

Da quando le hanno tolto il metadone non è più la stessa, però Arisa ci sta sempre dentro. Pezzo strano il suo, distante dal suo immaginario ma dotato di una certa forza narrativa.
Voto 6,5

A me Lorenzo Fragola non dispiace. Niente per cui spellarsi le mani ma visti gli altri il suo pezzo ci può anche stare. Wilson non è d’accordo, odia Fragola per il cognome troppo fru fru.
Voto 6

Quando l’ego di Morgan troverà pace i dandy d’Italia avranno un nuovo guru e i Bluvertigo una guida coerente. No, Wilson, non ti mando a fare serata a casa Castoldi.
Voto 5,5

Misurata, forse troppo, ma il talento di Dolcenera comunque arriva.
Voto 6,5

Clementino: ok, da anni abbiamo sdoganato il rap a Sanremo. Ok, Napoli ci piace e così la sua musica melodica. Ma questo forse è troppo. Comunque decisamente meglio della prima serata, l’mc campano sta trovando grinta e convinzione. E anche Wilson ora rappa in quattro quarti dei suoi fratelli avocado rimasti in Cile.
Voto 6

Ok siamo alla fine. Tra poco ci diranno chi passa a domani e chi va a casa. Prima però c’è Gassman e un po’ di altri ospiti. Vorrei vederli e commentarli con voi, ma Wilson sta di nuovo male e mi tocca accompagnarlo in bagno. Mi spiace, ma quando un amico sta male che fai, non lo aiuti?
A domani, ragazzacci


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio