11 Agosto 2018
Condividi su:
11 Agosto 2018

Il rap è la nuove musica di protesta (anche politica). Ecco tutti gli scontri tra il Matteo Salvini e i rapper italiani

Il rap sembra aver sostituito nelle veci di musica di protesta il cantautorato... ecco tutte le polemiche tra Matteo Salvini e i rapper

Condividi su:

Negli scorsi mesi politica e musica sono tornate ad intrecciare le proprie strade al punto che, a tratti, sembra quasi di essere tornati negli anni ’60 e in tutto quel periodo in cui i grandi cantautori esprimevano in musica le proprie idee (e il proprio dissenso) politiche. Solo che oggi la musica di protesta arriva da quelli che vengono considerati i “nuovi cantautori”, i rapper, amati e segretissimi dal pubblico più giovane, ma non solo. E l’obbiettivo politico primario da alcuni anni a questa parte (ma sopratutto negli ultimi mesi) sembra essere uno; il discusso neo Ministro degli Interni, Matteo Salvini.

Alcune scelte discutibili del Ministro infatti, sopratutto per quel che riguarda la questione immigrazione, hanno smosso le coscienze degli artisti che hanno deciso di far sentire la propria voce. Se gli artisti della scena pop mainstream che hanno espresso la propria opinione contro alcune decisioni di Salvini sono pochi (tra loro Ermal Meta, Fiorella Mannoia  che lo ha definito “Il Ministro della paura” -, Nina Zilli e Francesca Michielin) sono i rapper a farsi sentire andandoci giù anche in maniera pesante in alcuni casi.

Del resto la musica rap in questo momento può essere considerata quella maggiormente libera. Questo genere musicale vive anche senza l’appoggio delle grandi radio o delle televisione, si muove su internet, sui social, sulle piattaforme di streaming e su YouTube. Proprio per questo molto probabilmente i rapper non hanno quella paura di farsi dei “nemici” o di essere fatti fuori dai giochi che spesso influenzano anche il mondo della musica mainstream.

La “Guerra” dei rapper contro Matteo Salvini ha radici molto lontane ed un precursore, Marracash; il rapper già nel 2015 scrisse, in maniera quasi profetica, del politico. Facciamo quindi un passo indietro e andiamo a ripercorrere alcune delle dichiarazioni che hanno visto gli artisti della scena rap italiana schierati contro Matteo Salvini.

MARRACASH (2015)

Come dicevamo il primo è stato Marracash. Era il 2015 quando attraverso un Tweet metteva in guardia tutti contro Salvini… “Oh a forza di ridere, sfottere e twittare avete reso Salvini famoso e forse in futuro anche votato”.

Matteo Salvini

PIOTTA (2015)

Sempre nel 2015 Piotta, all’alba della pubblicazione del suo album Nemici, rilasciò un’intervista a La Stampa (la trovate qui) in cui dichiarò: “Salvini è un pericolo. O non si rende conto di quel che fa, e non lo escluderei, o probabilmente usa rabbia e dolore per alimentare odio e paura. Se non è pericoloso questo da parte di un politico! Dio potrà perdonarlo, io da essere umano lo considero un pericolo pubblico”.

GHALI 2015

Era il 2015 quando l’attuale star della musica trap, nonché autore del brano Cara Italia (oltre 90 milioni di views sul Tubo) pubblicava un freestyle intitolato semplicemente Salvini.

J-AX (2015)

Nella trasmissione de La 7, PiazzaPulita, in una puntata in onda nel 2015 venne mandato in onda un video successivo all’intervento del ministro contro la manifestazione pacifica contro EXPO Milano. Protagonista J-Ax che dichiarò che il crimine peggiore dei rom era la carriere politica di Matteo Salvini… “Mi immagino fra sei anni Salvini al governo: avrà reintrodotto le leggi razziali del fascismo”.

FEDEZ (2016)

Fedez con i politici non è mai andato molto d’accordo. Hanno fatto storia per esempio i suoi botta e risposta su Twitter con Gasparri che lo apostrofò come #Cosodipinto.

In Vorrei ma non posto, primo singolo tratto da Comunisti col Rolex, album realizzato in coppia con J-Ax, Fedez cantava:

Salvini sul suo blog ha scritto un post/dice che se il mattino ha l’oro in bocca si tratta di un Rom”.

La replica di Salvini non tardò ad arrivare:

Fedez mi dedica un dito medio e un verso della sua nuova canzone, spot per l’estate del cornetto Algida (marchio della multinazionale Unilever). Bella! Io quest’estate mangerò solo cornetti Sammontana, Sanson e di altri produttori ITALIANI!”,

A mettere la parola fine alla polemica fu Fedez che tirò l’affondo rispondendo:

Avvisate subito il New York Times! Salvini asserisce che mangerà solo gelati Sammontana. Dichiarazioni forti!”.

WYLLY PEYOTE (2017)

E´stato pubblicato nel 2017 l’album di Willie Peyote Sindrome di Tôret. Una delle canzoni del disco, C’hai ragione tu
cita il ministro attraverso una parte recitata dal comico Giorgio Montanini:

Non si giudicano le persone per un colore della pelle, non devo passà una settimana con Salvini per capirlo, è ovvio. Quindi chi lo fa non è evoluto, è un ritardato anche se c’ha l’Iphone e parla sette lingue, eccetera. Progresso ma non evoluzione. Sai come si chiama? Estinzione”.

99 POSSE (2018)

Dopo l’elezioni e visti i risultati portati a casa della Lega nel 2018 Matteo Salvini pubblica un post in cui si leva alcuni sassolini dalle scarpe riguardo ad alcune persone che lo avevano attaccato:

…un brindisi da parte mia e vostra a Roberto Saviano, Fabio Fazio, Oliviero Toscani, Vauro, 99 Posse, Gad Lerner e Saverio Tommasi”, con tanto di “baci e abbracci”.

Matteo Salvini

Subito arriva a mezzo social la pronta risposta dei 99 Posse:

La caratura morale di Matteo Salvini è tutta in questo suo post di qualche ora fa. Non riuscendo a sostenere un confronto da adulto con giornalisti, artisti, scrittori e musicisti che lo hanno semplicemente criticato o legittimamente contrastato in questi mesi, si comporta come un adolescente che si vendica contro tutti quelli che ce l’hanno con lui.

Un politico che in questi giorni ambisce a ricoprire un ruolo nel governo della settima potenza mondiale, all’indomani delle votazioni, anziché esercitarsi a dei toni istituzionali, anziché provare a proporre delle riflessioni politiche sulle elezioni appena concluse, scrive questo post citando anche noi dove mette in luce tutta la sua mal celata insofferenza.


Un politico che ha insultato la nostra gente e che con il suo partito, la Lega Nord, già Lega lombarda, già Lega Nord per l’indipendenza della Padania, poi tutto a un tratto Lega soltanto, ha impoverito la nostra terra per decenni, un politico che di fatto è il principale portavoce in Italia di razzismo e fascismo, noi continueremo a contrastarlo sempre, con la nostra musica e nelle strade. Siamo di nuovo pronti, per dirla tutta, ad andargliele a suonare direttamente a casa sua, come già abbiamo fatto l’anno scorso con il 1° grande raduno antirazzista di Pontida, visto che a Napoli ha detto che non ci tornerà più (e sappiamo il perché).


A questo proposito vorremmo brindare anche noi a Matteo Salvini dedicandogli un pensiero del filosofo francese Michel Montaigne che diceva che:

“Una vittoria non è tale se non mette fine alla guerra.”
Salute Salvini, salute.

CAPAREZZA (2018)

Anche Caparezza ha voluto dire la sua sul Ministro in un’intervista rilasciata qualche mese fa a Il Corriere della Sera: “Dice di avere il rosario in tasca. E per questo pensa di poter fare quel che vuole. È arrivato a criticare il cardinal Ravasi che aveva parafrasato il Vangelo “Ero straniero e non mi avete accolto”. In pratica Salvini ha dissato Gesù Cristo. Ahah“. Qui trovate l’intervista integrale.

GEMITAIZ (2018)

Sicuramente la polemica che ha richiamato più l’attenzione del dei media è quella di Gemitaiz, rapper da settimane nella Top 10 degli album più venduti in Italia ma, a quanto pare, sconosciuto a Salvini (come lo stesso Ghali).

In piena emergenza Aquarius Gemitaiz ci è andato giù molto pesante tramite attraverso Instagram:

Salvini ti auguro il peggio. Se muori facciamo una festa“.

Sul momento il Ministro rispose in questo modo: “Ma chi è ‘sto fenomeno? Che problemi ha secondo voi?“. A sua volta Gemitaiz replicava ai insulti piovuti sui suoi social così “Io odio i razzisti, e mi piace, ma non ho minacciato nessuno. Voi potete augurare la morte a persone, bambini compresi, in difficoltà su una barca e io no?“.

In un recente comizio (vedi questo articolo) Matteo Salvini è tornato a parlare di Gemitaiz in un comizio:

Alzi la mano chi non sa chi è… – ovvia unanimità nelle braccia tese in alto – …questo mi conforta, questo mi dice che c’è ancora speranza su questo pianeta”.

Il rapper romano questa volta decide di rispondere con poche parole e invitando i suoi fan ad andare sulla pagina social del Ministro commentando con la sola scritta “Tonno”….

noi non vogliamo essere conosciuti da quelle persone, lo capisci?

NITRO (2018)

L’ultimo, almeno per il momento, rapper che ha voluto dire la propria al Ministro Salvini è Nitro, tramite Instagram “Non sto capendo una cosa, perché un cantante non può avere un pensiero politico…la politica è parte della vita. Siamo musicisti che fanno la musica di protesta per eccellenza non menestrelli che fanno da sottofondo sterile alla vostra vita”.

Qui a seguire il video integrale.



In Copertina

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back