25 Ottobre 2018
di
Redazione
Condividi su:
25 Ottobre 2018

Ecco Gli 11 Cantautori In Finale Al Proscenium Festival: Lucca

Continuiamo il viaggio alla scoperta dei cantautori finalisti del Proscenium Festival ed oggi vi parliamo di Lucca

di Redazione
Condividi su:

Ormai ci siamo quasi, il 27 ottobre si svolgerà al Teatro Lyrick di Assisi la finale della prima edizione del Proscenium Festival (qui per saperne di più) e siamo quasi alla fine del nostro viaggio alla scoperta degli 11 cantautori finalisti. Oggi vi parliamo di Lucca.

Polistrumentista, cantante e compositore il vero nome è Alessandra Lucca.
Il suo percorso di formazione musicale inizia all’età di 12 anni con studi di pianoforte classico, affiancati in seguito da chitarra, composizione e canto. Nel 2000 inizia l’attività live in vari contesti di gruppo e da solista, esibendosi su tutto il territorio italiano e collaborando a progetti in studio di registrazione per produzioni musicali indipendenti.

E´il 2015 quando crea il progetto musicale inedito Qui Fageba Duo, con il quale raggiunge la finale del Video Festival Live, di Festival Show, del Premio Franco Reitano e vince la categoria inediti del concorso nazionale Sanremo EXPO.
Attualmente collabora col produttore argentino Hernan Brando ad un progetto artistico da solista che lo vede impegnato alla realizzazione di un EP di tre brani dal titolo Uno e trino in cui sarà inserito il brano Le Vie di Monet che presenta al Proscenium Festival.

QUATTRO CHIACCHERE CON LUCCA

Ci racconti qualcosa di te e del tuo percorso artistico?

Dividerei il mio percorso artistico in due periodi distinti: il primo si focalizza sulla dedizione agli studi di pianoforte chitarra e canto, affiancato alle mie prime esperienze live con le band nei locali e nelle manifestazioni del nord Italia, vivendo a 360 gradi la passione e i fanatismi per tutto ciò che riguardasse il mondo della musica.

Il secondo lo definirei più maturo, in cui ha inizio un percorso di introspezione, e di grande ascolto, che mi ha portato alla ricerca di sonorità e stili. In questa ricerca ho ritrovato le mie risonanze più intime, le corde per poter canalizzare le mie esperienze passate in una nuova strada più consapevole e costruttiva, che è sfociata nella stesura di testi aderenti alla mia interiorità. Da qui ha inizio il mio percorso da cantautore.

Nel 2014 l’incontro con il mio produttore artistico Hernan Brando, che ha colto perfettamente il mio pensiero artistico ed interiore, ed insieme abbiamo iniziato a lavorare a quello che oggi e’ il mio primo EP da solista dal titolo Uno e trino pubblicato su tutte le piattaforme digitali; tre brani diversi tra loro ma che descrivono perfettamente chi sono.

Da quanto tempo sei cantautore/cantautrice?

Ho iniziato nel 2005 a scrivere i miei primi testi e melodie , solo nel 2014 ho iniziato a perseguire la strada del cantautore, incidendo in studi di registrazione, ed esibendomi sui palchi con i miei brani.
Ho iniziato quindi a considerare il fare musica come la mia forma di espressione.

Come mai hai scelto di iscriverti al Proscenium Festival?

Per una serie di unicità, come il teatro, l’orchestra, che da sempre sogno, e la magnifica cornice della città di Assisi, fanno da Contest in perfetta sintonia alle caratteristiche del brano presentato.

Come si chiama, di cosa parla e come è nato il brano che presenti al Festival?

Il brano che porto al Festival si intitola Le Vie di Monet, scritto in seguito ad una visita alla mostra di Magritte a Milano.
Sembrerà dissonante e non chiaro, come il surrealismo di Magritte è stato associato a Monet, influenzando così il titolo della mia canzone, ma è andata proprio così!
Rimasi molto affascinato dalla pittura surrealista e nella sua espressione così estrema mi sono fatto trasportare, intonando le prime melodie e abbozzando la stesura del testo. E’ nata così Le Vie di Monet, un invito a cercare l’amore anche in una dimensione capovolta e non convenzionale, in una forma e di senso assoluto, come chi ha fatto del surrealismo una realtà.

Quali sono gli artisti a cui più ti ispiri, italiani e internazionali?

Le mie radici musicali sono strettamente legate al mondo cantautorale italiano per fare alcuni esempi De AndréGucciniVinicio CaposselaIvan GrazianiGazzéLucio Dalla, ma potrei elencarne tantissimi altri.
Se devo pero’ indicarne uno che mi ha influenzato per sonorità tematiche ed identità artistica non avrei dubbi sul maestro Franco Battiato.
Ho ascoltato negli anni in cui studiavo pianoforte tantissima musica classica, adoro artisti contemporanei come Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi. Hanno accompagnato la mia adolescenza gruppi musicali come P.F.MNomadiBanco Del Mutuo Soccorso.

Crescendo mi sono aperto all’ascolto trasversale di qualsiasi tipo di genere come il folk – reggae – popolare – latina – rock, e sul panorama internazionale cito i The DoorsNirvanaBeatlesPink FloidQueen e tanti altri… Non mi sono mai focalizzato su un genere in particolare, mi sono sempre fatto trasportare senza limitazioni, sono attratto da tutto ciò che mi emoziona!

Con poche righe devi far capire ai nostri lettori le caratteristiche che possono renderti unico/a nel panorama musicale italiano. A te la parola…

La mia musica è la rappresentazione di me stesso, senza condizionamenti e influenze.
Dietro ad una sonorità semplice voglio proporre concetti e riflessioni profonde, anche un pò inusuali.
E’ un piacevole mix tra allegria e riverberi interiori.
A fare da indice nei miei testi ci sono l’arte, la spiritualità, il grande concetto di cosmo e universo e l’amore in tutte le sue forme; tutti elementi che identificano la mia persona e le mie ricerche interiori.
Mi piace che la gente rida, pensando!


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet