24 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Luglio 2015

SANREMO 2015 TOP & FLOP: il trionfo de IL VOLO e DEAR JACK e la caduta di TATANGELO, GRANDI, MORENO e GRIGNANI

Come ogni anno a cinque mesi esatti dalla fine del Festival analizziamo i dischi che hanno venduto e quelli che hanno Floppato.Sanremo 2015 ecco il verdetto

Condividi su:

All Music Italia anche quest’anno, come l’anno precedente, a cinque mesi esatti dalla conclusione del Festival di Sanremo vi propone un’analisi sulle vendite dei dischi della kermesse musicale più importante d’Italia andando a constatare quanti dischi sono stati venduti approssimativamente, quante certificazioni gli artisti in gara hanno conquistato e individuando così i “Top” e i “Flop” di questo Sanremo 2015. Ribadendo un concetto più volte espresso dal nostro sito. Non sempre vendite e qualità vanno d’accordo (quasi mai direbbe qualcuno), quindi se un disco ha “floppato” non vuol dire che non sia un bel disco.

Innanzitutto una premessa, abbiamo scelto di chiamare l’articolo Sanremo Top, in omaggio ad un programma ideato negli anni 90 da Pippo Baudo durante la sua gestione del Festival. Ad un mese dalla sua conclusione infatti, il Pippone nazionale stilava in una prima serata tv la classifica dei dischi di più venduti della kermesse.

Nell’articolo che segue cercheremo di fare un confronto anche con l’edizione precedente del Festival, quella del 2014 presentata da Fabio Fazio per capire un po’ meglio se questo primo Sanremo di Carlo Conti è stato o no un successo discografico.

N.B. sono conteggiate solo le vendite post Sanremo, quindi per le ristampe (Grignani…Moreno… Chiara etc… Non sono calcolate le vendite precedenti).


ALBUM BIG

Su 20 partecipanti nella categoria dei Big/Campioni al Festival di Sanremo 2015, sono 17 gli artisti che hanno pubblicato un disco. Le eccezioni sono Raf (uscito da meno di un mese con il suo cd), Alex Britti e la coppia Biggio e Mandelli.

DISCHI TOP

Sicuramente questo Sanremo è stato un trionfo per i vincitori del Festival e, per una volta, i gusti del pubblico sono riusciti a coincidere con quelli della classifica Sanremese.
Il Volo infatti ha venduto al momento oltre 140.000 copie conquistando due dischi di platino e, al momento, è molto sono molto vicini al terzo. Non è tutto, infatti va detto che i tre vincitori del Festival sono riusciti a vendere anche un totale di oltre 10.000 copie di due loro dischi del passato, e 16.000 copie di una raccolta (Il Volo Platinium edition) uscita in concomitanza con la loro partecipazione a Sanremo.

Un buon risultato anche per i Dear Jack che con oltre 60.000 copie sono riusciti a conquistare un disco di platino, mentre Nek è molto vicino a questo traguardo con 46.000 copie vendute, ma per il momento si deve ancora accontentare di un disco d’oro.
Sono 41.000 circa le copie vendute da Lorenzo Fragola, un numero che ha consentito al giovane vincitore di X-Factor di veder certificato anche il suo album con un bel disco d’oro. Va considerato che tra l’altro sia Nek che Lorenzo sono usciti con i loro dischi un mese dopo la conclusione del Festival.

ZONA NEUTRA

La zona neutra per noi è quella fascia in cui un disco non può essere considerato un successo ma, visto l’andamento del mercato, non può essere ritenuto nemmeno un flop.
In questa zona si vanno a collocare Malika Ayane ormai vicina al disco d’oro con 26.000 copie vendute, Marco Masini (oltre 23.000 per la sua raccolta doppia, Cronologia), Annalisa (anche lei a circa 23.000 copie) e Nesli con 21.00 copie.

DISCHI FLOP

Per otto dischi dei big che abbiamo analizzato finora ce ne sono purtroppo nove che hanno floppato in maniera considerevole vista la grande esposizione che il festival concede.
Di poco sopra le 10.000 copie vendute troviamo Bianca Atzei, Chiara Galiazzo e Nina Zilli.
Risultati disastrosi invece per Anna Tatangelo, Irene Grandi, Moreno e Gianluca Grignani che hanno superato di pochissimo le 5.000 copie vendute.
Infine Grazia Di Michele e Lara Fabian non sono riusciti ad arrivare nemmeno alle 2.000 copie.

Per i più curiosi il disco di Raf in 20 giorni circa ha venduto poco più di 4.000.

Riassumendo quindi le vendite dei dischi dei big di Sanremo 2015 a cinque mesi dal Festival abbiamo:

3 dischi di platino e 3 dischi d’oro

Nel raffronto con lo scorso Sanremo sicuramente questo Festival è andato meglio dal punto di vista delle vendite pur non facendo miracoli (se non per i vincitori).
Infatti nello stesso periodo di tempo dei quattordici big del Sanremo di Fazio solo Francesco Renga era riuscito a portare a casa un disco d’oro. Certo non possiamo in ogni caso non far notare che il cast del Festival di Sanremo 2014 aveva meno big in gara e che le scelte di Fabio Fazio erano sicuramente meno nazional popolari con i gara artisti come Riccardo Sinigallia, i Perturbazione, Renzo Rubino e Giuliano Palma tra gli altri, ma qui stiamo parlando di vendite e questi sono i dati.


ALBUM GIOVANI

I giovani in gara anche quest’anno erano otto anche se ne considereremo solo sette in quanto Chanty ha pubblicato al momento solo un Ep digitale.
Ed è proprio sui giovani purtroppo che arriva la vera e propria catastrofe. Nonostante l’idea di Conti di farli esibire in prima serata nessuno di loro ha raggiunto nemmeno lontanamente una certificazione.

Il vincitore Giovanni Caccamo ha venduto circa 4.500 copie e Amara quasi 4.000. Tutti gli altri cantanti non sono arrivati nemmeno alle 2.000 copie.
Certo molti di loro stanno comunque seminando per quel che riguarda live e riconoscimenti… Caccamo ha aperto i concerti di Franco Battiato, Nigiotti quelli della Nannini e Amara alcune date di Fabrizio Moro conquistando anche diversi riconoscimenti tra cui il Premio Lunezia. Però per quel che riguarda le solo vendite questo Sanremo Giovani è stato inequivocabilmente un flop.

L’anno scorso la situazione non andò poi meglio, Vadim non pubblico nessun album mentre per i restanti partecipanti non arrivò nessuna certificazione.
Parliamo di Diodato, Zibba, The Niro, Filippo Graziani, Veronica De Simone e Bianca.
Ci fu eccezione però, almeno il vincitore della sezione Giovani, Rocco Hunt, riuscì a conquistare il primo posto in classifica Fimi e ad ottenere un disco d’oro.


SINGOLI BIG

La situazione vendite e certificazioni è andata discretamente per quel che riguarda i singoli in digitale.
Infatti su 20 brani pubblicati 5 sono riusciti ad arrivare al disco di platino, ovvero: Il Volo, Nek, Lorenzo Fragola, Annalisa e Chiara Galiazzo. Malika Ayane invece ha conquistato il disco d’oro digitale.

Per un totale di 5 dischi di platino e un disco d’oro.

Sanremo 2014 con le sue 14 canzoni arrivate in finale, a cinque mesi dalla conclusione aveva fatto guadagnare solo 1 platino (la vincitrice Arisa) e 1 oro ( Francesco Renga).


SINGOLI GIOVANI

Purtroppo anche per quel che riguarda i singoli dei giovani deserto totale. Nessuno degli 8 brani in gara ha conquistato il pubblico al punto da raggiungere una qualsiasi certificazione.
L’anno scorso, sempre il vincitore Rocco Hunt riuscì a portare a casa un disco d’oro anche per quel che riguarda i singoli.


In conclusione possiamo affermare con certezza che il Sanremo di Carlo Conti è riuscito ad ottenere dei risultati più che sufficienti per quel che riguarda i big (considerando anche lo stato generale del mercato musicale), ma per la prossima edizione ci sarà da lavorare moltissimo sui giovani cercando di dar loro una maggior esposizione televisiva. Arrivare al Festival di Sanremo da sconosciuti e colpire il pubblico da subito come accadeva negli anni ’90 per Laura Pausini o Giorgia oggi, nell’epoca dei talent, è una missione impossibile perché purtroppo il pubblico, soprattuto quello più giovane, si è abituato a conoscere i nuovo artisti con più tempo a disposizione riuscendo così ad affezionarsi a loro e alle canzoni.

Per cambiare la situazione ci vorrebbe un po’ di coraggio… per esempio almeno 4 prime serate tv di selezioni a loro dedicate prima del Festival, l’eliminazione dello scontro diretto che purtroppo manda a casa un’artista dopo solo un’apparizione e, magari, più spazio nella serata del venerdì da sempre dedicata alla finale dei giovani, magari permettendo loro di presentare oltre all’inedito in gara uno o due brani del loro album in modo che il pubblico possa comprendere meglio il loro universo musicale.

Poi sicuramente non sarebbe male se la Rai riuscisse a garantire loro una maggior esposizione televisiva anche dopo il Festival, ma queste sono solo idee e consigli da parte nostra; il compito arduo di capire come ribaltare questa situazione spetterà al direttore artistico Carlo Conti.


In Copertina

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

Videointervista a Francesca Michielin e Fedez: “L'unicità di questa esperienza è ben rappresentata dal suonare con l'orchestra intera”

Francesca Michielin e Fedez partecipano al Festival di Sanremo 2021 con Chiamami per Nome, brano che nella sua versione orchestrale assume ancor più valore.

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

Sanremo 2021: un caso di positività nello staff di un cantante in gara. Cambia la scaletta

A poche ore dal via del Festival di Sanremo 2021 un caso di positività scuote l'ambiente. L'Organizzazione costretta a rivedere la scaletta della prima serata.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

Lady Gaga a Sanremo 2021. Amadeus: "Tutto può accadere ma al momento mi sembra impossibile"

Il Festival nel corso degli anni ha visto grandi ospiti internazionali come Madonna, Whitney Houston, Depeche Mode, David Bowie e i Queen.

È morto Vito Boschetto, padre di Ignazio Boschetto de Il Volo

Tutta la redazione di All Music Italia si unisce in un sentito abbraccio alla famiglia Boschetto.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021