24 Marzo 2022
Condividi su:
24 Marzo 2022

Rovazzi parte per la Moldavia per incontrare i bambini in fuga dall’Ucraina

In partenza una missione dell'UNICEF a cui si unirà il cantante, attore e regista

Rovazzi Unicef
Condividi su:

Importante decisione da parte del cantante, attore, regista e presentatore Fabio Rovazzi che, in accordo con UNICEF/Ucraina, partirà nei prossimi giorni per la Moldavia.

Dal 26 al 29 marzo il team di UNICEF Italia con il direttore generale Paolo Rozera partirà in missione e con loro ci sarà Rovazzi in qualità di testimonial. L’obbiettivo è quello di incontrare i bambini e le famiglie dell’Ucraina in fuga dal paese a causa della guerra con la Russia.

Ad oggi sono oltre 370. 000 i rifugiati che, dall’Ucraina sono scappati nella Repubblica di Moldavia. Inutile dire che la maggioranza di questi sono donne e bambini.

Nel corso della missione il team dell’UNICEF, insieme a Fabio Rovazzi, visiterà alcuni progetti che l’UNICEF sta realizzando – anche grazie alla generosità dei donatori italiani – a sostegno dei bambini e delle famiglie, tra cui i Blue Dots, spazi sicuri per donne e bambini istituiti ai valichi di frontiera e nei centri di accoglienza e transito dove vengono fornite informazioni, supporto psicosociale e protezione.

Ad oggi l’UNICEF in Moldavia ha fornito cibo pronto all’uso a circa 3.000 bambini (dai 6 ai 25 mesi), ha procurato 40 kit medici di base per rispondere ai bisogni sanitari di 5.000 bambini nei centri di accoglienza, così come antibiotici per circa 9.000 bambini.

L’UNICEF, in stretta collaborazione con l’UNHCR, ha avviato anche programmi in Moldavia per sostenere 20.000 bambini e famiglie con trasferimenti in denaro d’emergenza.

A questo link è possibile fare la propria donazione per aiutare l’UNICEF nei suoi importanti progetti.