18 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
18 Ottobre 2015

INTERVISTA a FRISINO: “Vi porto con me al Tropico dei romantici”

Quattro chiacchiere con Frisino, uno tra i cantautori più interessanti dell'anno per scoprire "Tropico dei romantici" il suo primo disco.

Condividi su:

La scorsa settimana vi abbiamo presentato in anteprima il videoclip del suo nuovo singolo Lontanissimo (QUI); se vi ha incuriosito, oggi su All Music Italia scambiamo quattro chiacchiere con Frisino, per conoscerlo meglio, scoprire da dove arriva e farci raccontare da lui le belle canzoni che ha scritto per Tropico dei romantici, il suo primo album.

Buona lettura

Qual’è il Tropico dei romantici? Come l’hai scoperto?

Tropico dei romantici nasce fondamentalmente da un incontro: il mio con il mio produttore Antonio Filippelli a cui ho fatto ascoltare il primo ep che ho fatto due anni fa intitolato Si bagnano tutti che conteneva solo 5 brani. Lui ha apprezzato tantissimo il mio lavoro e dopo esserci conosciuti, gli ho portato qualcosa come 60 provini ed insieme abbiamo iniziato a scegliere quali potevano stare bene insieme in un disco per affinità musicale e di concetto. Di lì  in poi abbiamo iniziato a coinvolgere tutta una serie di artisti che hanno accettato di prendere parte al progetto e che mi piace sempre ricordare (e ringraziare) come Jacopo Sinigaglia che ha suonato le tastiere, Giusto Correnti alla batteria, Rocco Nigro e la sua fisarmonica, Marco Piazzolla alla chitarra e Dario Faini con il suo progetto Dardust che ho avuto l’onore di ospitare in una delle tracce in coda al disco intitolata Atlante.

frisino2

A pochi giorni dall’uscita del disco che tipo di risposta hai ricevuto dal pubblico?

Tantissimo calore, e sono sincero se dico che non me l’aspettavo per niente. Sto ricevendo tantissimi messaggi privati da parte di persone che hanno ascoltato il disco e mi fanno i complimenti, sia dall’Italia ma anche dall’estero.
Ho riscontrato tanta attenzione e la cosa non può che gratificarmi: c’è chi mi scrive per complimentarsi; chi per farmi delle domande sui pezzi; chi, durante i due concerti di Roma e Milano in cui ho presentato il disco, mi ha chiesto di autografare la propria copia… E’ tutto così strano e bellissimo.
In molti mi chiedono il formato fisico di Tropico dei romantici, ma purtroppo al momento è disponibile soltanto in download digitale anche se mi sto impegnando per trovare una soluzione, sia per quanto riguarda i cd sia per un’eventuale piccola tiratura di copie in vinile, che da ultimo dei romantici, resta un mio grande sogno.

Chi sono gli ultimi romantici rimasti in giro?

Sono le persone comuni; gli stessi protagonisti del disco che sembrano un po’ degli eroi a volte: si danno da fare dal mattino alla sera per vivere ma conservano la testa sulle nuvole; sono innamorati dei sogni e dei sentimenti e non hanno paura di viverli. Sono nostalgici, un po’ vintage …

frisino4

Da dove arriva il gusto vintage che caratterizza questo progetto ed i suoi protagonisti?

Innanzitutto c’è una grande passione ed il massimo rispetto per quella che è stata la scuola cantautorale che tutto ha iniziato negli anni ’60. Mi ha sempre affascinato quella malinconia che trasudava dai pezzi dei grandi cantautori, nelle canzoni d’amore come in quelle più impegnate; parlo di melodie che ho da subito sentito in qualche modo anche mie, attuali oggi come quaranta anni fa. Mi sarebbe molto piaciuto vivere in quegli anni dove artisti pazzeschi come Gino Paoli, Lucio DallaLuigi Tenco, Umberto Bindi o lo stesso Lucio Battisti si trovavano a suonare insieme facendo delle cose bellissime ed allo stesso tempo portavano avanti la loro produzione che tutti oggi conosciamo ed amiamo.

Secondo te cosa ha perso negli anni la figura del cantautore? La grande eredità di cui parlavi prima si è del tutto annullata?

Secondo me non è affatto scomparsa. E’ l’attitudine che è cambiata: si è evoluta, ha assorbito diverse influenze ma la matrice resta la stessa. Ci sono un sacco di artisti contemporanei interessantissimi come i TheGiornalisti che ad esempio per la critica sono stati associati a Dalla pur scrivendo canzoni nel 2015; Massaroni Pianoforte per molti ricorda Claudio Baglioni piuttosto che Bugo che a suo tempo venne accostato per vari motivi a Battisti… Diventeremmo tutti più ricchi se le radio e le televisioni decidessero di dare più spazio a questi nuovi artisti che hanno tanto, tantissimo da dire.

In diversi episodi dell’album ti trovi a raccontare dell’incomunicabilità nella coppia; come mai ti sei concentrato tanto su questo argomento?

Ho voluto quasi indagare scrivendo queste canzoni. L’ho vissuto sulla mia pelle e negli occhi dei miei amici o conoscenti: sempre più spesso mi trovo a parlare con coppie di innamorati che ad un certo punto  smettono di comunicare tra loro. E’ come se, all’improvviso, si installasse nel rapporto il germe della non comunicazione che li soffoca e li lascia letteralmente senza parole, dando inizio all’inevitabile fase dell’allontanamento in cui poi alla fine ci si perde del tutto.

Il videoclip di Lontanissimo, in anteprima su All Music Italia, parla proprio di questo non è vero?

Verissimo. Posso dire che Lontanissimo è proprio il manifesto di questa brutta abitudine che sta colpendo sempre più persone. I due amanti, che passeggiano l’uno di fianco all’altro senza mai incontrarsi sono la raffigurazione di due strade che si sono divise nonostante fossero state un tempo unite da un sentimento forte, devastante. Abbiamo girato il videoclip in un giorno, a Roma sul Lungotevere, scegliendo di mantenere una struttura molto semplice per dare maggiore risalto al significato del testo infatti in realtà nel clip non succede apparentemente nulla se non il cambiamento delle espressioni dei due protagonisti, che siamo io e l’attrice Federica Brenda Marcaccini. Sul finale sembra che stia per succedere qualcosa tra i due ma… Non lo dico perché va visto ed interpretato.

Porta Napoli oltre che essere uno dei brani più orecchiabili di tutto il disco è un preciso riferimento alle tue origini. Che importanza hanno i luoghi in cui sei cresciuto per la tua musica?

Sono nato e cresciuto in Puglia, e la Puglia è in ogni nota di queste canzoni. Porta Napoli in particolare è stata la prima canzone che ho scritto quando ho ricominciato a scrivere e a pensare seriamente a questo progetto. In quel periodo ero a Lecce, in zona Porta Napoli appunto, e spesso mi capitava di incontrare lungo la strada questa signora che vende fiori con cui mi trovavo a scambiare delle chiacchiere su qualsiasi argomento o storia. Questo per dire che ogni luogo è importante anche ai fini delle persone che lo vivono, i colori che vedi, i suoni che senti; chi può dire se da un’altra parte avrei potuto incontrare un’altra fioraia che mi ispirasse come ha fatto lei? Dentro Tropico dei romantici però c’è anche tanto di Roma; è qui che ho finalizzato il disco e scritto tanto, soprattutto nella cucina della casa in cui abitavo.

In cucina?

Si, condividevo la casa con altri ragazzi e spesso per isolarmi e stare da solo con me mi rifugiavo in cucina, davanti ai fornelli a suonare e scrivere cose in libertà, mi sembrava che li le melodie venissero fuori da sole. Così… chitarra e fornelli.

frisino1

Dici di essere tornato a scrivere… Quando e perché avevi smesso di farlo?

Dopo la laurea ho realizzato che di sola musica non si poteva vivere, perlomeno agli inizi e con le risposte che avevo allora, così ho dovuto cercare un lavoro che poi ha totalmente distratto dal resto e mi ha fatto stare fermo per due o tre anni. Mi sembrava di non trovare la strada giusta per esprimermi, la chiave per far funzionare tutto così, senza pensare, mi sono fermato e sono rimasto ad ascoltare. Poi un bel giorno ho ripreso e non mi sono più bloccato: ho talmente tanto materiale pronto, anche già registrato, che potrei far uscire un nuovo disco anche nei prossimi mesi…

C’è il Festival di Sanremo tra le tue prossime avventure romantiche?

Chissà… posso dire solo che stando al nuovo regolamento questo sarebbe l’ultimo anno buono per partecipare tra i giovani per un discorso di anagrafe e oggi (l’intervista è stata realizzata il 6 ottobre n.d.r) mancano quattro giorni per presentare il brano… Vi lascio immaginare.

Le firme dei giovani cantautori pullulano nei dischi delle donne italiane da classifica degli ultimi anni; ti piacerebbe scrivere per qualche artista in particolare o magari l’hai già fatto?

Beh si, ne sarei onorato. Scrivendo tanto può capitare di scoprire una melodia, o un certo tipo di testo che possa far venire in mente un interprete famoso. Non è ancora successo per la verità, ma sarei felice di poter scrivere anche per altri… un nome? Gianna Nannini!


In Copertina

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista