9 Dicembre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Dicembre 2015

SANREMO 2016: Il cerchio si stringe, chi rimane dentro? di Fabio Fiume

A quattro giorni dalla comunicazione dei nomi del Festival, il giornalisti Fabio Fiume fa il punto della situazione sui possibili nomi dei 20 big

Condividi su:

E ci siamo! Manca solo una settimana alla comunicazione di quali saranno i 20 big, (ve lo avevamo preannunciato che sarebbero aumentati ) che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston tra poco più di 2 mesi, per dar vita alla competizione canora più longeva del nostro paese e che per l’occasione raggiungerà la sua sessantaseiesima edizione. Come ha raccontato Carlo Conti a differenza dell’anno scorso ad un certo punto c’era davvero paura di non riuscire a formare un buon cast, visto che in pochissimi si erano candidati ed in molti avevano declinato l’invito. Poi di colpo sono iniziate a piovere le candidature e ipotesi possibiliste anche da parte di chi nemmeno ti aspettavi e così adesso è nuovamente vivo lo stesso fermento che c’era l’anno scorso, alla vigilia di quello che poi si è rivelato un evento molto buono sia televisamente che discograficamente, producendo diversi dischi da classifica. Pare certa , per quanto riguarda la parte televisiva, la presenza di Monica Bellucci al fianco del giocoliere Conti, che frattempo starebbe trattando con Sabrina Ferilli e Claudia Pandolfi per chiudere il cerchio conduzione, così come l’intervento in veste di ospiti di Eros Ramazzotti, Laura Pausini ( che hanno già annunciato la cosa via social ) ed i Pooh in festeggiamento per i 50 anni di carriera.

Ma veniamo alla ciccia e quindi alla gara. I big scopriranno solo Domenica 13, durante l’Arena di Giletti, chi farà parte del carrozzone e le voci diventano insistenti su alcuni più di altri, partendo dai grandi colpacci dell’edizione, che però proprio in questi giorni a dire il vero sembrerebbero in fase “sfumato andante” ; la partecipazione quasi certa di un grande big, al debutto a Sanremo, quale Edoardo Bennato, che doveva essere addirittura accompagnato da una grande voce Made in Uk, sarebbe finita improvvisamente preda della nuova reticenza del nostro. Si attendono ultimi sviluppi per la definitiva risposta del cantore di Bagnoli. Anche il definitivo si di Alessandra Amoroso, così tanto definitivo non lo è di certo. In questo caso sarebbe più la casa discografica però a giocare contro. Restano flebili le voci che vorrebbero il ritorno di Giorgia, dopo 15 anni, anche perché seppur cercata con insistenza, non si è mai capito se la cantante un brano lo abbia presentato o meno, mentre sembra tramontata definitivamente l’idea del debutto di Luca Carboni. In tanti hanno poi scritto a sorpresa di un altro debutto, ovvero del rapper in genere reticente Fabri Fibra, ma pare che in realtà Fabri potrebbe essere più guest star duettante in caso di un amico suo in gara, di cui parleremo più avanti. Si allontana l’idea per il ritorno di Samuele Bersani che alla fine avrebbe scelto la via del :”non mi sento pronto al ritorno” e quella dei The Kolors, che stanno lavorando con un produttore americano per il loro secondo disco, ancora in inglese.

Queste le indecisioni più clamorose, ma anche più importanti. Il resto del cast proviamo a raccontarvelo per categorie, partendo da quella costituita da alcuni duetti interessanti, come quello proposto da Gianluca Grignani con Bianca Atzei, che sembra il più certo al momento e che il direttore di All Music Italia, Massimiliano Longo, aveva anticipato in esclusiva qui settimane fa, a questo fa seguito quello che vedrebbe Anna Tatangelo ed il suo compagno Gigi D’Alessio nuovamente assieme a più di dieci anni dal singolo di successo Un nuovo bacio e l’inaspettato tra Annalisa e Marco Carta, molto amici ( non solo per trasmissione ), che sarebbero stati avvistati assieme in un noto studio di registrazione nel milanese. Di entrambi si sa che hanno presentato un pezzo ma nessuno ha finora scoperto o divulgato che potrebbe essere assieme. Se non in coppia è Annalisa la favorita tra i due, nonostante abbia preso parte all’edizione del 2015.

Passando alle band, le papabili in corsa sono gli Stadio di Gaetano Curreri, che avrebbero un pezzo scritto assieme a Vasco Rossi, i Bluvertigo tornati con Morgan al comando, il cui pezzo avrebbe raccolto unanimi consensi ed i Tiromancino pronti a sfornare l’album del comeback, così come i Baustelle previsti in Febbraio con il loro nuovo disco di inediti, anche se pochissimo convinti dalla cosa. Elio e Le Storie Tese, prossimi al loro ultimo tour assieme, come già detto da più fonti, starebbero accarezzando l’idea e Conti & soci starebbero provando a renderla molto più di una carezza nelle loro teste. Sorrisi e Canzoni Tv ha poi lanciato lo scoop dei Ricchi e Poveri in formazione da 4 elementi ( con inclusa la reietta Marina Occhiena ) dopo ben 35 anni. La cosa è in realtà molto più probabile in tema festeggiamenti, un po’ come successe con Al Bano & Romina l’anno scorso.

Sul fronte rap, oltre al “chissà se in gara” Fibra, ci sarebbero tra i candidati un Clementino voglioso ( che, come anticipato prima, porterebbe il suo amico Fibra per la serata dei duetti), un Rocco Hunt in versione esami di riparazione, per riprendere il suo disco Signor Hunt ed una mai abbandonata idea Emis Killa, che però non avrebbe mai convinto del tutto il diretto interessato, che resta il meno possibile. Ci avrebbero provato tra gli altri Briga ed i redivivi Gemelli Diversi, senza però colpire particolarmente la commissione.

Tra le quote rosa sembrano già certi i ritorni di Noemi e Arisa, mentre si allontana quello di Giusy Ferreri, in piena promozione del suo Hits. Sono però ancora tante le donne in corsa con buone possibilità di accaparrarsi un posto, tra cui il possibile ritorno di Chiara, pronta con un nuovo album, quello di Dolcenera ed il debutto di Francesca Michielin entrambe in cura d’emergenza per i due ultimi lavori ancorati attorno alle 10.000 copie vendute. Restano forti le candidature anche per le festeggianti Syria e Paola Turci ( 20 e 30 anni di carriera ).

Per quanto riguarda le dive si allontana l’idea Loredana Bertè che anticipa a Gennaio l’uscita del disco del 40ennale di carriera ed invece trova forza quella del ritorno di Patty Pravo che per bellezza del brano presentato ( ed anche di autore importante ) avrebbe ridotto al minimo le possibilità di Anna Oxa; certo è che entrambe sono in grado sempre di richiamare forti attenzioni mediatiche.

Attenzione la creerebbe anche Suor Cristina, ma non sembra che a Carlo Conti interessi granché la cosa, così come c’è difficoltà per i due giovani protagonisti dell’anno scorso, le nuove proposte Giovanni Caccamo ed Amara.

Daniele Silvestri, Fabrizio Moro ed i “Franceschi” Renga e Sarcina portano linfa alle candidature maschili. I 4 sarebbero già dentro, ma buone possibilità le hanno anche Sal Da Vinci e Giuliano Palma al cospetto delle quasi nulle invece di Renzo Rubino ed Antonio Maggio.

Sul fronte talent sono Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei ( ex Dear Jack ) ed il prossimo vincitore di X Factor ad essere in pole position, mentre si allontana l’idea per i recenti “tali e quali” Valerio Scanu e Karima, dati per favoriti fino ad una settimana fa. Ma sono in tanti quelli di simili natali che hanno tentato la via e che ancor i sperano, tra cui Michele Bravi, Deborah Iurato, Loredana Errore, Matteo Becucci, ed i nuovi Dear Jack con l’attuale voce leader Leiner.

Diversi anche gli oldies che avrebbero presentato brani, qualcuno come Don Backy anche polemico perché convinto di non essere nemmeno ascoltato; tra questi il più forte al momento sembra essere Fausto Leali pronto ad un nuovo album best tutto costituito da duetti.

La cottura è alle fasi conclusive insomma e le pietanze sono in uscita; come sempre i nomi sono tanti, senza escludere invii dell’ultima ora o sorprese da parte di nomi importanti a cui è difficile dire di no e che tagliano fuori magari altri certi fino all’ultimo secondo ( come accadde l’anno scorso ); d’altronde non si crederà che per tirare fuori un cast da 20 nomi, li si scelga tra 25, no?

AGGIORNAMENTO DEL 10 DICEMBRE

La Carosello Records, etichetta discografica tra le altre di Emis Killa, ci informa che il rapper non ha mai presentato un pezzo per il Festival e che di conseguenza non c’è nessuna trattativa per una sua partecipazione alla kermesse.


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio