14 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2016

SANREMO 2016 – La (s)contro pagella di Federico Traversa – la finale

Sanremo si è concluso ma non prima che Federico Traversa ci racconti cosa ne pensa della finalissima.

Condividi su:

Wilson, il mio avocado rock, non lo sa ma questa è la sua ultima serata di vita. Finito il festival e compilata l’ultima pagella di questa edizione, accompagnerà sulla mia tavola una bella tartare di salmone. Mi spiace, amico mio, ma si chiama catena alimentare. Anche Carletto Conti un giorno verrà rimpiazzato da un conduttore più giovane e abbronzato.
Quindi partiamo, conta solo l’adesso, e che il Buddha ce la mandi buona.

wilson

Francesco Gabbani, vincitore fra i giovani ieri sera, esegue la sua Amen. Segue video conferenza da New York con i ragazzi del Volo, vincitori della scorsa edizione. Li avevo rimossi ma a quanto pare sono ancora in attività. E fanno un tour mondiale. Rock n’roll, ragazzi.
Quindi arriva l’annuncio del ripescato fra i cinque big eliminati ieri sera: Neffa, Irene Fornaciari, Dear Jack, Zero Assoluto e Bluvertigo. Uno si salverà e rientrerà in gara, gli altri 4 lasceranno Sanremo. Wilson tifa per Morgan, io per Neffa, continuo a sostenere che la sua canzone non sia stata capita.
Un po’ a sorpresa si salva Irene Fornaciari. Mi fa piacere, non mi piace per niente il suo pezzo ma l’idea che lo sorregge è nobile e lei una tipa molto tranquilla.
Dopo l’esibizione di Roberto Bolle sulle note dei Queen parte finalmente la gara.

Prima ad esibirsi Francesca Michielin. Sia il suo pezzo che la sua interpretazione fin qui non mi hanno convinto particolarmente. E stasera va anche peggio, anche se le va data l’attenuante che esibirsi per primi a Sanremo è sempre complicato.
Voto 5,5

Secondo artista in gara Alessio Bernabei, con tanto di video messaggio di augurio da parte di Miguel Bosè. E Alessio ne ha bisogno perché la sua paraculata pop non sembra stia entusiasmando. Eppure sono certo che alla fine i ragazzini la ameranno, si tatueranno infinito sulle palle e tutti al mare!!!
Voto 5+

Devo fare mea culpa con Clementino, terzo artista ad esibirsi stasera, perché con lui ero partito prevenuto; la prima serata poi ha cantato non benissimo e così l’ho liquidato con eccessiva severità. La sua Quando Sarò Lontano non è il mio genere, esattamente come non lo sono i brani buonisti alla Jovanotti, ma ciò non mi impedisce di riconoscere un certo valore nella scrittura e un’indubbia capacità nel rappare. Rimango perplesso sul ritornello, ma quelli son gusti personali. Wilson però preferisce Marracash.
Voto 6,5

La divina Patty Pravo fa un Sanremo a sé, e probabilmente può permetterselo. Brano d’atmosfera, presenza scenica imponente, voce così e così. Ma lei se ne frega e incassa solo applausi.
Voto 6,5

Lorenzo Fragola esce un po’ incompiuto da questo festival dove presenta un pezzo non bruttissimo ma di poco spessore, esattamente come la sua interpretazione. E poi Wilson lo detesta per il cognome.
Voto 6-

La Noemi che preferisco è quella del disco sperimentale a Londra, lei ha grinta e vocalità per osare di più. La Borsa di Una Donna all’inizio non mi è piaciuta ma devo ammettere che riascoltata ha un suo perché, anche se continuo a ritenere il testo brutto, avviluppato su stesso nel raccontare il mondo femminile utilizzando i soliti stereotipi.
Voto 6,5

Momento ospitone con Cristina D’Avena, voluta a tutti i costi dal web, soprattutto dagli amici di All Music Italia. Anzi fu proprio del nostro sordido direttore l’idea, e non di Max Brigante e Andrea Pellizzari. Comunque ascoltando Cristina intonare Kiss Me Licia penso che se ci fossero i Beehive a Sanremo salirebbe il livello.
Gli Elio e le Storie Tese ormai sono onanisti per i virtuosi delle sette note o per gli appassionati di Colorado Café. Però vestirsi da Kiss è una genialata e loro sembrano divertirsi da morire.
Voto 6

Poi un po’ a sorpresa arrivano Pieraccioni e Panariello a tirar in mezzo Sammy Davis Conti; un bel momento in cui tre amici di sempre, che hanno fatto mille casini in gioventù, si ritrovano dove trent’anni prima mai avrebbero pensato. Divertono e si divertono. E poi Wilson ama Leonardo perché, mi dice lui con accento toscano “quel bucaiolo fa sempre i film pieni di f…”.

La gara riprende con la sgraziata Arisa, che cresce ad ogni ascolto e non mi sorprenderei arrivasse sul podio. La canzone è difficile ma di spessore e la sua voce vi aderisce perfettamente.
Voto 7

Gli Stadio hanno fatto un festival da paura. Precisi, mai fuori misura e sempre emozionanti. Nel mio podio dei sogni sarebbero a giocarsela con Ruggeri, Rocco e Arisa.
Voto 7,5


Annalisa è un’altra super favorita, a detta della carta stampata. Dicono che il suo pezzo è una bomba, che lei è bravissima, eccetera, eccetera. A me non sembra sta gran cosa, anzi le sue esibizioni mi hanno annoiato parecchio. Ha una buona vocalità ma non è Celine Dion. Il pezzo poi non mi sembra questo gran capolavoro. Anche Wilson non mi sembra molto preso dalla canzone, visto che ha tirato fuori gli omini del Subbuteo e sta preparando il campo.
Voto 6

Momento super ospite: Renato Zero. Niente da dire, un professionista capace di rotolarsi sul palco di Sanremo felice come un maiale nel fango. Oh, è un complimento. Almeno finché canta. Quando parla si trasforma in una versione incomprensibile di Papa Francesco che lancia proclami bislacchi, un minestrone di luoghi comuni ed esercizi di ego.
Torniamo alla gara.
Tocca a Rocco Hunt, che mi è piaciuto da subito. Sarà il groove alla James Senese, saranno le sacrosante verità che racconta il suo testo, sarà che è simpatico. E se vincesse non sarebbe una bestemmia.
Voto 7,5


Dolcenera: una bella canzone la sua, e un’ottima autrice lei, peccato sia sempre troppo misurata, quasi non tirasse fuori tutto il suo pieno potenziale. Un po’ come se mangiassi solo mezzo Wilson. Tranquilli lo mangerò tutto.
Voto 6,5


Enrico Ruggeri è stato una delle più belle realtà di questo festival. Si è mangiato il palco, ha sperimentato e si è divertito. Il tutto a quasi 57 anni. Sciapò
Voto 7,5


Giovanni Caccamo & Deborah Iurato hanno deluso parecchio, con un’esibizione slavata e una canzone abbastanza anonima. Che sia la fine dei duetti improvvisati a Sanremo? Ne dubito.
Voto 5,5

Arriva Valerio Scanu. Su twitter e facebook oggi vedevo suoi fans ovunque. Un vero mistero capire cosa trovi l’italiano medio nella voce di questo ragazzotto dall’aria pavida. La canzone a me non è arrivata ma mia moglie dice che non è male. Wilson la fischietta mentre ne accende una ed io, sfinito, mi arrendo e gli do un punto in più.
Voto 5,5

Chiude Irene Fornaciari e la mia idea non cambia. Mezzo in punto più per il tema trattato.
Voto 6-

Siamo quasi alla fine, sia io che Wilson siamo stremati. Lui è anche euforico per un mix di alcol e antidolorifici ma questa è un’altra storia. Il mio podio ideale?. Primi gli Stadio perché in questi interminabili 5 giorni hanno emozionato più di tutti. Secondo Ruggeri perché il suo pezzo è una figata. 3° Rocco Hunt perché è fresco e ci ha fatto muovere il culo senza rimare d’amore. A seguire Arisa, Dolcenera, Noemi, Clementino e poi gli altri. Ovviamente non andrà cosi.

E invece… rullo di tamburi: vincono gli Stadio e Curreri quasi non ci crede. Per una volta un po’ di giustizia si affaccia anche sul mare di Sanremo. Seconda la Michielin e terzi Iurato/Caccamo. Vabbé non si può avere tutto dalla vita.
Tanto tra una settimana nessuno si ricorderà mezza canzone della gara, mad’altronde il festival è cosi. Mica avrete pensato si trattasse di una cosa seria?
Alla prossima, guagliò.


In Copertina

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Traguardo del settimo disco di platino per Fred De Palma & Ana mena con "Una volta ancora".

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Gio Evan: confermato il tour Abissale nei teatri. Date e biglietti

Gio Evan conferma il tour nei teatri Abissale. Dopo averlo annunciato quest'estate (leggi qui), si partirà ufficialmente con la data zero di Assisi il 18 novembre. “Abissale.

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Romaeuropa Festival presenta la prima edizione di Line Up!

Si tratta di una nuova rassegna alla scoperta delle proposte femminili più interessanti della scena pop italiana.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: il riassunto della seconda settimana, dal 27 all'1 ottobre

Ecco cosa sta succedendo dentro la scuola nella seconda settimana del programma.

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con tanti amici all'Arena di Verona

Saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco dell'Arena per cantare con il cantautore le sue canzoni più amate.

La nottataccia: L'Orchestraccia e Lillo invadono la sede Rai nella nuova serie musicale di RaiPlay

La serie, composta da quattro puntate, sarà online il 29 settembre e l'8 ottobre.

I Måneskin annunciano le date del tour europeo, "Il Loud Kids On Tour 2022"

Sono più di 30 gli appuntamenti live, tra Italia ed Europa, in calendario ad oggi.

Jovanotti: Il compleanno di un artista per cui è sempre primavera

Nell'articolo le 20 canzoni del cantautore da riascoltare e riscoprire.

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta Zuccoli canta un mondo sospeso nel nuovo singolo "Sopra un filo"

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro