21 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2014

SANREMO 2015 il cerchio inizia a stringersi attorno al cast

Il termine per presentare un brano al Festival di Sanremo per i big è stato prorogato al 5 dicembre. Ecco le quotazioni ed i nomi più papabili.

Condividi su:

Cerchio strettissimo attorno alla prossima edizione del Festival di Sanremo per la conoscenza dei nomi che animeranno la gara condotta quest’anno da Carlo Conti e da lui medesimamente diretta.
Il conduttore toscano ha già rilasciato qualche dichiarazione sui brani che sono pervenuti alla sua attenzione e sulla capacità di esser estremamente popolari, come da lui specificamente richiesto. La rosa come sempre molto ampia inizia a stringersi e noi siamo in grado di anticiparvi che al momento sono rimasti circa una trentina di artisti a contendersi i 16 posti disponibili salvando ovviamente altri arrivi di brani in direzione, giacché il tempo di presentazione si è prolungato fino al 5 di Dicembre.

Molti cantanti, anche illustri, secondo fondate informazioni sarebbero già stati tagliati fuori, altri molto corteggiati invece avrebbero declinato la partecipazione a favore di un invito in qualità di ospite, a cui un dapprima reticente Conti avrebbe alfine aperto le porte. Mentre si tratta con Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro per l’ospitata luccicante, sarebbero già sicuri Gianna Nannini, che un noto settimanale aveva dato addirittura in gara senza che la possibilità ci sia mai stata ed Albano e Romina che festeggerebbero sul palco che li ha resi icone mondiali della musica Made in Italy, quest’ anno di grandissime soddisfazioni mondiali. Attenti però! I due stan comunque lavorando a tre inediti e non è ancora da scartare del tutto la possibilità che uno dei tre finisca in gara. Certo loro dichiarano di no, ma la possibilità seppur flebile non è affatto tramontata.

Intanto si inizia a delineare anche parte del cast con alcuni nomi che già sarebbero sicuri. Tra di essi spiccano Nek e Mario Biondi, entrambi vicini al festival dello scorso anno, con il primo pronto con il nuovo album proprio a Febbraio ed il secondo in questi giorni in veloce chiusura di lavoro, con un disco che ancora non si sa se sia il suo primo tutto in italiano o sia giocato con l’inglese. Stesso discorso per Malika Ayane, che avrebbe mutato il suo nuovo progetto, inizialmente tutto in inglese, arricchendolo di una manciata di brani in italiano di cui uno sarebbe sicura proposta all’Ariston. Sicuri anche i Dear Jack, Marco Masini, Nina Zilli che ha presentato un pezzo che avrebbe sconfitto le titubanze contro di lei, date dal suo prossimo lavoro sulla piattaforma Sky, Anna Tatangelo griffata Kekko Silvestre e la mai doma Patty Pravo, griffata parrebbe invece Ferro.
A questi otto nomi sicuri al momento si affiancano un manipolo di 4 rappers tra cui al momento sembra schizzato in vantaggio Rocco Hunt, dapprima fuggitivo di un possibile ritorno sul palco che lo ha eletto giovane vincete lo scorso anno, tallonato comunque da Clementino, Moreno e Nesli, che considerare rapper ormai è un po’ riduttivo e difatti la sua presenza non sarebbe subordinata alla scelta di uno degli altri tre.
Da Tale e Quale Show la suggestione del giudice Loretta Goggi andrebbe spegnendosi a favore di alcuni suoi concorrenti passati tra le sue edizioni: al momento Valerio Scanu e Giò Di Tonno sarebbero in ballottaggio tra loro mentre le possibilità di Attilio Fontana e Silvia Salemi sarebbero prossime allo zero.

In piedi i ballottaggi talent con X-Factor che vede contrapposte Chiara e Francesca Michielin con l’etichetta discografica impegnata a capire se ci tiene più a salvare la carriera di Chiara, il cui ultimo disco è presente in maniera depressa nelle classifiche, o a lanciare definitivamente la Michielin da anni ormai piazzata su una rampa di lancio come missile a cui nessuno passa ad accendere la miccia, mentre per Amici la lotta si sarebbe stretta tra Annalisa e Deborah Iurato, con la prima più popolare e griffata di firma importante ( sempre Silvestre ) per il suo pezzo e la seconda bisognosa di consacrazione; entrambe avrebbero annullato le quotazioni della bravissima Karima e di Marco Carta e Pierdavide Carone .
Si palleggia anche per il nome femminile filo rock e la lotta è serrata tra Irene Grandi e Dolcenera, con la seconda più presente sul mercato, ma la prima più forte come seguito. Fra quelli con entrambi i piedi al di là dei 50, promossi al primo ascolto sarebbero stati i brani di Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Sergio Cammariere a cui si aggancia il più giovane Sal Da Vinci. Ne avrebbe fatto le spese, con beneficio del dubbio, Paola Turci. Sarebbero invece impallati sulla scelta del brano da proporre ( ma lo proporranno ) Gianluca Grignani, in bisogno urgente di dare ossigeno al suo nuovo disco, Simona Molinari che proprio in questi giorni sta chiudendo le registrazioni, Syria che ha ritirato la sua presenza da selezionatrice di Area Sanremo, proprio perché secondo regolamento non avrebbe potuto presentarsi in gara e Sister Cristina che però non sarebbe particolarmente favorita, visto anche il parziale rigetto del pubblico che ha acquistato in sole circa 3.000 unità il suo disco e che dopo l’ingresso al n° 17 in classifica dovrebbe franare non poco.
In piedi ancora poi, rinvigorita proprio da Conti, la presenza in gara di una star internazionale. Questi sarebbero ad oggi gli artisti rimasti in corsa. Restano ovviamente in piedi alcune suggestioni più per la stampa che altro; una che aveva preso molto piede era quella di Marco Mengoni che avrebbe lanciato all’Ariston la seconda parte del suo progetto che dovrebbe veder la luce a Gennaio, diviso appunto in due volumi, il primo dei quali anticipato proprio in questi giorni dal particolarissimo singolo Guerriero. Suggestioni che coinvolgerebbero ancora Raf, Anna Oxa, J.Ax e Alessandra Amoroso che pure ospite nel programma radio di Fiorello ha giocato sulla cosa, ridendo sul fatto che non avrebbe una canzone giusta e rispondendo con altra risata all’affermazione dello showman ovvero che Conti la prenderebbe anche senza canzone! Diciamo che sognare non costa nulla però se fossimo in voi, cari lettori, non ci conteremmo molto.


In Copertina

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969