19 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
19 Ottobre 2015

SANREMO 2016: 18 campioni e 8 nuove proposte. Ecco il regolamento, le date, lo svolgimento delle serate e come si voterà

Ecco il regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2016. All Music Italia vi riassume come sarà organizzato: serate, svolgimento, date e come si voterà.

Condividi su:

È stato reso noto oggi il Regolamento completo del Festival di Sanremo 2016 sia per quel che riguarda la categoria dei Campioni, che delle Nuove Proposte.
Qui di seguito trovate una breve semplificazione dello svolgimento delle serate, del sistema di votazione e tutte le novità riguardanti la prossima edizione della kermesse. Per consultare il regolamento integrale, potete cliccare QUI.

SANREMO 2016

Sanremo 2016 si articolerà in cinque serate, comprensive di anteprime, che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016.

Gli artisti che parteciperanno a Sanremo 2016 saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Il Festival prevede:

– Una competizione tra 18 canzoni nuove interpretate da 18 artisti della Sezione Campioni.
– Una serata-evento (la Terza Serata), nel corso della quale i 18 artisti delle Sezione Campioni interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. I partecipanti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri
– Una competizione tra 8 canzoni interpretate da 8 artisti della Sezione Nuove Proposte, che si svolgerà in tre serate.

Esprimeranno il proprio voto:
– Il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web;
– La Giuria della Sala Stampa;
– La Giuria degli Esperti;
– La Giuria Demoscopica.


LE SERATE

Le cinque serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata – Martedì 9 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata – Mercoledì 10 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito detta Classifica Congiunta): le votazioni effettuate nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

Terza Serata – Giovedì 11 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni, di 18 cover.
Anche in questo caso le cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto, e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa.Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte.
Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette, accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – Venerdì 12 febbraio 2016
▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Campioni, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata, darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da RAI (di seguito anche Classifica Totale).
Considerata la possibilità di ripescaggio, le canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.
Le canzoni eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata: gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione Nuove Proposte.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione Nuove Proposte (finale).
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Nuove Proposte con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice nella sua categoria!

Quinta Serata – Serata Finale di sabato 13 febbraio 2016

▪ Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni qualificatesi nel corso della Quarta Serata.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
▪ Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di categoria!
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.


ARTISTI CAMPIONI

Le canzoni degli artisti della Sezione Campioni saranno scelte a insindacabile giudizio del Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori. Verranno considerati ammessi i brani inediti pervenuti entro venerdì 11 dicembre 2015.
Le proposte dovranno eventualmente essere corredate anche dalle preferenze delle cover che si intendano eseguire nel corso della Terza Serata e dal nome dell’Artista Ospite eventualmente proposto.
Gli artisti della Sezione Campioni verranno invitati da RAI entro domenica 13 dicembre 2015, tramite comunicazione scritta alla casa discografica e/o all’artista.


ARTISTI NUOVE PROPOSTE

Parteciperanno alla Sezione Nuove Proposte 8 giovani artisti. Di questi, 6 saranno scelti con la seguente modalità: tra le proposte inviate alla Commissione – fonti ufficiose parlano di 700 brani presentati – verranno selezionate anzitutto 60 canzoni, che verranno rese pubbliche sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it. Successivamente la suddetta Commissione farà un’ulteriore scrematura per giungere al numero di 12 artisti, che parteciperanno alla serata-evento di selezione finale, in diretta televisiva su Rai Uno il 27 novembre in prima serata.
Ai 6 vincitori della stessa si aggiungeranno 2 concorrenti scelti dagli 8 vincitori del concorso Area Sanremo 2015.

Sono 648 le candidature presentate per Sanremo Giovani, in crescita rispetto allo scorso anno quando furono poco meno di 600. Di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza 188 arrivano dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero.


VOTAZIONE

CAMPIONI

Nella Prima e Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.

Nella Terza Serata, dedicata alle interpretazioni delle cover, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del Premio “Cover”.

Nella Quarta Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni e relativi artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla Classifica Congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda Serata, darà luogo alla Classifica Totale delle 18 canzoni e relativi artisti in competizione.
Fatto salvo il ripescaggio, le ultime 5 canzoni e relativi artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla Serata Finale.

Al termine della Quarta Serata, voterà di nuovo
– il pubblico, attraverso Televoto.
La votazione determinerà la riammissione in competizione di 1 tra le 5 canzoni e relativi artisti eliminate, la quale accederà alla Serata Finale, aggiungendosi alle suddette 13 canzoni e relativi artisti già qualificatesi.

Nella Quinta Serata (quindi, Serata Finale) i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Voteranno sempre:
– il pubblico, attraverso Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. In base al risultato delle votazioni, verrà stilata da RAI una graduatoria delle 14 canzoni e relativi artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi artisti classificati.
I risultati della precedente votazione verranno ora azzerati e ci sarà una nuova esecuzione delle 3 canzoni prime classificate con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40%), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30%) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi artisti.
La canzone e relativo artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione Campioni.

NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria della Sala Stampa
Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alle semifinali della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata, voteranno:
– il pubblico, attraverso il Televoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione di quali canzoni e relativi artisti risulteranno vincitori nelle rispettive sfide dirette, accedendo alla finale.
In occasione della sfida diretta di finale voteranno di nuovo:
– il pubblico, attraverso il T elevoto
– la Giuria degli Esperti
– la Giuria Demoscopica
Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo artista che vinceranno la finale della Sezione Nuove Proposte.

Se nel corso di Sanremo 2016, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto).
In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti.


GIURIE e TELEVOTO

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2016 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival.
La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.
La Giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web) da parte del Pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche Regolamento AGCOM), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2016, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2016 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’esclusione dei responsabili e/o della canzone e relativo artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2016.
Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli artisti della Sezione Campioni.
Nel corso delle Terza Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 18 artisti della Sezione Campioni in eventuale duetto con Artisti Ospiti.
I premi assegnati nel corso di Sanremo 2016 avranno tutti alto valore simbolico.
Verranno premiati anche il miglior testo e il miglior arrangiamento musicale, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2016.
Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAIDirezione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.


ORGANISMI DI SANREMO 2016

Il Direttore Artistico: la Direzione Artistica di Sanremo 2016 è affidata a Carlo Conti.
Il Direttore Artistico, in accordo con la RAIDirezione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita – a proprio insindacabile giudizio e avendo facoltà di avvalersi anche della collaborazione della Commissione Musicale – gli artisti in competizione nella Sezione Campioni, cura i rapporti con le Case Discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.

La Commissione Musicale: è l’organismo collegiale che – presieduto dal Direttore Artistico – svolge le operazioni di selezione e scelta degli artisti della Sezione Nuove Proposte nell’ambito della manifestazione Sanremo Giovani Edizione 2015, e potrà fornire la propria collaborazione e consulenza al Direttore Artistico nella scelta degli artisti per la Sezione Campioni.
La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards