30 Marzo 2020
Condividi su:
30 Marzo 2020

“Rinascerò, rinascerai” di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube…

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?

Condividi su:

Nei giorni scorsi Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio hanno lanciato un brano, Rinascerò, rinascerai, per aiutare l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (ne abbiamo parlato qui).

I due artisti hanno deciso di destinare tutti i proventi della pubblicazione all’ospedale della città più colpita in Italia dal Coronavirus.

La canzone si sta rivelando un grande successo e il videoclip, in una manciata di giorni, ha già superato quota 5 milioni di visualizzazioni andando primo nelle tendenze della nota piattaforma.

Con gli attuali compensi che YouTube elargisce agli artisti, 0,00069 dollari a views, la cifra raccolta è di poco più di 3.000 euro.

Per questo Franco Zanetti, direttore di Rockol, lancia un appello alla nota piattaforma perché contribuisca con una donazione a questa importante causa.

All Music Italia appoggia l’appello di Zanetti nei confronti di YouTube e lo rilancia. Trovate qui a seguire il video della canzone di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio e l’articolo integrale pubblicato su Rockol.

Alle 11,30 di questa mattina, lunedì 30 marzo, il video di “Rinascerò, rinascerai”, la canzone “per Bergamo” di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, aveva superato su YouTube i 5 milioni di visualizzazioni.

Stando alla stima della cifra media corrisposta da YouTube nel 2019 ai titolari dei diritti d’autore ed editoriali per ogni stream sulla piattaforma (0,00069 dollari a passaggio), con 5 milioni di stream ai titolari dei diritti di “Rinascerò, rinascerai” YouTube corrisponderà 3.115 euro.

I titolari dei diritti sono Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, che hanno già annunciato che li devolveranno all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Io mi chiedo, forse ingenuamente, cosa aspetti YouTube ad annunciare che a sua volta devolverà all’ospedale di Bergamo un importo – quale che sia, basta che non sia misero – per ogni visualizzazione della canzone.

Sinceramente credo che sarebbe un gesto non solo generoso, ma doveroso.

Franco Zanetti”