25 Ottobre 2018
di
Redazione
Condividi su:
25 Ottobre 2018

Ecco Gli 11 Cantautori In Finale Al Proscenium Festival: Lucca

Continuiamo il viaggio alla scoperta dei cantautori finalisti del Proscenium Festival ed oggi vi parliamo di Lucca

di Redazione
Condividi su:

Ormai ci siamo quasi, il 27 ottobre si svolgerà al Teatro Lyrick di Assisi la finale della prima edizione del Proscenium Festival (qui per saperne di più) e siamo quasi alla fine del nostro viaggio alla scoperta degli 11 cantautori finalisti. Oggi vi parliamo di Lucca.

Polistrumentista, cantante e compositore il vero nome è Alessandra Lucca.
Il suo percorso di formazione musicale inizia all’età di 12 anni con studi di pianoforte classico, affiancati in seguito da chitarra, composizione e canto. Nel 2000 inizia l’attività live in vari contesti di gruppo e da solista, esibendosi su tutto il territorio italiano e collaborando a progetti in studio di registrazione per produzioni musicali indipendenti.

E´il 2015 quando crea il progetto musicale inedito Qui Fageba Duo, con il quale raggiunge la finale del Video Festival Live, di Festival Show, del Premio Franco Reitano e vince la categoria inediti del concorso nazionale Sanremo EXPO.
Attualmente collabora col produttore argentino Hernan Brando ad un progetto artistico da solista che lo vede impegnato alla realizzazione di un EP di tre brani dal titolo Uno e trino in cui sarà inserito il brano Le Vie di Monet che presenta al Proscenium Festival.

QUATTRO CHIACCHERE CON LUCCA

Ci racconti qualcosa di te e del tuo percorso artistico?

Dividerei il mio percorso artistico in due periodi distinti: il primo si focalizza sulla dedizione agli studi di pianoforte chitarra e canto, affiancato alle mie prime esperienze live con le band nei locali e nelle manifestazioni del nord Italia, vivendo a 360 gradi la passione e i fanatismi per tutto ciò che riguardasse il mondo della musica.

Il secondo lo definirei più maturo, in cui ha inizio un percorso di introspezione, e di grande ascolto, che mi ha portato alla ricerca di sonorità e stili. In questa ricerca ho ritrovato le mie risonanze più intime, le corde per poter canalizzare le mie esperienze passate in una nuova strada più consapevole e costruttiva, che è sfociata nella stesura di testi aderenti alla mia interiorità. Da qui ha inizio il mio percorso da cantautore.

Nel 2014 l’incontro con il mio produttore artistico Hernan Brando, che ha colto perfettamente il mio pensiero artistico ed interiore, ed insieme abbiamo iniziato a lavorare a quello che oggi e’ il mio primo EP da solista dal titolo Uno e trino pubblicato su tutte le piattaforme digitali; tre brani diversi tra loro ma che descrivono perfettamente chi sono.

Da quanto tempo sei cantautore/cantautrice?

Ho iniziato nel 2005 a scrivere i miei primi testi e melodie , solo nel 2014 ho iniziato a perseguire la strada del cantautore, incidendo in studi di registrazione, ed esibendomi sui palchi con i miei brani.
Ho iniziato quindi a considerare il fare musica come la mia forma di espressione.

Come mai hai scelto di iscriverti al Proscenium Festival?

Per una serie di unicità, come il teatro, l’orchestra, che da sempre sogno, e la magnifica cornice della città di Assisi, fanno da Contest in perfetta sintonia alle caratteristiche del brano presentato.

Come si chiama, di cosa parla e come è nato il brano che presenti al Festival?

Il brano che porto al Festival si intitola Le Vie di Monet, scritto in seguito ad una visita alla mostra di Magritte a Milano.
Sembrerà dissonante e non chiaro, come il surrealismo di Magritte è stato associato a Monet, influenzando così il titolo della mia canzone, ma è andata proprio così!
Rimasi molto affascinato dalla pittura surrealista e nella sua espressione così estrema mi sono fatto trasportare, intonando le prime melodie e abbozzando la stesura del testo. E’ nata così Le Vie di Monet, un invito a cercare l’amore anche in una dimensione capovolta e non convenzionale, in una forma e di senso assoluto, come chi ha fatto del surrealismo una realtà.

Quali sono gli artisti a cui più ti ispiri, italiani e internazionali?

Le mie radici musicali sono strettamente legate al mondo cantautorale italiano per fare alcuni esempi De AndréGucciniVinicio CaposselaIvan GrazianiGazzéLucio Dalla, ma potrei elencarne tantissimi altri.
Se devo pero’ indicarne uno che mi ha influenzato per sonorità tematiche ed identità artistica non avrei dubbi sul maestro Franco Battiato.
Ho ascoltato negli anni in cui studiavo pianoforte tantissima musica classica, adoro artisti contemporanei come Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi. Hanno accompagnato la mia adolescenza gruppi musicali come P.F.MNomadiBanco Del Mutuo Soccorso.

Crescendo mi sono aperto all’ascolto trasversale di qualsiasi tipo di genere come il folk – reggae – popolare – latina – rock, e sul panorama internazionale cito i The DoorsNirvanaBeatlesPink FloidQueen e tanti altri… Non mi sono mai focalizzato su un genere in particolare, mi sono sempre fatto trasportare senza limitazioni, sono attratto da tutto ciò che mi emoziona!

Con poche righe devi far capire ai nostri lettori le caratteristiche che possono renderti unico/a nel panorama musicale italiano. A te la parola…

La mia musica è la rappresentazione di me stesso, senza condizionamenti e influenze.
Dietro ad una sonorità semplice voglio proporre concetti e riflessioni profonde, anche un pò inusuali.
E’ un piacevole mix tra allegria e riverberi interiori.
A fare da indice nei miei testi ci sono l’arte, la spiritualità, il grande concetto di cosmo e universo e l’amore in tutte le sue forme; tutti elementi che identificano la mia persona e le mie ricerche interiori.
Mi piace che la gente rida, pensando!


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Michele Bravi per il ritorno live dopo tre sold out, si aggiunge un quarto appuntamento

I primi tre appuntamenti sono andati sold out a pochi minuti dall'annuncio. A grande richiesta si aggiunge uno quarto show pomeridiano.

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival