11 Aprile 2014
Condividi su:
11 Aprile 2014

SANREMO 2014, due mesi dopo: ecco i cd che avete acquistato!

A fine Festival noi di AllMusicItalia vi avevamo chiesto di indicarci quali dischi avevate acquistato.I risultati che sottolineano l'anno nero del festival.

album
Condividi su:

Sono passati ormai quasi due mesi dalla fine di questa discussa edizione del Festival di Sanremo e le vendite non stanno certo brillando. Pochissimi i cd ancora in classifica e solo Rocco Hunt e Francesco Renga ancora in top ten. Curioso inoltre che entrambi gli artisti siano usciti però col disco più di un mese dopo la fine del Festival.

Noi di All Music Italia avevamo aperto un sondaggio per sapere voi quali dischi degli artisti partecipanti al Festival avevate acquistato… Ecco i risultati:

Primo posto per Noemi. Il 21,4% dei votanti ha acquistato il suo album “Made in London“. Peccato che la rossa giurata di “The Voice” sia crollata dopo sole sette settimane alla 36° posizione della classifica FIMI.

Il 17,9% dei votanti regala il secondo posto alla vincitrice di Sanremo, Arisa che, senza fare faville, resiste alla posizione numero 17.

Pari-merito al terzo posto per Renzo Rubino e per la rivelazione delle nuove proposte Diodato acquistati dal 10,7% dei votanti. Peccato che la classifica non rispecchi questi piazzamenti in quanto Rubino è uscito dalla top 100 mentre il giovane Diodato non è riuscito nemmeno ad entrarci.

Veronica De Simone, Filippo Graziani e i Perturbazione sono stati acquistati dal 7,1% dei votanti. Anche qui purtroppo delusione in classifica FIMI: la De Simone nonostante la grande promozione ricevuta anche prima del Festival dalla sua casa discografica, la Universal, dopo la partecipazione a “The Voice” non è mai entrata nei cento dischi più venduti. Graziani ha fatto una fugace apparizione e i Perturbazione ne sono appena usciti senza però ottenere grandi piazzamenti.

Fanalini di coda di questo sondaggio con il 3,6% Riccardo Sinigallia, Zibba e The Niro. Dei tre solo la nuova proposta, Zibba, resiste in classifica.

Nessun acquisto da parte del nostro pubblico invece per: Bianca, Cristiano De Andrè, Frankie Hi Nrg, Giuliano Palma, Ron e Francesco Sarcina.

Anomalo il caso della nuova proposta Vadim che, catapultato da Area Sanremo direttamente sul palco del festival più ambito dai cantanti italiani senza avere una casa discografica alle spalle, non è uscito con un album e addirittura nemmeno con il singolo su iTunes sprecando una grandissima (e probabilmente irripetibile) occasione.

Il 7,1% dei votanti ha infine dichiarato di non aver acquistato nessun album di questo Festival. Ovviamente da questo sondaggio sono esclusi Francesco Renga, Giusy Ferreri e Rocco Hunt che sono usciti con i loro dischi parecchie settimane dopo la conclusione del Festival della canzone Italiana.

Un dato è certo questo Fazio Bis non ha di certo brillato per le vendite dei dischi il che, se sommato agli ascolti deludenti e alla critiche, fa etichettare come fallimentare questa edizione del Festival di Sanremo.