10 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
10 Febbraio 2016

Sanremo 2016, conferenze CHIARA DELLO IACOVO e IRAMA

In gara fra i Giovani a Sanremo 2016, Chiara Dello Iacovo e Irama si presentano in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti

Condividi su:

CHIARA DELLO IACOVO

Da concorrente di The Voice of Italy al debutto al Festival, sezione Giovani con Introverso: “Credo che tutte le mie canzoni rappresentino per intero una parte di me. Ogni personalità ha vari lati che emergono più o meno. Questa canzone l’ho scritta durante l’ultima settimana di The Voice che ho fatto per capire quanto ci mettevo a raggiungere il mio punto di rottura. I talent obbligano a metterti in mostra anche quando non hai niente da mettere in mostra e ha fatto emergere il mio lato più schivo, non significa necessariamente essere timidi, ma imparare a bastarsi“.

Un viaggio negli Stati Uniti nel suo passato: “Tutto è cambiato dopo allora. Se The Voice mi ha aiutato a vivere le cose con più leggerezza, quella negli States è stata un’esperienza che mi ha obbligato ad un percorso di crescita accelerato. Ho questo spirito di opposizione molto forte che mi crea molti problemi e ho scelto una casa con una donna single di 50 anni con cui ho avuto un rapporto da coinquilina che non conosceva niente dei ragazzi della mia età. Ho avuto a che fare con la solitudine e la noia che a 17 anni fanno una paura immensa e ha dato il via ad un processo di disgregazione che ho metabolizzato in un anno. Ora non sarei qua se non fossi andata in America“.

Le chiedono che colore darà alla sua vita artistica: “Trasparente, ma non so se sia un colore, ma è quello che mi rappresenta di più in questo momento. Che dia modo di vedere attraverso“.

Nella copertina del disco mostra i piedi, una scelta che sembra in contrasto con l’introversione che suggerirebbe il titolo del suo brano sanremese: “Timido e introverso non coincidono necessariamente. Sono introversa quanto irriverente a seconda delle situazioni. Ho mostrato i piedi, la parte del mio corpo che preferisco perché arrivano, a livello di intenzioni, molto prima di me. Dovevo trovare un compromesso tra mettere la mia faccia in copertina e farlo in un modo che mi appartenesse e piedi-viso mi è sembrata la cosa migliore“.

Un passato artistico in inglese, poi tramutato in italiano: “Scrivevo in inglese perché, a 13 anni, ero assoggettata al mondo del pop anglosassone e non sapevo ancora cosa dire e, per dire cose a caso, era meglio dirle in inglese che aiuta a livello di suono. La solitudine vissuta in America mi ha fatto apprezzare la mia lingua“.

Il confronto tra Sanremo e The Voice: “Sanremo funziona all’opposto dei talent. Sembra tutto relegato all’esibizione di 3 minuti sul palco dell’Ariston, mentre con il talent lo spettatore ha l’impressione che succeda sempre un sacco di roba, mentre in realtà ci sono tanti tempi morti. È ipocrita e non riuscivo a prendere la forma del contenitore in cui ero immersa in quel periodo“.

Come scrive i suoi brani? “Se penso alle canzoni di questo primo album sono nate tutte in modo diverso. Alcune partono da un riff che è in testa, una prima era una filastrocca che è stata portata in musica. Altre nascono col testo ed una melodia che poi viene modificata“.

E sulla sfida con Cecile: “Non ho ancora avuto tempo per pensarci oggi. Da una parte mi dispiace e, allo stesso tempo sono felice. Cecile è stata la prima con cui ho legato tra i concorrenti di Sanremo Giovani. Io sono alta un metro e un cestino, mentre lei è il mio opposto… anche negli stili siamo agli antipodi. Tutto questo mi dà l’impressione di un gioco fraterno che smorza la competizione. È una sana competizione“.

Alcuni ragazzi dei talent passano direttamente nei Big, lei invece si è dovuta “fermare” allo step precedente: “Non mi pesa. Anzi, credo che mi sentirei in colpa ad essere tra i big perché, all’interno di un percorso, ci sono delle tappe, non ci sono diritti nella crescita! Non sono un big, perché dovrei essere in quella categoria? Mi fa strano che uno passi direttamente tra i big rispetto al mio percorso“.

Che look utilizzerai a Sanremo? “Lo metterò in discussione fino all’ultimo momento, ma non sarà particolarmente femminile, perché il mio look non lo è mai. Sarà solo più elegante“.

Riferimenti musicali: “Sono più maschili, perché il mio modo di scrivere è più maschile. Però sono cresciuta con mia mamma che è fan di Fiorella Mannoia e lo sono anche io. A settembre ho suonato con lei e ogni volta vado in crisi“.

Il suo rapporto con la femminilità: “Ho scritto una canzone intitolata Donna ed è quella con cui ho meno confidenza perché credo sia prematura, io non mi sento ancora donna, ma evidentemente una parte di me c’è lì dentro. Ho ancora un atteggiamento da Giamburrasca più che da donna. Io ammiro tutte le donne del Festival che sanno tirare fuori la loro femminilità e vorrei riuscirci anche io“.

Chiara è felice? “Quando avevo 16 anni ho detto a mio padre – Credo di essere una persona felice. Poi c’è stata l’America e ho messo in discussione le mie considerazioni. La felicità in realtà non so neanche cosa sia… è il piacere catastematico, ovvero il piacere che si prova quando si è felice di esistere e si è allineati con quello che abbiamo intorno“.

IRAMA

Il più giovane in gara al Festival, Irama. Entra e non tradisce il suo look, la penna all’orecchio che lo contraddistingue nel cast delle Nuove Proposte: “Le piume fanno parte di me, sono il simbolo della mia personalità, non rappresentano la mia cultura“.

Giovane ma deciso: “Volevo fare una piccola premessa, sono giovanissimo, ho tantissimo da imparare, ma spero di avere tanto da dare. Non sono solo un rapper. I miei pezzi hanno ritornelli molto pop, le strofe sono a metà fra il rap e il cantautorato italiano, io amo i cantautori, ci sono cresciuto. Sono nato a pane De Andrè e Guccini, piano piano ho trovato la mia realtà nell’hip-hop“.

Due colleghi di genere nel cast dei Campioni: “Mi piacciono sia Clementino che Rocco Hunt, mi auguro succeda quello che è successo a lui nel 2013“.

Come vivrà la performance? “Penso che bisogna vivere l’esperienza, sto imparando molto da quello che sto vivendo, è fondamentale evolversi e crescere per un artista. Sicuramente avrò paura di salire su questo palco, ma penso che la paura sia importante per ogni artista, voglio però emozionare le persone che mi seguiranno. Potrò offrire la mia musica“.

Sul palco si scontrerà contro Ermal Meta: “Ci scontreremo anche se gli scontri non mi piacciono. Lui sicuramente ha più esperienza di me”. Il manager del cantante aggiunge: “Mi è spiaciuto l’abbinamento perché credo che siano due teste di serie. Ho visto tanti artisti nella mia vita, Irama è molto maturo, merita di passare, sostenetelo“.


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal