25 Gennaio 2018
Condividi su:
25 Gennaio 2018

RENZO RUBINO al Festival con Custodire “Per me l’amore eterno esiste!”

Renzo Rubino torna al Festival dopo gli ottimi riscontri del 2013 e 2014 e lo fa con il brano "Custodire" prodotto da Giuliano Sangiorgi.

Renzo Rubino
Condividi su:

Renzo Rubino torna al Festival dopo gli ottimi riscontri nelle edizioni 2013 e 2014 e lo fa con il brano Custodire.

Rubino ha un legame particolare con il Festival.
Ci arrivò per la prima volta nel 2013 tra i giovani dove la spiazzante Il Postino (Amami Uomo) gli fruttò il Premio della Critica e, l’anno successivo, tornò tra i big preferito da Fazio al vincitore Antonio Maggio e anche lì portò a casa un ottimo terzo posto con Ora oltre il premio per il miglior arrangiamento con Per sempre e poi basta, secondo brano in gara poi eliminato (quell’anno ogni artista presentava due canzoni).

CUSTODIRE

Renzo Rubino

Quest’anno Renzo Rubino porta sul palco dell’Ariston un brano intitolato Custodire. Una presa di coscienza della sopravvenuta incomunicabilità tra due persone e su come provare a superare le difficoltà semplicemente parlando.

Ho scritto Custodire una notte di settembre dopo aver visto un film orrendo, ma con una bella trama.

Era la storia di un bambino abbandonato dai genitori, che aveva il sogno di diventare il miglior direttore d’orchestra del mondo per incontrarli. Ciò mi ha toccato delle corde ed è arrivato questo brano che narra la storia dei miei genitori e del rapporto tra loro.

Il film mi ha confermato che dalle cose brutte possono nascerne di belle. E infatti le insicurezze generate dalla separazione dei miei genitori si sono tramutate in musica. Vorrei che i miei genitori si parlassero. E’ difficile esporre questo concetto.

Il brano immagina, quindi, due genitori (senza però utilizzare le parole ‘mamma’ o ‘papà’) dialogare dopo anni di incomprensioni e silenzi.

Custodire è stata scritta nel testo e nella musica da Renzo Rubino, mentre e la produzione artistica è stata curata da Giuliano Sangiorgi.

Dopo aver scritto il brano ho chiamato Giuliano chiedendo di produrmelo. Lui, nonostante avesse pubblicato da pochi giorni il suo singolo e fosse molto impegnato, ha ascoltato il brano e poco dopo me lo ha inviato e il risultato è quello che sentirete. Per la prima volta ho chiesto ad un artista di colleborare con me. Prima non l’avrei mai fatto… Sono troppo geloso dei miei brani.

Ma musicalmente come si può definire Custodire? La risposta non è semplice proprio per le sue innumerevoli peculiarità. “Io amo la melodia italiana – quella per esempio di Bindi e Modugno – anche se viene presa in considerazione sempre meno. Con questo brano ho la possibilità di unire la melodia italiana a brani che utilizzando strumenti diversi dal solito pianoforte.

IL FESTIVAL DI SANREMO DI RENZO RUBINO

Renzo Rubino torna a Sanremo 4 anni dopo il podio di Ora. “Sono consapevole di ciò che faccio anche perchè ho vissuto un periodo davvero difficile. Non riuscivo più a scrivere e mi stavo convincendo che non avrei più fatto musica. Ho avuto paura del mondo perchè pensavo che tutto sarebbe finito. Poi sono tornate le canzoni.

Ora l’approccio è diverso. Ci ho messo 3 anni a scrivere l’album Il Gelato dopo il Mare. Ho iniziato a prendermi il mio spazio anche perchè so quello che so fare e sono felice. Ho pure rivoluzionato il mio staff circondandomi di persone entusiaste e felici. Mi sono detto: ‘Faccio il Festival! E questa è la canzone giusta! So quanto ho lavorato per arrivarci.

A Sanremo Renzo Rubino sarà accompagnato dai nonni Michele e Mimma. Nonno Michele è ormai una superstar visto che una foto che lo ritrae decisamente simpatica è la cover dell’album.

La Direzione d’orchestra è affidata al Maestro Marcello Fanesi, musicista storico di scuola RCA, che negli anni ha collaborato con i più grandi artisti della musica italiana.

Nella serata dei duetti sarà accompagnato dalla brava Serena Rossi, con la qual è instaurato anche un bel rapporto di amicizia. In questo caso la direzione d’orchestra sarà affidata al primo maestro di pianoforte di Renzo, mentre l’arrangiamento di questa versione è stata curata da Andrea Rodini.

VORREI FARE PIU CONCERTI E MENO DISCHI

Renzo Rubino

La dimensione live è quella più congeniale a Renzo. A breve verranno annunciate le nuove date del tour, mentre dopo il Festival verrà lanciato il repack di Il Gelato dopo il Mare (della versione originale ne abbiamo parlato QUI).

L’album conterrà tutti i brani della prima release oltre al pezzo sanremese Custodire e l’up tempo Difficile.
Ecco la tracklist:

1. Fiabe
2. La Vita affidata all’oroscopo della gazzetta
3. Cosa direbbe Lucio
4. La la la
5. Giungla
6. Colpa del tempo
7. Il Segno della croce
8 Superinutile
9. Ridere
10. Sbatto la testa
11. Margarita
12. Pregare
13. Difficile
14. Custodire

LE PRIME DATE INSTORE

13 febbraio – Roma – Feltrinelli – Via Appia Nuova – ore 18.00
14 febbraio – Bari – Feltrinelli – Via Melo – ore 18.30
15 febbraio – Lecce – Feltrinelli – Via Templari – ore 18.30
16 febbraio – Napoli – Mondadori – Piazza Vanvitelli – ore 18.30
21 febbraio – Milano – Feltrinelli – Piazza Duomo – ore 18.30

 

Foto dai Social di Renzo Rubino