9 Dicembre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Dicembre 2015

SANREMO 2016: Il cerchio si stringe, chi rimane dentro? di Fabio Fiume

A quattro giorni dalla comunicazione dei nomi del Festival, il giornalisti Fabio Fiume fa il punto della situazione sui possibili nomi dei 20 big

Condividi su:

E ci siamo! Manca solo una settimana alla comunicazione di quali saranno i 20 big, (ve lo avevamo preannunciato che sarebbero aumentati ) che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston tra poco più di 2 mesi, per dar vita alla competizione canora più longeva del nostro paese e che per l’occasione raggiungerà la sua sessantaseiesima edizione. Come ha raccontato Carlo Conti a differenza dell’anno scorso ad un certo punto c’era davvero paura di non riuscire a formare un buon cast, visto che in pochissimi si erano candidati ed in molti avevano declinato l’invito. Poi di colpo sono iniziate a piovere le candidature e ipotesi possibiliste anche da parte di chi nemmeno ti aspettavi e così adesso è nuovamente vivo lo stesso fermento che c’era l’anno scorso, alla vigilia di quello che poi si è rivelato un evento molto buono sia televisamente che discograficamente, producendo diversi dischi da classifica. Pare certa , per quanto riguarda la parte televisiva, la presenza di Monica Bellucci al fianco del giocoliere Conti, che frattempo starebbe trattando con Sabrina Ferilli e Claudia Pandolfi per chiudere il cerchio conduzione, così come l’intervento in veste di ospiti di Eros Ramazzotti, Laura Pausini ( che hanno già annunciato la cosa via social ) ed i Pooh in festeggiamento per i 50 anni di carriera.

Ma veniamo alla ciccia e quindi alla gara. I big scopriranno solo Domenica 13, durante l’Arena di Giletti, chi farà parte del carrozzone e le voci diventano insistenti su alcuni più di altri, partendo dai grandi colpacci dell’edizione, che però proprio in questi giorni a dire il vero sembrerebbero in fase “sfumato andante” ; la partecipazione quasi certa di un grande big, al debutto a Sanremo, quale Edoardo Bennato, che doveva essere addirittura accompagnato da una grande voce Made in Uk, sarebbe finita improvvisamente preda della nuova reticenza del nostro. Si attendono ultimi sviluppi per la definitiva risposta del cantore di Bagnoli. Anche il definitivo si di Alessandra Amoroso, così tanto definitivo non lo è di certo. In questo caso sarebbe più la casa discografica però a giocare contro. Restano flebili le voci che vorrebbero il ritorno di Giorgia, dopo 15 anni, anche perché seppur cercata con insistenza, non si è mai capito se la cantante un brano lo abbia presentato o meno, mentre sembra tramontata definitivamente l’idea del debutto di Luca Carboni. In tanti hanno poi scritto a sorpresa di un altro debutto, ovvero del rapper in genere reticente Fabri Fibra, ma pare che in realtà Fabri potrebbe essere più guest star duettante in caso di un amico suo in gara, di cui parleremo più avanti. Si allontana l’idea per il ritorno di Samuele Bersani che alla fine avrebbe scelto la via del :”non mi sento pronto al ritorno” e quella dei The Kolors, che stanno lavorando con un produttore americano per il loro secondo disco, ancora in inglese.

Queste le indecisioni più clamorose, ma anche più importanti. Il resto del cast proviamo a raccontarvelo per categorie, partendo da quella costituita da alcuni duetti interessanti, come quello proposto da Gianluca Grignani con Bianca Atzei, che sembra il più certo al momento e che il direttore di All Music Italia, Massimiliano Longo, aveva anticipato in esclusiva qui settimane fa, a questo fa seguito quello che vedrebbe Anna Tatangelo ed il suo compagno Gigi D’Alessio nuovamente assieme a più di dieci anni dal singolo di successo Un nuovo bacio e l’inaspettato tra Annalisa e Marco Carta, molto amici ( non solo per trasmissione ), che sarebbero stati avvistati assieme in un noto studio di registrazione nel milanese. Di entrambi si sa che hanno presentato un pezzo ma nessuno ha finora scoperto o divulgato che potrebbe essere assieme. Se non in coppia è Annalisa la favorita tra i due, nonostante abbia preso parte all’edizione del 2015.

Passando alle band, le papabili in corsa sono gli Stadio di Gaetano Curreri, che avrebbero un pezzo scritto assieme a Vasco Rossi, i Bluvertigo tornati con Morgan al comando, il cui pezzo avrebbe raccolto unanimi consensi ed i Tiromancino pronti a sfornare l’album del comeback, così come i Baustelle previsti in Febbraio con il loro nuovo disco di inediti, anche se pochissimo convinti dalla cosa. Elio e Le Storie Tese, prossimi al loro ultimo tour assieme, come già detto da più fonti, starebbero accarezzando l’idea e Conti & soci starebbero provando a renderla molto più di una carezza nelle loro teste. Sorrisi e Canzoni Tv ha poi lanciato lo scoop dei Ricchi e Poveri in formazione da 4 elementi ( con inclusa la reietta Marina Occhiena ) dopo ben 35 anni. La cosa è in realtà molto più probabile in tema festeggiamenti, un po’ come successe con Al Bano & Romina l’anno scorso.

Sul fronte rap, oltre al “chissà se in gara” Fibra, ci sarebbero tra i candidati un Clementino voglioso ( che, come anticipato prima, porterebbe il suo amico Fibra per la serata dei duetti), un Rocco Hunt in versione esami di riparazione, per riprendere il suo disco Signor Hunt ed una mai abbandonata idea Emis Killa, che però non avrebbe mai convinto del tutto il diretto interessato, che resta il meno possibile. Ci avrebbero provato tra gli altri Briga ed i redivivi Gemelli Diversi, senza però colpire particolarmente la commissione.

Tra le quote rosa sembrano già certi i ritorni di Noemi e Arisa, mentre si allontana quello di Giusy Ferreri, in piena promozione del suo Hits. Sono però ancora tante le donne in corsa con buone possibilità di accaparrarsi un posto, tra cui il possibile ritorno di Chiara, pronta con un nuovo album, quello di Dolcenera ed il debutto di Francesca Michielin entrambe in cura d’emergenza per i due ultimi lavori ancorati attorno alle 10.000 copie vendute. Restano forti le candidature anche per le festeggianti Syria e Paola Turci ( 20 e 30 anni di carriera ).

Per quanto riguarda le dive si allontana l’idea Loredana Bertè che anticipa a Gennaio l’uscita del disco del 40ennale di carriera ed invece trova forza quella del ritorno di Patty Pravo che per bellezza del brano presentato ( ed anche di autore importante ) avrebbe ridotto al minimo le possibilità di Anna Oxa; certo è che entrambe sono in grado sempre di richiamare forti attenzioni mediatiche.

Attenzione la creerebbe anche Suor Cristina, ma non sembra che a Carlo Conti interessi granché la cosa, così come c’è difficoltà per i due giovani protagonisti dell’anno scorso, le nuove proposte Giovanni Caccamo ed Amara.

Daniele Silvestri, Fabrizio Moro ed i “Franceschi” Renga e Sarcina portano linfa alle candidature maschili. I 4 sarebbero già dentro, ma buone possibilità le hanno anche Sal Da Vinci e Giuliano Palma al cospetto delle quasi nulle invece di Renzo Rubino ed Antonio Maggio.

Sul fronte talent sono Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei ( ex Dear Jack ) ed il prossimo vincitore di X Factor ad essere in pole position, mentre si allontana l’idea per i recenti “tali e quali” Valerio Scanu e Karima, dati per favoriti fino ad una settimana fa. Ma sono in tanti quelli di simili natali che hanno tentato la via e che ancor i sperano, tra cui Michele Bravi, Deborah Iurato, Loredana Errore, Matteo Becucci, ed i nuovi Dear Jack con l’attuale voce leader Leiner.

Diversi anche gli oldies che avrebbero presentato brani, qualcuno come Don Backy anche polemico perché convinto di non essere nemmeno ascoltato; tra questi il più forte al momento sembra essere Fausto Leali pronto ad un nuovo album best tutto costituito da duetti.

La cottura è alle fasi conclusive insomma e le pietanze sono in uscita; come sempre i nomi sono tanti, senza escludere invii dell’ultima ora o sorprese da parte di nomi importanti a cui è difficile dire di no e che tagliano fuori magari altri certi fino all’ultimo secondo ( come accadde l’anno scorso ); d’altronde non si crederà che per tirare fuori un cast da 20 nomi, li si scelga tra 25, no?

AGGIORNAMENTO DEL 10 DICEMBRE

La Carosello Records, etichetta discografica tra le altre di Emis Killa, ci informa che il rapper non ha mai presentato un pezzo per il Festival e che di conseguenza non c’è nessuna trattativa per una sua partecipazione alla kermesse.


In Copertina

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Cinque brani a testa in Top 20 per i due fuoriclasse. Ma Blanco è il più ascoltato.

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

X Factor 2021: dopo "I Suicidi" gIAnMARIA fa centro anche con "Mamma scusa" (TESTO, AUDIO e VIDEO)

Il ragazzo ha presentato un altro suo brano già uscito su Spotify e che, ad oggi, conta 200.000 stream destinati ad aumentare.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro