29 Ottobre 2019
Condividi su:
29 Ottobre 2019

Rino Gaetano A Mano a mano rivive nel giorno del compleanno del cantautore grazie ad un nuovo video

Sony Music Legacy continua il processo di valorizzazione di brani storici del cantautore

Condividi su:

Rino Gaetano A Mano a mano. Il 29 ottobre del 1950 nasceva uno dei cantautori più originali del panorama musicale italiano, Rino Gaetano. E proprio oggi nel giorno del compleanno viene lanciato il videoclip di uno dei suoi brani più celebri, A mano a mano.

Il brano, cantato originariamente da Riccardo Cocciante, viene ricordato come uno dei cavalli di battaglia del repertorio di Rino.

L’artista oggi avrebbe compiuto 69 anni e per questo Sony Music Legacy ha scelto proprio questo giorno per lanciare il videoclip.

Dopo la realizzazione delle trasposizioni di Gianna e di Sfiorivano le viole, continua il processo di valorizzazione di brani storici dell’indimenticato cantautore attraverso la creazione di videoclip ufficiali che possano esprimere in una nuova veste i suoi capolavori.

RINO GAETANO VIDEOCLIP

Il videoclip di A mano a mano è stato girato a Roma, fra piazza Sempione e Montesacro, luoghi vissuti e amati da Rino Gaetano.

La regia è stata affidata a Andrea Labate mentre i protagonisti sono Marco Rossetti e Chiara Bassermann. Il regista ha deciso di coinvolgere la Rino Gaetano band che ha fornito un prezioso supporto per valorizzare al meglio questo splendido brano.

Ecco come commenta l’operazione Alessandro Gaetano, nipote dell’artista:

‘A mano a mano’ è un brano insito nel dna degli italiani, uno scrigno di emozioni ad opera della penna di Marco Luberti e reso atemporale dalla versione interpretata da mio zio Rino.

Ho dato il mio apporto, insieme alla Rino Gaetano Band, partecipando alle riprese del videoclip ufficiale del brano.

Le registrazioni sono avvenute durante uno dei nostri concerti coi quali, con dedizione ed entusiasmo, celebriamo da sempre il patrimonio artistico di Rino.

Gli devo molto, mi ha insegnato tanto ed è sempre al mio fianco, nella vita di tutti i giorni e sul palco.’’

Il regista, Andrea Labate, aggiunge…

È un’ode ad un amore sbiadito, un amore che si ricorda con malinconia e, che nel farlo, riaccende ogni volta quell’amore genuino, bambino.

L’amore che vuole rappresentare però, questa volta, è quello fra le persone e la musica di Rino Gaetano

Di recente Sony Music Legacy ha pubblicato Ahi Maria 40th una raccolta definitiva di Rino Gaetano.

[amazon_link asins=’B07SR84KXD’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’17b41f01-3944-4ae7-8ece-b1cc33715776′]