14 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2016

SANREMO 2016 – La (s)contro pagella di Federico Traversa – la finale

Sanremo si è concluso ma non prima che Federico Traversa ci racconti cosa ne pensa della finalissima.

Condividi su:

Wilson, il mio avocado rock, non lo sa ma questa è la sua ultima serata di vita. Finito il festival e compilata l’ultima pagella di questa edizione, accompagnerà sulla mia tavola una bella tartare di salmone. Mi spiace, amico mio, ma si chiama catena alimentare. Anche Carletto Conti un giorno verrà rimpiazzato da un conduttore più giovane e abbronzato.
Quindi partiamo, conta solo l’adesso, e che il Buddha ce la mandi buona.

wilson

Francesco Gabbani, vincitore fra i giovani ieri sera, esegue la sua Amen. Segue video conferenza da New York con i ragazzi del Volo, vincitori della scorsa edizione. Li avevo rimossi ma a quanto pare sono ancora in attività. E fanno un tour mondiale. Rock n’roll, ragazzi.
Quindi arriva l’annuncio del ripescato fra i cinque big eliminati ieri sera: Neffa, Irene Fornaciari, Dear Jack, Zero Assoluto e Bluvertigo. Uno si salverà e rientrerà in gara, gli altri 4 lasceranno Sanremo. Wilson tifa per Morgan, io per Neffa, continuo a sostenere che la sua canzone non sia stata capita.
Un po’ a sorpresa si salva Irene Fornaciari. Mi fa piacere, non mi piace per niente il suo pezzo ma l’idea che lo sorregge è nobile e lei una tipa molto tranquilla.
Dopo l’esibizione di Roberto Bolle sulle note dei Queen parte finalmente la gara.

Prima ad esibirsi Francesca Michielin. Sia il suo pezzo che la sua interpretazione fin qui non mi hanno convinto particolarmente. E stasera va anche peggio, anche se le va data l’attenuante che esibirsi per primi a Sanremo è sempre complicato.
Voto 5,5

Secondo artista in gara Alessio Bernabei, con tanto di video messaggio di augurio da parte di Miguel Bosè. E Alessio ne ha bisogno perché la sua paraculata pop non sembra stia entusiasmando. Eppure sono certo che alla fine i ragazzini la ameranno, si tatueranno infinito sulle palle e tutti al mare!!!
Voto 5+

Devo fare mea culpa con Clementino, terzo artista ad esibirsi stasera, perché con lui ero partito prevenuto; la prima serata poi ha cantato non benissimo e così l’ho liquidato con eccessiva severità. La sua Quando Sarò Lontano non è il mio genere, esattamente come non lo sono i brani buonisti alla Jovanotti, ma ciò non mi impedisce di riconoscere un certo valore nella scrittura e un’indubbia capacità nel rappare. Rimango perplesso sul ritornello, ma quelli son gusti personali. Wilson però preferisce Marracash.
Voto 6,5

La divina Patty Pravo fa un Sanremo a sé, e probabilmente può permetterselo. Brano d’atmosfera, presenza scenica imponente, voce così e così. Ma lei se ne frega e incassa solo applausi.
Voto 6,5

Lorenzo Fragola esce un po’ incompiuto da questo festival dove presenta un pezzo non bruttissimo ma di poco spessore, esattamente come la sua interpretazione. E poi Wilson lo detesta per il cognome.
Voto 6-

La Noemi che preferisco è quella del disco sperimentale a Londra, lei ha grinta e vocalità per osare di più. La Borsa di Una Donna all’inizio non mi è piaciuta ma devo ammettere che riascoltata ha un suo perché, anche se continuo a ritenere il testo brutto, avviluppato su stesso nel raccontare il mondo femminile utilizzando i soliti stereotipi.
Voto 6,5

Momento ospitone con Cristina D’Avena, voluta a tutti i costi dal web, soprattutto dagli amici di All Music Italia. Anzi fu proprio del nostro sordido direttore l’idea, e non di Max Brigante e Andrea Pellizzari. Comunque ascoltando Cristina intonare Kiss Me Licia penso che se ci fossero i Beehive a Sanremo salirebbe il livello.
Gli Elio e le Storie Tese ormai sono onanisti per i virtuosi delle sette note o per gli appassionati di Colorado Café. Però vestirsi da Kiss è una genialata e loro sembrano divertirsi da morire.
Voto 6

Poi un po’ a sorpresa arrivano Pieraccioni e Panariello a tirar in mezzo Sammy Davis Conti; un bel momento in cui tre amici di sempre, che hanno fatto mille casini in gioventù, si ritrovano dove trent’anni prima mai avrebbero pensato. Divertono e si divertono. E poi Wilson ama Leonardo perché, mi dice lui con accento toscano “quel bucaiolo fa sempre i film pieni di f…”.

La gara riprende con la sgraziata Arisa, che cresce ad ogni ascolto e non mi sorprenderei arrivasse sul podio. La canzone è difficile ma di spessore e la sua voce vi aderisce perfettamente.
Voto 7

Gli Stadio hanno fatto un festival da paura. Precisi, mai fuori misura e sempre emozionanti. Nel mio podio dei sogni sarebbero a giocarsela con Ruggeri, Rocco e Arisa.
Voto 7,5


Annalisa è un’altra super favorita, a detta della carta stampata. Dicono che il suo pezzo è una bomba, che lei è bravissima, eccetera, eccetera. A me non sembra sta gran cosa, anzi le sue esibizioni mi hanno annoiato parecchio. Ha una buona vocalità ma non è Celine Dion. Il pezzo poi non mi sembra questo gran capolavoro. Anche Wilson non mi sembra molto preso dalla canzone, visto che ha tirato fuori gli omini del Subbuteo e sta preparando il campo.
Voto 6

Momento super ospite: Renato Zero. Niente da dire, un professionista capace di rotolarsi sul palco di Sanremo felice come un maiale nel fango. Oh, è un complimento. Almeno finché canta. Quando parla si trasforma in una versione incomprensibile di Papa Francesco che lancia proclami bislacchi, un minestrone di luoghi comuni ed esercizi di ego.
Torniamo alla gara.
Tocca a Rocco Hunt, che mi è piaciuto da subito. Sarà il groove alla James Senese, saranno le sacrosante verità che racconta il suo testo, sarà che è simpatico. E se vincesse non sarebbe una bestemmia.
Voto 7,5


Dolcenera: una bella canzone la sua, e un’ottima autrice lei, peccato sia sempre troppo misurata, quasi non tirasse fuori tutto il suo pieno potenziale. Un po’ come se mangiassi solo mezzo Wilson. Tranquilli lo mangerò tutto.
Voto 6,5


Enrico Ruggeri è stato una delle più belle realtà di questo festival. Si è mangiato il palco, ha sperimentato e si è divertito. Il tutto a quasi 57 anni. Sciapò
Voto 7,5


Giovanni Caccamo & Deborah Iurato hanno deluso parecchio, con un’esibizione slavata e una canzone abbastanza anonima. Che sia la fine dei duetti improvvisati a Sanremo? Ne dubito.
Voto 5,5

Arriva Valerio Scanu. Su twitter e facebook oggi vedevo suoi fans ovunque. Un vero mistero capire cosa trovi l’italiano medio nella voce di questo ragazzotto dall’aria pavida. La canzone a me non è arrivata ma mia moglie dice che non è male. Wilson la fischietta mentre ne accende una ed io, sfinito, mi arrendo e gli do un punto in più.
Voto 5,5

Chiude Irene Fornaciari e la mia idea non cambia. Mezzo in punto più per il tema trattato.
Voto 6-

Siamo quasi alla fine, sia io che Wilson siamo stremati. Lui è anche euforico per un mix di alcol e antidolorifici ma questa è un’altra storia. Il mio podio ideale?. Primi gli Stadio perché in questi interminabili 5 giorni hanno emozionato più di tutti. Secondo Ruggeri perché il suo pezzo è una figata. 3° Rocco Hunt perché è fresco e ci ha fatto muovere il culo senza rimare d’amore. A seguire Arisa, Dolcenera, Noemi, Clementino e poi gli altri. Ovviamente non andrà cosi.

E invece… rullo di tamburi: vincono gli Stadio e Curreri quasi non ci crede. Per una volta un po’ di giustizia si affaccia anche sul mare di Sanremo. Seconda la Michielin e terzi Iurato/Caccamo. Vabbé non si può avere tutto dalla vita.
Tanto tra una settimana nessuno si ricorderà mezza canzone della gara, mad’altronde il festival è cosi. Mica avrete pensato si trattasse di una cosa seria?
Alla prossima, guagliò.


In Copertina

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Michele Bravi, Francesca Michielin feat. Vasco Broni e tanti emergenti nelle nuove pagelle.

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

I due artisti emergenti al loro debutto: "Ci siamo sentiti impotenti, le parole del nostro manager erano troppo dure, disumane".

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Tris di Vasco Rossi, ma Takagi & Ketra sono sempre più vicini. Ottimo esordio per Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

AGCM sanziona TicketOne per abuso di posizione dominante

AGCM ha irrogato una sanzione di circa 10 milioni di Euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante.La sanzione è arrivata a seguito di.

Sanremo 2021: incontro tra Rai e Prefettura, rinvio ancora possibile?

Si è svolta oggi un incontro tra Rai Pubblicità e Prefettura per discutere il protocollo da adottare per il Festival di Sanremo 2021, ma.

Fiorella Mannoia: tra gli ospite de "La musica che gira intorno" anche Emma e Alessandra Amoroso

Saranno presenti tanti big della musica italiana e qualche ritorno dalla prima puntata.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

Simonluca: un messaggio di speranza e positività nel nuovo singolo “Il Vaso di Pandora”

Federica Marinari: fuori “Dimenticato (Mai)”, brano vincitore di Area Sanremo TIM

Davide Papa: fuori “Sono Dio”, brano intimo dalle sonorità delicate e introspettive

Damiano Mulino: nel singolo “Cinema All'Aperto” un racconto sul valore delle piccole cose

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia