19 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
19 Ottobre 2015

SANREMO 2016: 18 campioni e 8 nuove proposte. Ecco il regolamento, le date, lo svolgimento delle serate e come si voterà

Ecco il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2016. All Music Italia vi riassume come sarà organizzato: serate, svolgimento, date e come si voterà.

Condividi su:

È stato reso noto oggi il Regolamento completo del Festival di Sanremo 2016 sia per quel che riguarda la categoria dei Campioni, che delle Nuove Proposte.
Qui di seguito trovate una breve semplificazione dello svolgimento delle serate, del sistema di votazione e tutte le novità riguardanti la prossima edizione della kermesse. Per consultare il regolamento integrale, potete cliccare QUI.

SANREMO 2016

Sanremo 2016 si articolerà in cinque serate, comprensive di anteprime, che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016.

Gli artisti che parteciperanno a Sanremo 2016 saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Il Festival prevede:

– Una competizione tra 18 canzoni nuove interpretate da 18 artisti della Sezione Campioni.
– Una serata-evento (la Terza Serata), nel corso della quale i 18 artisti delle Sezione Campioni interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. I partecipanti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri
– Una competizione tra 8 canzoni interpretate da 8 artisti della Sezione Nuove Proposte, che si svolgerà in tre serate.

Esprimeranno il proprio voto:
– Il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web;
– La Giuria della Sala Stampa;
– La Giuria degli Esperti;
– La Giuria Demoscopica.


LE SERATE

Le cinque serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata – Martedì 9 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata – Mercoledì 10 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito detta Classifica Congiunta): le votazioni effettuate nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

Terza Serata – Giovedì 11 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni, di 18 cover.
Anche in questo caso le cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto, e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa.Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette, accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – Venerdì 12 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Campioni, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata, darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da RAI (di seguito anche Classifica Totale).
Considerata la possibilità di ripescaggio, le canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.
Le canzoni eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata: gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione Nuove Proposte.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione Nuove Proposte (finale).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Nuove Proposte con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice nella sua categoria!

Quinta Serata – Serata Finale di sabato 13 febbraio 2016

▪ Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni qualificatesi nel corso della Quarta Serata.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
▪ Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di categoria!
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


ARTISTI CAMPIONI

Le canzoni degli artisti della Sezione Campioni saranno scelte a insindacabile giudizio del Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori. Verranno considerati ammessi i brani inediti pervenuti entro venerdì 11 dicembre 2015.
Le proposte dovranno eventualmente essere corredate anche dalle preferenze delle cover che si intendano eseguire nel corso della Terza Serata e dal nome dell’Artista Ospite eventualmente proposto.
Gli artisti della Sezione Campioni verranno invitati da RAI entro domenica 13 dicembre 2015, tramite comunicazione scritta alla casa discografica e/o all’artista.


ARTISTI NUOVE PROPOSTE

Parteciperanno alla Sezione Nuove Proposte 8 giovani artisti. Di questi, 6 saranno scelti con la seguente modalità: tra le proposte inviate alla Commissione – fonti ufficiose parlano di 700 brani presentati – verranno selezionate anzitutto 60 canzoni, che verranno rese pubbliche sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it. Successivamente la suddetta Commissione farà un’ulteriore scrematura per giungere al numero di 12 artisti, che parteciperanno alla serata-evento di selezione finale, in diretta televisiva su Rai Uno il 27 novembre in prima serata.
Ai 6 vincitori della stessa si aggiungeranno 2 concorrenti scelti dagli 8 vincitori del concorso Area Sanremo 2015.

Sono 648 le candidature presentate per Sanremo Giovani, in crescita rispetto allo scorso anno quando furono poco meno di 600. Di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza 188 arrivano dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero.


VOTAZIONE

CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.

Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni delle cover, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”.

Nella Quarta Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 18 canzoni e relativi artisti in competizione.
Fatto salvo il ripescaggio, le ultime 5 canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.

Al termine della Quarta Serata, voterà di nuovo
– il pubblico, attraverso Televoto.
La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminate, la quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle suddette 13 canzoni e relativi artisti già qualificatesi.

Nella Quinta Serata (quindi, Serata Finale) i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Voteranno sempre:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. In base al risultato delle votazioni, verrà stilata da RAI una graduatoria delle 14 canzoni e relativi artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi artisti classificati.
I risultati della precedente votazione verranno ora azzerati e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40%), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30%) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi artisti.
La canzone e relativo artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione Campioni.

NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alla finale.
In occasione della sfida diretta di finale voteranno di nuovo:
– il pubblico, attraverso il T elevoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo artista che vinceranno la finale della Sezione Nuove Proposte.

Se nel corso di Sanremo 2016, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto).
In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti.


GIURIE e TELEVOTO

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival.
La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del Pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche Regolamento AGCOM), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016.
Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione Campioni.
Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 18 artisti della Sezione Campioni in eventuale duetto con Artisti Ospiti.
I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico.
Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2016.
Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAIDirezione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.


ORGANISMI DI SANREMO 2016

Il Direttore Artistico: la Direzione Artistica di Sanremo 2016 è affidata a Carlo Conti.
Il Direttore Artistico, in accordo con la RAIDirezione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita – a proprio insindacabile giudizio e avendo facoltà di avvalersi anche della collaborazione della Commissione Musicale – gli artisti in competizione nella Sezione Campioni, cura i rapporti con le Case Discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.

La Commissione Musicale: è l’organismo collegiale che – presieduto dal Direttore Artistico – svolge le operazioni di selezione e scelta degli artisti della Sezione Nuove Proposte nell’ambito della manifestazione Sanremo Giovani Edizione 2015, e potrà fornire la propria collaborazione e consulenza al Direttore Artistico nella scelta degli artisti per la Sezione Campioni.
La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

"Roma Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri ottiene il disco di diamante per le oltre 500'000 unità. E' il quinto singolo che arriva a questo risultato negli ultimi 10 anni.

Emma Io sono bella testo di Vasco Rossi e Pulli, musica di Curreri e Romitelli, fuori il 6 settembre

In attesa dell'uscita, domani su Sorrisi e canzoni, di un numero che la ritrae in copertina, svelato titolo e data di uscita del nuovo singolo di Emma Marrone.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Badbills & Missey: percussioni etniche e sonorità elettroniche nel singolo “Non Ti Preoccupare”

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Certificazioni Fimi Settimana 31: arrivano platini per i dischi di Ultimo, Machete, Emis Killa Calcutta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone