10 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
10 Febbraio 2016

Sanremo 2016, conferenze CHIARA DELLO IACOVO e IRAMA

In gara fra i Giovani a Sanremo 2016, Chiara Dello Iacovo e Irama si presentano in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti

Condividi su:

CHIARA DELLO IACOVO

Da concorrente di The Voice of Italy al debutto al Festival, sezione Giovani con Introverso: “Credo che tutte le mie canzoni rappresentino per intero una parte di me. Ogni personalità ha vari lati che emergono più o meno. Questa canzone l’ho scritta durante l’ultima settimana di The Voice che ho fatto per capire quanto ci mettevo a raggiungere il mio punto di rottura. I talent obbligano a metterti in mostra anche quando non hai niente da mettere in mostra e ha fatto emergere il mio lato più schivo, non significa necessariamente essere timidi, ma imparare a bastarsi“.

Un viaggio negli Stati Uniti nel suo passato: “Tutto è cambiato dopo allora. Se The Voice mi ha aiutato a vivere le cose con più leggerezza, quella negli States è stata un’esperienza che mi ha obbligato ad un percorso di crescita accelerato. Ho questo spirito di opposizione molto forte che mi crea molti problemi e ho scelto una casa con una donna single di 50 anni con cui ho avuto un rapporto da coinquilina che non conosceva niente dei ragazzi della mia età. Ho avuto a che fare con la solitudine e la noia che a 17 anni fanno una paura immensa e ha dato il via ad un processo di disgregazione che ho metabolizzato in un anno. Ora non sarei qua se non fossi andata in America“.

Le chiedono che colore darà alla sua vita artistica: “Trasparente, ma non so se sia un colore, ma è quello che mi rappresenta di più in questo momento. Che dia modo di vedere attraverso“.

Nella copertina del disco mostra i piedi, una scelta che sembra in contrasto con l’introversione che suggerirebbe il titolo del suo brano sanremese: “Timido e introverso non coincidono necessariamente. Sono introversa quanto irriverente a seconda delle situazioni. Ho mostrato i piedi, la parte del mio corpo che preferisco perché arrivano, a livello di intenzioni, molto prima di me. Dovevo trovare un compromesso tra mettere la mia faccia in copertina e farlo in un modo che mi appartenesse e piedi-viso mi è sembrata la cosa migliore“.

Un passato artistico in inglese, poi tramutato in italiano: “Scrivevo in inglese perché, a 13 anni, ero assoggettata al mondo del pop anglosassone e non sapevo ancora cosa dire e, per dire cose a caso, era meglio dirle in inglese che aiuta a livello di suono. La solitudine vissuta in America mi ha fatto apprezzare la mia lingua“.

Il confronto tra Sanremo e The Voice: “Sanremo funziona all’opposto dei talent. Sembra tutto relegato all’esibizione di 3 minuti sul palco dell’Ariston, mentre con il talent lo spettatore ha l’impressione che succeda sempre un sacco di roba, mentre in realtà ci sono tanti tempi morti. È ipocrita e non riuscivo a prendere la forma del contenitore in cui ero immersa in quel periodo“.

Come scrive i suoi brani? “Se penso alle canzoni di questo primo album sono nate tutte in modo diverso. Alcune partono da un riff che è in testa, una prima era una filastrocca che è stata portata in musica. Altre nascono col testo ed una melodia che poi viene modificata“.

E sulla sfida con Cecile: “Non ho ancora avuto tempo per pensarci oggi. Da una parte mi dispiace e, allo stesso tempo sono felice. Cecile è stata la prima con cui ho legato tra i concorrenti di Sanremo Giovani. Io sono alta un metro e un cestino, mentre lei è il mio opposto… anche negli stili siamo agli antipodi. Tutto questo mi dà l’impressione di un gioco fraterno che smorza la competizione. È una sana competizione“.

Alcuni ragazzi dei talent passano direttamente nei Big, lei invece si è dovuta “fermare” allo step precedente: “Non mi pesa. Anzi, credo che mi sentirei in colpa ad essere tra i big perché, all’interno di un percorso, ci sono delle tappe, non ci sono diritti nella crescita! Non sono un big, perché dovrei essere in quella categoria? Mi fa strano che uno passi direttamente tra i big rispetto al mio percorso“.

Che look utilizzerai a Sanremo? “Lo metterò in discussione fino all’ultimo momento, ma non sarà particolarmente femminile, perché il mio look non lo è mai. Sarà solo più elegante“.

Riferimenti musicali: “Sono più maschili, perché il mio modo di scrivere è più maschile. Però sono cresciuta con mia mamma che è fan di Fiorella Mannoia e lo sono anche io. A settembre ho suonato con lei e ogni volta vado in crisi“.

Il suo rapporto con la femminilità: “Ho scritto una canzone intitolata Donna ed è quella con cui ho meno confidenza perché credo sia prematura, io non mi sento ancora donna, ma evidentemente una parte di me c’è lì dentro. Ho ancora un atteggiamento da Giamburrasca più che da donna. Io ammiro tutte le donne del Festival che sanno tirare fuori la loro femminilità e vorrei riuscirci anche io“.

Chiara è felice? “Quando avevo 16 anni ho detto a mio padre – Credo di essere una persona felice. Poi c’è stata l’America e ho messo in discussione le mie considerazioni. La felicità in realtà non so neanche cosa sia… è il piacere catastematico, ovvero il piacere che si prova quando si è felice di esistere e si è allineati con quello che abbiamo intorno“.

IRAMA

Il più giovane in gara al Festival, Irama. Entra e non tradisce il suo look, la penna all’orecchio che lo contraddistingue nel cast delle Nuove Proposte: “Le piume fanno parte di me, sono il simbolo della mia personalità, non rappresentano la mia cultura“.

Giovane ma deciso: “Volevo fare una piccola premessa, sono giovanissimo, ho tantissimo da imparare, ma spero di avere tanto da dare. Non sono solo un rapper. I miei pezzi hanno ritornelli molto pop, le strofe sono a metà fra il rap e il cantautorato italiano, io amo i cantautori, ci sono cresciuto. Sono nato a pane De Andrè e Guccini, piano piano ho trovato la mia realtà nell’hip-hop“.

Due colleghi di genere nel cast dei Campioni: “Mi piacciono sia Clementino che Rocco Hunt, mi auguro succeda quello che è successo a lui nel 2013“.

Come vivrà la performance? “Penso che bisogna vivere l’esperienza, sto imparando molto da quello che sto vivendo, è fondamentale evolversi e crescere per un artista. Sicuramente avrò paura di salire su questo palco, ma penso che la paura sia importante per ogni artista, voglio però emozionare le persone che mi seguiranno. Potrò offrire la mia musica“.

Sul palco si scontrerà contro Ermal Meta: “Ci scontreremo anche se gli scontri non mi piacciono. Lui sicuramente ha più esperienza di me”. Il manager del cantante aggiunge: “Mi è spiaciuto l’abbinamento perché credo che siano due teste di serie. Ho visto tanti artisti nella mia vita, Irama è molto maturo, merita di passare, sostenetelo“.


In Copertina

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato