19 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
19 Ottobre 2015

SANREMO 2016: 18 campioni e 8 nuove proposte. Ecco il regolamento, le date, lo svolgimento delle serate e come si voterà

Ecco il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2016. All Music Italia vi riassume come sarà organizzato: serate, svolgimento, date e come si voterà.

Condividi su:

È stato reso noto oggi il Regolamento completo del Festival di Sanremo 2016 sia per quel che riguarda la categoria dei Campioni, che delle Nuove Proposte.
Qui di seguito trovate una breve semplificazione dello svolgimento delle serate, del sistema di votazione e tutte le novità riguardanti la prossima edizione della kermesse. Per consultare il regolamento integrale, potete cliccare QUI.

SANREMO 2016

Sanremo 2016 si articolerà in cinque serate, comprensive di anteprime, che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016.

Gli artisti che parteciperanno a Sanremo 2016 saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Il Festival prevede:

– Una competizione tra 18 canzoni nuove interpretate da 18 artisti della Sezione Campioni.
– Una serata-evento (la Terza Serata), nel corso della quale i 18 artisti delle Sezione Campioni interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. I partecipanti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri
– Una competizione tra 8 canzoni interpretate da 8 artisti della Sezione Nuove Proposte, che si svolgerà in tre serate.

Esprimeranno il proprio voto:
– Il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web;
– La Giuria della Sala Stampa;
– La Giuria degli Esperti;
– La Giuria Demoscopica.


LE SERATE

Le cinque serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata – Martedì 9 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata – Mercoledì 10 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito detta Classifica Congiunta): le votazioni effettuate nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

Terza Serata – Giovedì 11 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni, di 18 cover.
Anche in questo caso le cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto, e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa.Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette, accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – Venerdì 12 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Campioni, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata, darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da RAI (di seguito anche Classifica Totale).
Considerata la possibilità di ripescaggio, le canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.
Le canzoni eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata: gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione Nuove Proposte.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione Nuove Proposte (finale).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Nuove Proposte con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice nella sua categoria!

Quinta Serata – Serata Finale di sabato 13 febbraio 2016

▪ Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni qualificatesi nel corso della Quarta Serata.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
▪ Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di categoria!
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


ARTISTI CAMPIONI

Le canzoni degli artisti della Sezione Campioni saranno scelte a insindacabile giudizio del Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori. Verranno considerati ammessi i brani inediti pervenuti entro venerdì 11 dicembre 2015.
Le proposte dovranno eventualmente essere corredate anche dalle preferenze delle cover che si intendano eseguire nel corso della Terza Serata e dal nome dell’Artista Ospite eventualmente proposto.
Gli artisti della Sezione Campioni verranno invitati da RAI entro domenica 13 dicembre 2015, tramite comunicazione scritta alla casa discografica e/o all’artista.


ARTISTI NUOVE PROPOSTE

Parteciperanno alla Sezione Nuove Proposte 8 giovani artisti. Di questi, 6 saranno scelti con la seguente modalità: tra le proposte inviate alla Commissione – fonti ufficiose parlano di 700 brani presentati – verranno selezionate anzitutto 60 canzoni, che verranno rese pubbliche sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it. Successivamente la suddetta Commissione farà un’ulteriore scrematura per giungere al numero di 12 artisti, che parteciperanno alla serata-evento di selezione finale, in diretta televisiva su Rai Uno il 27 novembre in prima serata.
Ai 6 vincitori della stessa si aggiungeranno 2 concorrenti scelti dagli 8 vincitori del concorso Area Sanremo 2015.

Sono 648 le candidature presentate per Sanremo Giovani, in crescita rispetto allo scorso anno quando furono poco meno di 600. Di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza 188 arrivano dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero.


VOTAZIONE

CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.

Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni delle cover, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”.

Nella Quarta Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 18 canzoni e relativi artisti in competizione.
Fatto salvo il ripescaggio, le ultime 5 canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.

Al termine della Quarta Serata, voterà di nuovo
– il pubblico, attraverso Televoto.
La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminate, la quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle suddette 13 canzoni e relativi artisti già qualificatesi.

Nella Quinta Serata (quindi, Serata Finale) i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Voteranno sempre:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. In base al risultato delle votazioni, verrà stilata da RAI una graduatoria delle 14 canzoni e relativi artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi artisti classificati.
I risultati della precedente votazione verranno ora azzerati e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40%), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30%) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi artisti.
La canzone e relativo artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione Campioni.

NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alla finale.
In occasione della sfida diretta di finale voteranno di nuovo:
– il pubblico, attraverso il T elevoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo artista che vinceranno la finale della Sezione Nuove Proposte.

Se nel corso di Sanremo 2016, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto).
In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti.


GIURIE e TELEVOTO

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival.
La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del Pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche Regolamento AGCOM), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016.
Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione Campioni.
Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 18 artisti della Sezione Campioni in eventuale duetto con Artisti Ospiti.
I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico.
Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2016.
Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAIDirezione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.


ORGANISMI DI SANREMO 2016

Il Direttore Artistico: la Direzione Artistica di Sanremo 2016 è affidata a Carlo Conti.
Il Direttore Artistico, in accordo con la RAIDirezione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita – a proprio insindacabile giudizio e avendo facoltà di avvalersi anche della collaborazione della Commissione Musicale – gli artisti in competizione nella Sezione Campioni, cura i rapporti con le Case Discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.

La Commissione Musicale: è l’organismo collegiale che – presieduto dal Direttore Artistico – svolge le operazioni di selezione e scelta degli artisti della Sezione Nuove Proposte nell’ambito della manifestazione Sanremo Giovani Edizione 2015, e potrà fornire la propria collaborazione e consulenza al Direttore Artistico nella scelta degli artisti per la Sezione Campioni.
La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021