18 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
18 Ottobre 2015

INTERVISTA a FRISINO: “Vi porto con me al Tropico dei romantici”

Quattro chiacchiere con Frisino, uno tra i cantautori più interessanti dell'anno per scoprire "Tropico dei romantici" il suo primo disco.

Condividi su:

La scorsa settimana vi abbiamo presentato in anteprima il videoclip del suo nuovo singolo Lontanissimo (QUI); se vi ha incuriosito, oggi su All Music Italia scambiamo quattro chiacchiere con Frisino, per conoscerlo meglio, scoprire da dove arriva e farci raccontare da lui le belle canzoni che ha scritto per Tropico dei romantici, il suo primo album.

Buona lettura

Qual’è il Tropico dei romantici? Come l’hai scoperto?

Tropico dei romantici nasce fondamentalmente da un incontro: il mio con il mio produttore Antonio Filippelli a cui ho fatto ascoltare il primo ep che ho fatto due anni fa intitolato Si bagnano tutti che conteneva solo 5 brani. Lui ha apprezzato tantissimo il mio lavoro e dopo esserci conosciuti, gli ho portato qualcosa come 60 provini ed insieme abbiamo iniziato a scegliere quali potevano stare bene insieme in un disco per affinità musicale e di concetto. Di lì  in poi abbiamo iniziato a coinvolgere tutta una serie di artisti che hanno accettato di prendere parte al progetto e che mi piace sempre ricordare (e ringraziare) come Jacopo Sinigaglia che ha suonato le tastiere, Giusto Correnti alla batteria, Rocco Nigro e la sua fisarmonica, Marco Piazzolla alla chitarra e Dario Faini con il suo progetto Dardust che ho avuto l’onore di ospitare in una delle tracce in coda al disco intitolata Atlante.

frisino2

A pochi giorni dall’uscita del disco che tipo di risposta hai ricevuto dal pubblico?

Tantissimo calore, e sono sincero se dico che non me l’aspettavo per niente. Sto ricevendo tantissimi messaggi privati da parte di persone che hanno ascoltato il disco e mi fanno i complimenti, sia dall’Italia ma anche dall’estero.
Ho riscontrato tanta attenzione e la cosa non può che gratificarmi: c’è chi mi scrive per complimentarsi; chi per farmi delle domande sui pezzi; chi, durante i due concerti di Roma e Milano in cui ho presentato il disco, mi ha chiesto di autografare la propria copia… E’ tutto così strano e bellissimo.
In molti mi chiedono il formato fisico di Tropico dei romantici, ma purtroppo al momento è disponibile soltanto in download digitale anche se mi sto impegnando per trovare una soluzione, sia per quanto riguarda i cd sia per un’eventuale piccola tiratura di copie in vinile, che da ultimo dei romantici, resta un mio grande sogno.

Chi sono gli ultimi romantici rimasti in giro?

Sono le persone comuni; gli stessi protagonisti del disco che sembrano un po’ degli eroi a volte: si danno da fare dal mattino alla sera per vivere ma conservano la testa sulle nuvole; sono innamorati dei sogni e dei sentimenti e non hanno paura di viverli. Sono nostalgici, un po’ vintage …

frisino4

Da dove arriva il gusto vintage che caratterizza questo progetto ed i suoi protagonisti?

Innanzitutto c’è una grande passione ed il massimo rispetto per quella che è stata la scuola cantautorale che tutto ha iniziato negli anni ’60. Mi ha sempre affascinato quella malinconia che trasudava dai pezzi dei grandi cantautori, nelle canzoni d’amore come in quelle più impegnate; parlo di melodie che ho da subito sentito in qualche modo anche mie, attuali oggi come quaranta anni fa. Mi sarebbe molto piaciuto vivere in quegli anni dove artisti pazzeschi come Gino Paoli, Lucio DallaLuigi Tenco, Umberto Bindi o lo stesso Lucio Battisti si trovavano a suonare insieme facendo delle cose bellissime ed allo stesso tempo portavano avanti la loro produzione che tutti oggi conosciamo ed amiamo.

Secondo te cosa ha perso negli anni la figura del cantautore? La grande eredità di cui parlavi prima si è del tutto annullata?

Secondo me non è affatto scomparsa. E’ l’attitudine che è cambiata: si è evoluta, ha assorbito diverse influenze ma la matrice resta la stessa. Ci sono un sacco di artisti contemporanei interessantissimi come i TheGiornalisti che ad esempio per la critica sono stati associati a Dalla pur scrivendo canzoni nel 2015; Massaroni Pianoforte per molti ricorda Claudio Baglioni piuttosto che Bugo che a suo tempo venne accostato per vari motivi a Battisti… Diventeremmo tutti più ricchi se le radio e le televisioni decidessero di dare più spazio a questi nuovi artisti che hanno tanto, tantissimo da dire.

In diversi episodi dell’album ti trovi a raccontare dell’incomunicabilità nella coppia; come mai ti sei concentrato tanto su questo argomento?

Ho voluto quasi indagare scrivendo queste canzoni. L’ho vissuto sulla mia pelle e negli occhi dei miei amici o conoscenti: sempre più spesso mi trovo a parlare con coppie di innamorati che ad un certo punto  smettono di comunicare tra loro. E’ come se, all’improvviso, si installasse nel rapporto il germe della non comunicazione che li soffoca e li lascia letteralmente senza parole, dando inizio all’inevitabile fase dell’allontanamento in cui poi alla fine ci si perde del tutto.

Il videoclip di Lontanissimo, in anteprima su All Music Italia, parla proprio di questo non è vero?

Verissimo. Posso dire che Lontanissimo è proprio il manifesto di questa brutta abitudine che sta colpendo sempre più persone. I due amanti, che passeggiano l’uno di fianco all’altro senza mai incontrarsi sono la raffigurazione di due strade che si sono divise nonostante fossero state un tempo unite da un sentimento forte, devastante. Abbiamo girato il videoclip in un giorno, a Roma sul Lungotevere, scegliendo di mantenere una struttura molto semplice per dare maggiore risalto al significato del testo infatti in realtà nel clip non succede apparentemente nulla se non il cambiamento delle espressioni dei due protagonisti, che siamo io e l’attrice Federica Brenda Marcaccini. Sul finale sembra che stia per succedere qualcosa tra i due ma… Non lo dico perché va visto ed interpretato.

Porta Napoli oltre che essere uno dei brani più orecchiabili di tutto il disco è un preciso riferimento alle tue origini. Che importanza hanno i luoghi in cui sei cresciuto per la tua musica?

Sono nato e cresciuto in Puglia, e la Puglia è in ogni nota di queste canzoni. Porta Napoli in particolare è stata la prima canzone che ho scritto quando ho ricominciato a scrivere e a pensare seriamente a questo progetto. In quel periodo ero a Lecce, in zona Porta Napoli appunto, e spesso mi capitava di incontrare lungo la strada questa signora che vende fiori con cui mi trovavo a scambiare delle chiacchiere su qualsiasi argomento o storia. Questo per dire che ogni luogo è importante anche ai fini delle persone che lo vivono, i colori che vedi, i suoni che senti; chi può dire se da un’altra parte avrei potuto incontrare un’altra fioraia che mi ispirasse come ha fatto lei? Dentro Tropico dei romantici però c’è anche tanto di Roma; è qui che ho finalizzato il disco e scritto tanto, soprattutto nella cucina della casa in cui abitavo.

In cucina?

Si, condividevo la casa con altri ragazzi e spesso per isolarmi e stare da solo con me mi rifugiavo in cucina, davanti ai fornelli a suonare e scrivere cose in libertà, mi sembrava che li le melodie venissero fuori da sole. Così… chitarra e fornelli.

frisino1

Dici di essere tornato a scrivere… Quando e perché avevi smesso di farlo?

Dopo la laurea ho realizzato che di sola musica non si poteva vivere, perlomeno agli inizi e con le risposte che avevo allora, così ho dovuto cercare un lavoro che poi ha totalmente distratto dal resto e mi ha fatto stare fermo per due o tre anni. Mi sembrava di non trovare la strada giusta per esprimermi, la chiave per far funzionare tutto così, senza pensare, mi sono fermato e sono rimasto ad ascoltare. Poi un bel giorno ho ripreso e non mi sono più bloccato: ho talmente tanto materiale pronto, anche già registrato, che potrei far uscire un nuovo disco anche nei prossimi mesi…

C’è il Festival di Sanremo tra le tue prossime avventure romantiche?

Chissà… posso dire solo che stando al nuovo regolamento questo sarebbe l’ultimo anno buono per partecipare tra i giovani per un discorso di anagrafe e oggi (l’intervista è stata realizzata il 6 ottobre n.d.r) mancano quattro giorni per presentare il brano… Vi lascio immaginare.

Le firme dei giovani cantautori pullulano nei dischi delle donne italiane da classifica degli ultimi anni; ti piacerebbe scrivere per qualche artista in particolare o magari l’hai già fatto?

Beh si, ne sarei onorato. Scrivendo tanto può capitare di scoprire una melodia, o un certo tipo di testo che possa far venire in mente un interprete famoso. Non è ancora successo per la verità, ma sarei felice di poter scrivere anche per altri… un nome? Gianna Nannini!


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano