17 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Luglio 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: Il COCA COLA SUMMER FESTIVAL smuove le vendite mentre debutta in top5 MADH. J-AX e “Maria salvador” conquistano il secondo platino

Una top 10 tutta italiana questa settimana nella classifica FIMI e, a quanto pare, il Coca Cola Summer Festival fa bene alle vendite dei cd e dei singoli

Condividi su:

Questa settimana, al di là del numero di copie venduto che purtroppo non sarà sicuramente altissimo, c’è comunque da festeggiare per la musica italiana; la Top 10 Fimi infatti è composta interamente da dischi italiani e in Top 20 sono solo 3 gli album di artisti internazionali presenti.
Sicuramente alcuni album stanno godendo del successo live degli artisti (vedi Jovanotti e Tiziano Ferro), ma guardando nel complesso la classifica dei dischi e dei singoli ci sembra che anche il Coca Cola Summer Festival stia riuscendo nell’impresa di smuovere leggermente le vendite musicali, e questo è sicuramente un grande successo che si va ad associare a quello televisivo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato nella classifica…

ALBUM

Saldi alla posizione numero #1 rimangono i The Kolors, Jovanotti sale di una posizione e arriva alla numero #2 (+1) e Tiziano Ferro, reduce dalla conclusione del suo trionfale primo tour negli stadi si porta alla #3 (+2).
In salita anche J-Ax che troviamo alla #4 (+1) mentre alla numero #5 ottimo debutto del secondo classificato di X-factor 2015, Madh. Chiudono la Top 10 Briga, che perde posizioni e scende alla #6 (-4), Ligabue alla numero #7 (+1), il cd live di Pino Daniele alla #8 che risale di ben tredici posizioni (+13) e infine Marco Mengoni alla #9 (+3) e, stabili alla #10, Il Volo.

Quattro posizioni in meno per Vero di Gué Pequeno che troviamo alla #11 (-4)… tre per i Muse alla #12 (-3) e due per Vasco Rossi che finisce alla #13 (-2).
Leggera risalita (in posizione numero #14) per Eros Ramazzotti (+3) mentre al contrario scende di una posizione Mika finendo alla #15 (-1).
Continua a resistere imperterrito in Top 20 Fedez che questa settimana è alla #16 (+3) mentre torna nuovamente a scendere Max Pezzali. Per lui posizione numero #17 (-4).
A chiudere i primi venti posti della classifica Mario Biondi alla #18 (+4), il live di Cesare Cremonini alla #19 (-3) e la teen idol Ariana Grande, stabile alla #20.

Curiosando le restanti posizione notiamo con dispiacere che il cd di Raf sembra non aver fatto colpo sul pubblico e, alla seconda settimana in classifica, scende alla #21 (-14).
Debutto tiepido per i tre Ep dei finalisti di The Voice of Italy in attesa che esca quello del vincitore Fabio Curto previsto per fine agosto. L’unico risultato discreto è quello di Carola Campagna in posizione #25, mentre Roberta Carrese entra alla #86 e Thomas Cheval non compare in classifica.
Da segnalare anche il record-man di quest’anno, Francesco Renga, che festeggia le 70 settimane in classifica risalendo alla #45 (+4). Anche l’ultimo album (ottimo) di Carmen Consoli riprende terreno e questa settimana avanza fino alla #66 (+27).

Situazione degli album del Festival di Sanremo.
Dopo Il Volo che continua a resistere in Top 10 troviamo Malika Ayane alla #22 (+4), Nek alla #27 (+2), Lorenzo Fragola stabile alla #31 e i Dear Jack in risalita alla #33 (+7).
Rientra in classifica anche l’album di Nina Zilli in posizione numero #67.

 SINGOLI

Rimane inalterato il podio con unico italiano J-Ax alla #3 con la sua Maria Salvador. Alla #2 stabile il tormentone di Alvaro Soler e ancora in prima posizione Nicky Jam e Enrique Iglesias.
Grandissima salita fino alla posizione numero #7 per Roma-Bangkok di Baby K con la partecipazione di Giusy Ferreri. In Top ten l’unico altro italiano presente è Jovanotti con L’Estate addosso alla #10 (+3).

Continua a resistere stabile alla numero #12 Senza fare sul serio di Malika Ayane mentre scende alla #15 Buon viaggio di Cesare Cremonini. L’effetto Coca Cola Summer Festival si fa sentire per i The Kolors (e per quel che li riguarda probabilmente anche lo spot Vodafone) che con Everytime tornano alla #18 (+20) e per #Fuori C’è il sole di Lorenzo Fragola che riconquista ben trentaquattro posizioni e si porta alla numero #19 (+34). Quindi chiude la Top 20 Io ti aspetto di Marco Mengoni (+1).


 

CERTIFICAZIONI

Il successo dei The Kolors pare davvero non conoscere limiti. In soli due mesi il loro album, Out, questa settimana conquista il terzo disco di platino candidando la band ad essere il talento uscito da Amici di Maria De Filippi con le vendite più alte con il disco d’esordio.
Anche per Eros Ramazzotti e per il suo Perfetto arriva finalmente la certificazione del disco di platino anche se, è sotto gli occhi di tutti, questo nuovo album del cantante sta davvero faticando nelle vendite.

Per quel che riguarda i singoli Maria Salvador sta, nemmeno tanto lentamente, guadagnandosi il titolo di canzone dell’estate 2015, infatti J-Ax porta a casa questa settimana il secondo platino digitale per il brano in duetto con Il Cile. Disco di platino digitale anche per Senza fare sul serio di Malika Ayane che si conferma essere un altro dei brani più amati di quest’estate.
Sono due invece i dischi d’oro in consegna questa settimana: a Jovanotti per L’Estate addosso e a Marco Mengoni per il nuovo singolo Io ti aspetto.