18 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
18 Ottobre 2015

INTERVISTA a FRISINO: “Vi porto con me al Tropico dei romantici”

Quattro chiacchiere con Frisino, uno tra i cantautori più interessanti dell'anno per scoprire "Tropico dei romantici" il suo primo disco.

Condividi su:

La scorsa settimana vi abbiamo presentato in anteprima il videoclip del suo nuovo singolo Lontanissimo (QUI); se vi ha incuriosito, oggi su All Music Italia scambiamo quattro chiacchiere con Frisino, per conoscerlo meglio, scoprire da dove arriva e farci raccontare da lui le belle canzoni che ha scritto per Tropico dei romantici, il suo primo album.

Buona lettura

Qual’è il Tropico dei romantici? Come l’hai scoperto?

Tropico dei romantici nasce fondamentalmente da un incontro: il mio con il mio produttore Antonio Filippelli a cui ho fatto ascoltare il primo ep che ho fatto due anni fa intitolato Si bagnano tutti che conteneva solo 5 brani. Lui ha apprezzato tantissimo il mio lavoro e dopo esserci conosciuti, gli ho portato qualcosa come 60 provini ed insieme abbiamo iniziato a scegliere quali potevano stare bene insieme in un disco per affinità musicale e di concetto. Di lì  in poi abbiamo iniziato a coinvolgere tutta una serie di artisti che hanno accettato di prendere parte al progetto e che mi piace sempre ricordare (e ringraziare) come Jacopo Sinigaglia che ha suonato le tastiere, Giusto Correnti alla batteria, Rocco Nigro e la sua fisarmonica, Marco Piazzolla alla chitarra e Dario Faini con il suo progetto Dardust che ho avuto l’onore di ospitare in una delle tracce in coda al disco intitolata Atlante.

frisino2

A pochi giorni dall’uscita del disco che tipo di risposta hai ricevuto dal pubblico?

Tantissimo calore, e sono sincero se dico che non me l’aspettavo per niente. Sto ricevendo tantissimi messaggi privati da parte di persone che hanno ascoltato il disco e mi fanno i complimenti, sia dall’Italia ma anche dall’estero.
Ho riscontrato tanta attenzione e la cosa non può che gratificarmi: c’è chi mi scrive per complimentarsi; chi per farmi delle domande sui pezzi; chi, durante i due concerti di Roma e Milano in cui ho presentato il disco, mi ha chiesto di autografare la propria copia… E’ tutto così strano e bellissimo.
In molti mi chiedono il formato fisico di Tropico dei romantici, ma purtroppo al momento è disponibile soltanto in download digitale anche se mi sto impegnando per trovare una soluzione, sia per quanto riguarda i cd sia per un’eventuale piccola tiratura di copie in vinile, che da ultimo dei romantici, resta un mio grande sogno.

Chi sono gli ultimi romantici rimasti in giro?

Sono le persone comuni; gli stessi protagonisti del disco che sembrano un po’ degli eroi a volte: si danno da fare dal mattino alla sera per vivere ma conservano la testa sulle nuvole; sono innamorati dei sogni e dei sentimenti e non hanno paura di viverli. Sono nostalgici, un po’ vintage …

frisino4

Da dove arriva il gusto vintage che caratterizza questo progetto ed i suoi protagonisti?

Innanzitutto c’è una grande passione ed il massimo rispetto per quella che è stata la scuola cantautorale che tutto ha iniziato negli anni ’60. Mi ha sempre affascinato quella malinconia che trasudava dai pezzi dei grandi cantautori, nelle canzoni d’amore come in quelle più impegnate; parlo di melodie che ho da subito sentito in qualche modo anche mie, attuali oggi come quaranta anni fa. Mi sarebbe molto piaciuto vivere in quegli anni dove artisti pazzeschi come Gino Paoli, Lucio DallaLuigi Tenco, Umberto Bindi o lo stesso Lucio Battisti si trovavano a suonare insieme facendo delle cose bellissime ed allo stesso tempo portavano avanti la loro produzione che tutti oggi conosciamo ed amiamo.

Secondo te cosa ha perso negli anni la figura del cantautore? La grande eredità di cui parlavi prima si è del tutto annullata?

Secondo me non è affatto scomparsa. E’ l’attitudine che è cambiata: si è evoluta, ha assorbito diverse influenze ma la matrice resta la stessa. Ci sono un sacco di artisti contemporanei interessantissimi come i TheGiornalisti che ad esempio per la critica sono stati associati a Dalla pur scrivendo canzoni nel 2015; Massaroni Pianoforte per molti ricorda Claudio Baglioni piuttosto che Bugo che a suo tempo venne accostato per vari motivi a Battisti… Diventeremmo tutti più ricchi se le radio e le televisioni decidessero di dare più spazio a questi nuovi artisti che hanno tanto, tantissimo da dire.

In diversi episodi dell’album ti trovi a raccontare dell’incomunicabilità nella coppia; come mai ti sei concentrato tanto su questo argomento?

Ho voluto quasi indagare scrivendo queste canzoni. L’ho vissuto sulla mia pelle e negli occhi dei miei amici o conoscenti: sempre più spesso mi trovo a parlare con coppie di innamorati che ad un certo punto  smettono di comunicare tra loro. E’ come se, all’improvviso, si installasse nel rapporto il germe della non comunicazione che li soffoca e li lascia letteralmente senza parole, dando inizio all’inevitabile fase dell’allontanamento in cui poi alla fine ci si perde del tutto.

Il videoclip di Lontanissimo, in anteprima su All Music Italia, parla proprio di questo non è vero?

Verissimo. Posso dire che Lontanissimo è proprio il manifesto di questa brutta abitudine che sta colpendo sempre più persone. I due amanti, che passeggiano l’uno di fianco all’altro senza mai incontrarsi sono la raffigurazione di due strade che si sono divise nonostante fossero state un tempo unite da un sentimento forte, devastante. Abbiamo girato il videoclip in un giorno, a Roma sul Lungotevere, scegliendo di mantenere una struttura molto semplice per dare maggiore risalto al significato del testo infatti in realtà nel clip non succede apparentemente nulla se non il cambiamento delle espressioni dei due protagonisti, che siamo io e l’attrice Federica Brenda Marcaccini. Sul finale sembra che stia per succedere qualcosa tra i due ma… Non lo dico perché va visto ed interpretato.

Porta Napoli oltre che essere uno dei brani più orecchiabili di tutto il disco è un preciso riferimento alle tue origini. Che importanza hanno i luoghi in cui sei cresciuto per la tua musica?

Sono nato e cresciuto in Puglia, e la Puglia è in ogni nota di queste canzoni. Porta Napoli in particolare è stata la prima canzone che ho scritto quando ho ricominciato a scrivere e a pensare seriamente a questo progetto. In quel periodo ero a Lecce, in zona Porta Napoli appunto, e spesso mi capitava di incontrare lungo la strada questa signora che vende fiori con cui mi trovavo a scambiare delle chiacchiere su qualsiasi argomento o storia. Questo per dire che ogni luogo è importante anche ai fini delle persone che lo vivono, i colori che vedi, i suoni che senti; chi può dire se da un’altra parte avrei potuto incontrare un’altra fioraia che mi ispirasse come ha fatto lei? Dentro Tropico dei romantici però c’è anche tanto di Roma; è qui che ho finalizzato il disco e scritto tanto, soprattutto nella cucina della casa in cui abitavo.

In cucina?

Si, condividevo la casa con altri ragazzi e spesso per isolarmi e stare da solo con me mi rifugiavo in cucina, davanti ai fornelli a suonare e scrivere cose in libertà, mi sembrava che li le melodie venissero fuori da sole. Così… chitarra e fornelli.

frisino1

Dici di essere tornato a scrivere… Quando e perché avevi smesso di farlo?

Dopo la laurea ho realizzato che di sola musica non si poteva vivere, perlomeno agli inizi e con le risposte che avevo allora, così ho dovuto cercare un lavoro che poi ha totalmente distratto dal resto e mi ha fatto stare fermo per due o tre anni. Mi sembrava di non trovare la strada giusta per esprimermi, la chiave per far funzionare tutto così, senza pensare, mi sono fermato e sono rimasto ad ascoltare. Poi un bel giorno ho ripreso e non mi sono più bloccato: ho talmente tanto materiale pronto, anche già registrato, che potrei far uscire un nuovo disco anche nei prossimi mesi…

C’è il Festival di Sanremo tra le tue prossime avventure romantiche?

Chissà… posso dire solo che stando al nuovo regolamento questo sarebbe l’ultimo anno buono per partecipare tra i giovani per un discorso di anagrafe e oggi (l’intervista è stata realizzata il 6 ottobre n.d.r) mancano quattro giorni per presentare il brano… Vi lascio immaginare.

Le firme dei giovani cantautori pullulano nei dischi delle donne italiane da classifica degli ultimi anni; ti piacerebbe scrivere per qualche artista in particolare o magari l’hai già fatto?

Beh si, ne sarei onorato. Scrivendo tanto può capitare di scoprire una melodia, o un certo tipo di testo che possa far venire in mente un interprete famoso. Non è ancora successo per la verità, ma sarei felice di poter scrivere anche per altri… un nome? Gianna Nannini!


In Copertina

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

La classifica Spotify di questa settimana premia ancora Rkomi che, secondo nella chart Fimi album e terzo tra i vinili, guida negli ascolti in streaming. .

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia