14 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2016

SANREMO 2016 – La (s)contro pagella di Federico Traversa – la finale

Sanremo si è concluso ma non prima che Federico Traversa ci racconti cosa ne pensa della finalissima.

Condividi su:

Wilson, il mio avocado rock, non lo sa ma questa è la sua ultima serata di vita. Finito il festival e compilata l’ultima pagella di questa edizione, accompagnerà sulla mia tavola una bella tartare di salmone. Mi spiace, amico mio, ma si chiama catena alimentare. Anche Carletto Conti un giorno verrà rimpiazzato da un conduttore più giovane e abbronzato.
Quindi partiamo, conta solo l’adesso, e che il Buddha ce la mandi buona.

wilson

Francesco Gabbani, vincitore fra i giovani ieri sera, esegue la sua Amen. Segue video conferenza da New York con i ragazzi del Volo, vincitori della scorsa edizione. Li avevo rimossi ma a quanto pare sono ancora in attività. E fanno un tour mondiale. Rock n’roll, ragazzi.
Quindi arriva l’annuncio del ripescato fra i cinque big eliminati ieri sera: Neffa, Irene Fornaciari, Dear Jack, Zero Assoluto e Bluvertigo. Uno si salverà e rientrerà in gara, gli altri 4 lasceranno Sanremo. Wilson tifa per Morgan, io per Neffa, continuo a sostenere che la sua canzone non sia stata capita.
Un po’ a sorpresa si salva Irene Fornaciari. Mi fa piacere, non mi piace per niente il suo pezzo ma l’idea che lo sorregge è nobile e lei una tipa molto tranquilla.
Dopo l’esibizione di Roberto Bolle sulle note dei Queen parte finalmente la gara.

Prima ad esibirsi Francesca Michielin. Sia il suo pezzo che la sua interpretazione fin qui non mi hanno convinto particolarmente. E stasera va anche peggio, anche se le va data l’attenuante che esibirsi per primi a Sanremo è sempre complicato.
Voto 5,5

Secondo artista in gara Alessio Bernabei, con tanto di video messaggio di augurio da parte di Miguel Bosè. E Alessio ne ha bisogno perché la sua paraculata pop non sembra stia entusiasmando. Eppure sono certo che alla fine i ragazzini la ameranno, si tatueranno infinito sulle palle e tutti al mare!!!
Voto 5+

Devo fare mea culpa con Clementino, terzo artista ad esibirsi stasera, perché con lui ero partito prevenuto; la prima serata poi ha cantato non benissimo e così l’ho liquidato con eccessiva severità. La sua Quando Sarò Lontano non è il mio genere, esattamente come non lo sono i brani buonisti alla Jovanotti, ma ciò non mi impedisce di riconoscere un certo valore nella scrittura e un’indubbia capacità nel rappare. Rimango perplesso sul ritornello, ma quelli son gusti personali. Wilson però preferisce Marracash.
Voto 6,5

La divina Patty Pravo fa un Sanremo a sé, e probabilmente può permetterselo. Brano d’atmosfera, presenza scenica imponente, voce così e così. Ma lei se ne frega e incassa solo applausi.
Voto 6,5

Lorenzo Fragola esce un po’ incompiuto da questo festival dove presenta un pezzo non bruttissimo ma di poco spessore, esattamente come la sua interpretazione. E poi Wilson lo detesta per il cognome.
Voto 6-

La Noemi che preferisco è quella del disco sperimentale a Londra, lei ha grinta e vocalità per osare di più. La Borsa di Una Donna all’inizio non mi è piaciuta ma devo ammettere che riascoltata ha un suo perché, anche se continuo a ritenere il testo brutto, avviluppato su stesso nel raccontare il mondo femminile utilizzando i soliti stereotipi.
Voto 6,5

Momento ospitone con Cristina D’Avena, voluta a tutti i costi dal web, soprattutto dagli amici di All Music Italia. Anzi fu proprio del nostro sordido direttore l’idea, e non di Max Brigante e Andrea Pellizzari. Comunque ascoltando Cristina intonare Kiss Me Licia penso che se ci fossero i Beehive a Sanremo salirebbe il livello.
Gli Elio e le Storie Tese ormai sono onanisti per i virtuosi delle sette note o per gli appassionati di Colorado Café. Però vestirsi da Kiss è una genialata e loro sembrano divertirsi da morire.
Voto 6

Poi un po’ a sorpresa arrivano Pieraccioni e Panariello a tirar in mezzo Sammy Davis Conti; un bel momento in cui tre amici di sempre, che hanno fatto mille casini in gioventù, si ritrovano dove trent’anni prima mai avrebbero pensato. Divertono e si divertono. E poi Wilson ama Leonardo perché, mi dice lui con accento toscano “quel bucaiolo fa sempre i film pieni di f…”.

La gara riprende con la sgraziata Arisa, che cresce ad ogni ascolto e non mi sorprenderei arrivasse sul podio. La canzone è difficile ma di spessore e la sua voce vi aderisce perfettamente.
Voto 7

Gli Stadio hanno fatto un festival da paura. Precisi, mai fuori misura e sempre emozionanti. Nel mio podio dei sogni sarebbero a giocarsela con Ruggeri, Rocco e Arisa.
Voto 7,5


Annalisa è un’altra super favorita, a detta della carta stampata. Dicono che il suo pezzo è una bomba, che lei è bravissima, eccetera, eccetera. A me non sembra sta gran cosa, anzi le sue esibizioni mi hanno annoiato parecchio. Ha una buona vocalità ma non è Celine Dion. Il pezzo poi non mi sembra questo gran capolavoro. Anche Wilson non mi sembra molto preso dalla canzone, visto che ha tirato fuori gli omini del Subbuteo e sta preparando il campo.
Voto 6

Momento super ospite: Renato Zero. Niente da dire, un professionista capace di rotolarsi sul palco di Sanremo felice come un maiale nel fango. Oh, è un complimento. Almeno finché canta. Quando parla si trasforma in una versione incomprensibile di Papa Francesco che lancia proclami bislacchi, un minestrone di luoghi comuni ed esercizi di ego.
Torniamo alla gara.
Tocca a Rocco Hunt, che mi è piaciuto da subito. Sarà il groove alla James Senese, saranno le sacrosante verità che racconta il suo testo, sarà che è simpatico. E se vincesse non sarebbe una bestemmia.
Voto 7,5


Dolcenera: una bella canzone la sua, e un’ottima autrice lei, peccato sia sempre troppo misurata, quasi non tirasse fuori tutto il suo pieno potenziale. Un po’ come se mangiassi solo mezzo Wilson. Tranquilli lo mangerò tutto.
Voto 6,5


Enrico Ruggeri è stato una delle più belle realtà di questo festival. Si è mangiato il palco, ha sperimentato e si è divertito. Il tutto a quasi 57 anni. Sciapò
Voto 7,5


Giovanni Caccamo & Deborah Iurato hanno deluso parecchio, con un’esibizione slavata e una canzone abbastanza anonima. Che sia la fine dei duetti improvvisati a Sanremo? Ne dubito.
Voto 5,5

Arriva Valerio Scanu. Su twitter e facebook oggi vedevo suoi fans ovunque. Un vero mistero capire cosa trovi l’italiano medio nella voce di questo ragazzotto dall’aria pavida. La canzone a me non è arrivata ma mia moglie dice che non è male. Wilson la fischietta mentre ne accende una ed io, sfinito, mi arrendo e gli do un punto in più.
Voto 5,5

Chiude Irene Fornaciari e la mia idea non cambia. Mezzo in punto più per il tema trattato.
Voto 6-

Siamo quasi alla fine, sia io che Wilson siamo stremati. Lui è anche euforico per un mix di alcol e antidolorifici ma questa è un’altra storia. Il mio podio ideale?. Primi gli Stadio perché in questi interminabili 5 giorni hanno emozionato più di tutti. Secondo Ruggeri perché il suo pezzo è una figata. 3° Rocco Hunt perché è fresco e ci ha fatto muovere il culo senza rimare d’amore. A seguire Arisa, Dolcenera, Noemi, Clementino e poi gli altri. Ovviamente non andrà cosi.

E invece… rullo di tamburi: vincono gli Stadio e Curreri quasi non ci crede. Per una volta un po’ di giustizia si affaccia anche sul mare di Sanremo. Seconda la Michielin e terzi Iurato/Caccamo. Vabbé non si può avere tutto dalla vita.
Tanto tra una settimana nessuno si ricorderà mezza canzone della gara, mad’altronde il festival è cosi. Mica avrete pensato si trattasse di una cosa seria?
Alla prossima, guagliò.


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road