29 Ottobre 2022
Condividi su:
29 Ottobre 2022

Marco Morandi nel giorno del compleanno di Rino Gaetano lancia “Centonove” e riscrive la storia del cantautore e della sua musa, Amelia

Il figlio di Gianni Morandi, Marco, cantò e incise già nel 2002 un brano di Rino: "Io nuoto a farfalla"

Rino Gaetano Marco Morandi
Condividi su:

Marco Morandi, figlio del grande Gianni, a 10 anni dall’ultimo singolo pubblicato e a venti dalla partecipazione tra i giovani del Festival di Sanremo, decide di pubblicare un nuovo brano, Centonove, nel giorno del compleanno di Rino Gaetano per omaggiare il grandissimo cantautore scomparso nel 1981.

Non è tra l’altro la prima volta che Marco ricorda l’artista. Già nel suo album del 2002 inserì infatti nella tracklist un suo brano, Io nuoto a farfalla, pezzo che diede poi il titolo al disco.

Centonove, di Marco Morandi e Piji, è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali a partire da oggi, 29 ottobre 2022. Era invece il 2 giugno 1981 quando Rino Gaetano, muore improvvisamente in un tragico incidente.

Centonove continua a percorrere la strada di quella notte, all’alba di un’estate, sotto il cielo di Roma e all’ombra di un sogno. Ecco come lo racconta Marco Morandi:

Racconto una storia d’amore che il tempo non ha scolorito, poco conosciuta ma tanto vissuta, ho pensato a come sarebbe stata oggi se il destino non l’avesse interrotta in quella tragica mattina: è la storia di Rino e Amelia.

Io canto Rino da sempre, è uno degli artisti che amo di più. Una notte l’ho sognato dopo una lunga serata passata insieme al mio amico cantautore Piji a parlare di lui, della sua vita e dei suoi brani, di quello che avrebbe potuto dire oggi.

Di getto ho scritto la canzone, un omaggio, una dedica. La mattina dopo ho trovato una mail con un testo di Piji che completava magicamente il mio. In questo brano ho immaginato Rino parlare con Amelia, la compagna della sua vita, l’ho immaginato gridare ‘l’ultima parola non l’ho ancora detta’ e salire sul suo ‘109 per la rivoluzione’ ma, stavolta, insieme a lei, perché, come è scritto anche nei suoi testi, l’amore è l’unica vera rivoluzione contro un mondo immobile“.

Il titolo risuona forte dell’eco di uno tra i brani più belli della discografia di Rino Gaetano, E io ci sto, title track dell’album datato 1980 che prende il via con un riff di chitarra e poi “mi alzo al mattino con una nuova illusione, prendo il 109 per la Rivoluzione”. Quello fu l’ultimo disco, una rivoluzione.

Rino Gaetano Marco Morandi Centonove copertina

Protagonisti del videoclip di prossima uscita tanti fan di Rino Gaetano, le persone che lo hanno conosciuto e tanto amato; dei suoi amici, dei collaboratori e di lei, Amelia, il grande amore e musa ispiratrice di Centonove.

Marco Morandi spiega: ”

Ognuno di loro ha partecipato con entusiasmo a testimonianza che il suo ricordo è ancora vivo in tutti noi“.

Il cantautore nei prossimi mesi sarà in tour con lo spettacolo “20 canzoni da portare su un’isola deserta”: un viaggio tra i pezzi intramontabili che più ama, tra cui anche alcuni di Rino, e di cantautori che fanno parte del suo mondo, come Lucio Dalla, Franco Battiato e Ivano Fossati, tra gli altri.