25 Ottobre 2018
Condividi su:
25 Ottobre 2018

Ecco Gli 11 Cantautori In Finale Al Proscenium Festival: Lucca

Continuiamo il viaggio alla scoperta dei cantautori finalisti del Proscenium Festival ed oggi vi parliamo di Lucca

Condividi su:

Ormai ci siamo quasi, il 27 ottobre si svolgerà al Teatro Lyrick di Assisi la finale della prima edizione del Proscenium Festival (qui per saperne di più) e siamo quasi alla fine del nostro viaggio alla scoperta degli 11 cantautori finalisti. Oggi vi parliamo di Lucca.

Polistrumentista, cantante e compositore il vero nome è Alessandra Lucca.
Il suo percorso di formazione musicale inizia all’età di 12 anni con studi di pianoforte classico, affiancati in seguito da chitarra, composizione e canto. Nel 2000 inizia l’attività live in vari contesti di gruppo e da solista, esibendosi su tutto il territorio italiano e collaborando a progetti in studio di registrazione per produzioni musicali indipendenti.

E´il 2015 quando crea il progetto musicale inedito Qui Fageba Duo, con il quale raggiunge la finale del Video Festival Live, di Festival Show, del Premio Franco Reitano e vince la categoria inediti del concorso nazionale Sanremo EXPO.
Attualmente collabora col produttore argentino Hernan Brando ad un progetto artistico da solista che lo vede impegnato alla realizzazione di un EP di tre brani dal titolo Uno e trino in cui sarà inserito il brano Le Vie di Monet che presenta al Proscenium Festival.

QUATTRO CHIACCHERE CON LUCCA

Ci racconti qualcosa di te e del tuo percorso artistico?

Dividerei il mio percorso artistico in due periodi distinti: il primo si focalizza sulla dedizione agli studi di pianoforte chitarra e canto, affiancato alle mie prime esperienze live con le band nei locali e nelle manifestazioni del nord Italia, vivendo a 360 gradi la passione e i fanatismi per tutto ciò che riguardasse il mondo della musica.

Il secondo lo definirei più maturo, in cui ha inizio un percorso di introspezione, e di grande ascolto, che mi ha portato alla ricerca di sonorità e stili. In questa ricerca ho ritrovato le mie risonanze più intime, le corde per poter canalizzare le mie esperienze passate in una nuova strada più consapevole e costruttiva, che è sfociata nella stesura di testi aderenti alla mia interiorità. Da qui ha inizio il mio percorso da cantautore.

Nel 2014 l’incontro con il mio produttore artistico Hernan Brando, che ha colto perfettamente il mio pensiero artistico ed interiore, ed insieme abbiamo iniziato a lavorare a quello che oggi e’ il mio primo EP da solista dal titolo Uno e trino pubblicato su tutte le piattaforme digitali; tre brani diversi tra loro ma che descrivono perfettamente chi sono.

Da quanto tempo sei cantautore/cantautrice?

Ho iniziato nel 2005 a scrivere i miei primi testi e melodie , solo nel 2014 ho iniziato a perseguire la strada del cantautore, incidendo in studi di registrazione, ed esibendomi sui palchi con i miei brani.
Ho iniziato quindi a considerare il fare musica come la mia forma di espressione.

Come mai hai scelto di iscriverti al Proscenium Festival?

Per una serie di unicità, come il teatro, l’orchestra, che da sempre sogno, e la magnifica cornice della città di Assisi, fanno da Contest in perfetta sintonia alle caratteristiche del brano presentato.

Come si chiama, di cosa parla e come è nato il brano che presenti al Festival?

Il brano che porto al Festival si intitola Le Vie di Monet, scritto in seguito ad una visita alla mostra di Magritte a Milano.
Sembrerà dissonante e non chiaro, come il surrealismo di Magritte è stato associato a Monet, influenzando così il titolo della mia canzone, ma è andata proprio così!
Rimasi molto affascinato dalla pittura surrealista e nella sua espressione così estrema mi sono fatto trasportare, intonando le prime melodie e abbozzando la stesura del testo. E’ nata così Le Vie di Monet, un invito a cercare l’amore anche in una dimensione capovolta e non convenzionale, in una forma e di senso assoluto, come chi ha fatto del surrealismo una realtà.

Quali sono gli artisti a cui più ti ispiri, italiani e internazionali?

Le mie radici musicali sono strettamente legate al mondo cantautorale italiano per fare alcuni esempi De AndréGucciniVinicio CaposselaIvan GrazianiGazzéLucio Dalla, ma potrei elencarne tantissimi altri.
Se devo pero’ indicarne uno che mi ha influenzato per sonorità tematiche ed identità artistica non avrei dubbi sul maestro Franco Battiato.
Ho ascoltato negli anni in cui studiavo pianoforte tantissima musica classica, adoro artisti contemporanei come Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi. Hanno accompagnato la mia adolescenza gruppi musicali come P.F.MNomadiBanco Del Mutuo Soccorso.

Crescendo mi sono aperto all’ascolto trasversale di qualsiasi tipo di genere come il folk – reggae – popolare – latina – rock, e sul panorama internazionale cito i The DoorsNirvanaBeatlesPink FloidQueen e tanti altri… Non mi sono mai focalizzato su un genere in particolare, mi sono sempre fatto trasportare senza limitazioni, sono attratto da tutto ciò che mi emoziona!

Con poche righe devi far capire ai nostri lettori le caratteristiche che possono renderti unico/a nel panorama musicale italiano. A te la parola…

La mia musica è la rappresentazione di me stesso, senza condizionamenti e influenze.
Dietro ad una sonorità semplice voglio proporre concetti e riflessioni profonde, anche un pò inusuali.
E’ un piacevole mix tra allegria e riverberi interiori.
A fare da indice nei miei testi ci sono l’arte, la spiritualità, il grande concetto di cosmo e universo e l’amore in tutte le sue forme; tutti elementi che identificano la mia persona e le mie ricerche interiori.
Mi piace che la gente rida, pensando!


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie