19 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
19 Ottobre 2015

SANREMO 2016: 18 campioni e 8 nuove proposte. Ecco il regolamento, le date, lo svolgimento delle serate e come si voterà

Ecco il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2016. All Music Italia vi riassume come sarà organizzato: serate, svolgimento, date e come si voterà.

Condividi su:

È stato reso noto oggi il Regolamento completo del Festival di Sanremo 2016 sia per quel che riguarda la categoria dei Campioni, che delle Nuove Proposte.
Qui di seguito trovate una breve semplificazione dello svolgimento delle serate, del sistema di votazione e tutte le novità riguardanti la prossima edizione della kermesse. Per consultare il regolamento integrale, potete cliccare QUI.

SANREMO 2016

Sanremo 2016 si articolerà in cinque serate, comprensive di anteprime, che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016.

Gli artisti che parteciperanno a Sanremo 2016 saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Il Festival prevede:

– Una competizione tra 18 canzoni nuove interpretate da 18 artisti della Sezione Campioni.
– Una serata-evento (la Terza Serata), nel corso della quale i 18 artisti delle Sezione Campioni interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. I partecipanti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri
– Una competizione tra 8 canzoni interpretate da 8 artisti della Sezione Nuove Proposte, che si svolgerà in tre serate.

Esprimeranno il proprio voto:
– Il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web;
– La Giuria della Sala Stampa;
– La Giuria degli Esperti;
– La Giuria Demoscopica.


LE SERATE

Le cinque serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata – Martedì 9 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata – Mercoledì 10 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito detta Classifica Congiunta): le votazioni effettuate nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

Terza Serata – Giovedì 11 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni, di 18 cover.
Anche in questo caso le cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto, e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa.Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette, accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – Venerdì 12 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Campioni, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata, darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da RAI (di seguito anche Classifica Totale).
Considerata la possibilità di ripescaggio, le canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.
Le canzoni eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata: gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione Nuove Proposte.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione Nuove Proposte (finale).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Nuove Proposte con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice nella sua categoria!

Quinta Serata – Serata Finale di sabato 13 febbraio 2016

▪ Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni qualificatesi nel corso della Quarta Serata.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
▪ Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di categoria!
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


ARTISTI CAMPIONI

Le canzoni degli artisti della Sezione Campioni saranno scelte a insindacabile giudizio del Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori. Verranno considerati ammessi i brani inediti pervenuti entro venerdì 11 dicembre 2015.
Le proposte dovranno eventualmente essere corredate anche dalle preferenze delle cover che si intendano eseguire nel corso della Terza Serata e dal nome dell’Artista Ospite eventualmente proposto.
Gli artisti della Sezione Campioni verranno invitati da RAI entro domenica 13 dicembre 2015, tramite comunicazione scritta alla casa discografica e/o all’artista.


ARTISTI NUOVE PROPOSTE

Parteciperanno alla Sezione Nuove Proposte 8 giovani artisti. Di questi, 6 saranno scelti con la seguente modalità: tra le proposte inviate alla Commissione – fonti ufficiose parlano di 700 brani presentati – verranno selezionate anzitutto 60 canzoni, che verranno rese pubbliche sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it. Successivamente la suddetta Commissione farà un’ulteriore scrematura per giungere al numero di 12 artisti, che parteciperanno alla serata-evento di selezione finale, in diretta televisiva su Rai Uno il 27 novembre in prima serata.
Ai 6 vincitori della stessa si aggiungeranno 2 concorrenti scelti dagli 8 vincitori del concorso Area Sanremo 2015.

Sono 648 le candidature presentate per Sanremo Giovani, in crescita rispetto allo scorso anno quando furono poco meno di 600. Di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza 188 arrivano dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero.


VOTAZIONE

CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.

Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni delle cover, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”.

Nella Quarta Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 18 canzoni e relativi artisti in competizione.
Fatto salvo il ripescaggio, le ultime 5 canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.

Al termine della Quarta Serata, voterà di nuovo
– il pubblico, attraverso Televoto.
La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminate, la quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle suddette 13 canzoni e relativi artisti già qualificatesi.

Nella Quinta Serata (quindi, Serata Finale) i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Voteranno sempre:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. In base al risultato delle votazioni, verrà stilata da RAI una graduatoria delle 14 canzoni e relativi artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi artisti classificati.
I risultati della precedente votazione verranno ora azzerati e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40%), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30%) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi artisti.
La canzone e relativo artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione Campioni.

NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alla finale.
In occasione della sfida diretta di finale voteranno di nuovo:
– il pubblico, attraverso il T elevoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo artista che vinceranno la finale della Sezione Nuove Proposte.

Se nel corso di Sanremo 2016, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto).
In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti.


GIURIE e TELEVOTO

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival.
La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del Pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche Regolamento AGCOM), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016.
Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione Campioni.
Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 18 artisti della Sezione Campioni in eventuale duetto con Artisti Ospiti.
I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico.
Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2016.
Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAIDirezione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.


ORGANISMI DI SANREMO 2016

Il Direttore Artistico: la Direzione Artistica di Sanremo 2016 è affidata a Carlo Conti.
Il Direttore Artistico, in accordo con la RAIDirezione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita – a proprio insindacabile giudizio e avendo facoltà di avvalersi anche della collaborazione della Commissione Musicale – gli artisti in competizione nella Sezione Campioni, cura i rapporti con le Case Discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.

La Commissione Musicale: è l’organismo collegiale che – presieduto dal Direttore Artistico – svolge le operazioni di selezione e scelta degli artisti della Sezione Nuove Proposte nell’ambito della manifestazione Sanremo Giovani Edizione 2015, e potrà fornire la propria collaborazione e consulenza al Direttore Artistico nella scelta degli artisti per la Sezione Campioni.
La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Premio Tenco 2019: il direttivo risponde alle critiche della famiglia Tenco su Achille Lauro e altre questioni

Dopo il comunicato stampa della Famiglia Tenco in cui la stessa prendeva le distanza dall'edizione 2019 del Premio arriva la risposta del direttivo.

Malika Ayane feroci insulti e odio dal web per una scelta ai Bootcamp di X Factor 2019

Le pagine social del programma e quella dell'artista sono state riempite di insulti anche molto pesanti. Ecco la risposta di Malika Ayane a questo feroce esempio di cyberbullismo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Renato Zero e Lazza conquistano le classifiche di questa settimana. L'artista romano a sorpresa batte Modà e Levante, mentre il rapper-pianista è primo tra i singoli e.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 40: La musica di Lucio Battisti è più viva che mai

Classifica Radio Earone Settimana 40: Jovanotti scalza Mahmood. Giù Tiziano Ferro

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...

Antonio Vandoni Intervista Mediterranean Stars Festival