21 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2014

SANREMO 2015 il cerchio inizia a stringersi attorno al cast

Il termine per presentare un brano al Festival di Sanremo per i big è stato prorogato al 5 dicembre. Ecco le quotazioni ed i nomi più papabili.

Condividi su:

Cerchio strettissimo attorno alla prossima edizione del Festival di Sanremo per la conoscenza dei nomi che animeranno la gara condotta quest’anno da Carlo Conti e da lui medesimamente diretta.
Il conduttore toscano ha già rilasciato qualche dichiarazione sui brani che sono pervenuti alla sua attenzione e sulla capacità di esser estremamente popolari, come da lui specificamente richiesto. La rosa come sempre molto ampia inizia a stringersi e noi siamo in grado di anticiparvi che al momento sono rimasti circa una trentina di artisti a contendersi i 16 posti disponibili salvando ovviamente altri arrivi di brani in direzione, giacché il tempo di presentazione si è prolungato fino al 5 di Dicembre.

Molti cantanti, anche illustri, secondo fondate informazioni sarebbero già stati tagliati fuori, altri molto corteggiati invece avrebbero declinato la partecipazione a favore di un invito in qualità di ospite, a cui un dapprima reticente Conti avrebbe alfine aperto le porte. Mentre si tratta con Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro per l’ospitata luccicante, sarebbero già sicuri Gianna Nannini, che un noto settimanale aveva dato addirittura in gara senza che la possibilità ci sia mai stata ed Albano e Romina che festeggerebbero sul palco che li ha resi icone mondiali della musica Made in Italy, quest’ anno di grandissime soddisfazioni mondiali. Attenti però! I due stan comunque lavorando a tre inediti e non è ancora da scartare del tutto la possibilità che uno dei tre finisca in gara. Certo loro dichiarano di no, ma la possibilità seppur flebile non è affatto tramontata.

Intanto si inizia a delineare anche parte del cast con alcuni nomi che già sarebbero sicuri. Tra di essi spiccano Nek e Mario Biondi, entrambi vicini al festival dello scorso anno, con il primo pronto con il nuovo album proprio a Febbraio ed il secondo in questi giorni in veloce chiusura di lavoro, con un disco che ancora non si sa se sia il suo primo tutto in italiano o sia giocato con l’inglese. Stesso discorso per Malika Ayane, che avrebbe mutato il suo nuovo progetto, inizialmente tutto in inglese, arricchendolo di una manciata di brani in italiano di cui uno sarebbe sicura proposta all’Ariston. Sicuri anche i Dear Jack, Marco Masini, Nina Zilli che ha presentato un pezzo che avrebbe sconfitto le titubanze contro di lei, date dal suo prossimo lavoro sulla piattaforma Sky, Anna Tatangelo griffata Kekko Silvestre e la mai doma Patty Pravo, griffata parrebbe invece Ferro.
A questi otto nomi sicuri al momento si affiancano un manipolo di 4 rappers tra cui al momento sembra schizzato in vantaggio Rocco Hunt, dapprima fuggitivo di un possibile ritorno sul palco che lo ha eletto giovane vincete lo scorso anno, tallonato comunque da Clementino, Moreno e Nesli, che considerare rapper ormai è un po’ riduttivo e difatti la sua presenza non sarebbe subordinata alla scelta di uno degli altri tre.
Da Tale e Quale Show la suggestione del giudice Loretta Goggi andrebbe spegnendosi a favore di alcuni suoi concorrenti passati tra le sue edizioni: al momento Valerio Scanu e Giò Di Tonno sarebbero in ballottaggio tra loro mentre le possibilità di Attilio Fontana e Silvia Salemi sarebbero prossime allo zero.

In piedi i ballottaggi talent con X-Factor che vede contrapposte Chiara e Francesca Michielin con l’etichetta discografica impegnata a capire se ci tiene più a salvare la carriera di Chiara, il cui ultimo disco è presente in maniera depressa nelle classifiche, o a lanciare definitivamente la Michielin da anni ormai piazzata su una rampa di lancio come missile a cui nessuno passa ad accendere la miccia, mentre per Amici la lotta si sarebbe stretta tra Annalisa e Deborah Iurato, con la prima più popolare e griffata di firma importante ( sempre Silvestre ) per il suo pezzo e la seconda bisognosa di consacrazione; entrambe avrebbero annullato le quotazioni della bravissima Karima e di Marco Carta e Pierdavide Carone .
Si palleggia anche per il nome femminile filo rock e la lotta è serrata tra Irene Grandi e Dolcenera, con la seconda più presente sul mercato, ma la prima più forte come seguito. Fra quelli con entrambi i piedi al di là dei 50, promossi al primo ascolto sarebbero stati i brani di Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Sergio Cammariere a cui si aggancia il più giovane Sal Da Vinci. Ne avrebbe fatto le spese, con beneficio del dubbio, Paola Turci. Sarebbero invece impallati sulla scelta del brano da proporre ( ma lo proporranno ) Gianluca Grignani, in bisogno urgente di dare ossigeno al suo nuovo disco, Simona Molinari che proprio in questi giorni sta chiudendo le registrazioni, Syria che ha ritirato la sua presenza da selezionatrice di Area Sanremo, proprio perché secondo regolamento non avrebbe potuto presentarsi in gara e Sister Cristina che però non sarebbe particolarmente favorita, visto anche il parziale rigetto del pubblico che ha acquistato in sole circa 3.000 unità il suo disco e che dopo l’ingresso al n° 17 in classifica dovrebbe franare non poco.
In piedi ancora poi, rinvigorita proprio da Conti, la presenza in gara di una star internazionale. Questi sarebbero ad oggi gli artisti rimasti in corsa. Restano ovviamente in piedi alcune suggestioni più per la stampa che altro; una che aveva preso molto piede era quella di Marco Mengoni che avrebbe lanciato all’Ariston la seconda parte del suo progetto che dovrebbe veder la luce a Gennaio, diviso appunto in due volumi, il primo dei quali anticipato proprio in questi giorni dal particolarissimo singolo Guerriero. Suggestioni che coinvolgerebbero ancora Raf, Anna Oxa, J.Ax e Alessandra Amoroso che pure ospite nel programma radio di Fiorello ha giocato sulla cosa, ridendo sul fatto che non avrebbe una canzone giusta e rispondendo con altra risata all’affermazione dello showman ovvero che Conti la prenderebbe anche senza canzone! Diciamo che sognare non costa nulla però se fossimo in voi, cari lettori, non ci conteremmo molto.


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Ciccio Riccio in tour: a Sant'Agata di Puglia con Mietta, Shade, Fred De Palma e...

Martedì 20 agosto dalle 22 in Piazza Perillo a Sant'Agata di Puglia (Fg) una nuova tappa di Ciccio Riccio in tour con un cast di artisti legati alla Puglia.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone