18 Ottobre 2018
Condividi su:
18 Ottobre 2018

Proscenium Festival: ecco tutti i dettagli sul nuovo Festival della canzone d’Autore

Il 27 ottobre ad Assisi si svolgerà la 1a edizione di Proscenium Festival, concorso dedicato alla musica d'autore. Conosciamolo meglio...

Proscenium Festival
Condividi su:

Manca poco ormai alla prima edizione di Proscenium Festival, un nuovo Contest musicale dedicato ai cantautori che andrà in scena ad Assisi il prossimo 27 ottobre con una giuria d’eccezione. Del resto il passo, da Sanremo a San Francesco, se si parla di musica leggera è breve. Andiamo allora a conoscere meglio la giuria mentre, a partire da domani, conosceremo meglio i ragazzi arrivati in finale.

I ragazzi dell’Associazione Proscenium – Progetto Scenico Umbro sono riusciti ad importare nella città del Santo Patrono d’Italia uno tra i format più conosciuti e collaudati della musica leggera di casa nostra grazie anche al Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della città di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia e del CNA Umbria. Nasce così Proscenium – Festival della canzone d’autore, concorso canoro nazionale, in perfetto stile sanremese, riservato a cantautori italiani con una vera Orchestra Ritmo-Sinfonica composta da ben 30 elementi: 14 archi, 6 fiati, 6 ritmi e 4 cori.

PRESENTATORE, GIURIA E SERATE

A presentare la manifestazione ci sarà Alessandro Greco mentre la giuria di qualità vedrà presenti Vincenzo Incenzo, paroliere di indimenticabili canzoni di Renato Zero, Vittorio Matteucci, protagonista del Musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris, Barbara Cola, seconda classificata a Sanremo ’95 in coppia con Gianni Morandi, Antonio Mezzancella, imitatore, cantante e presentatore direttamente dai successi di Tale e quale Show e il nostro direttore, Massimiliano Longo. A chiudere il cast di giurati Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola per vocazione, tenore di una delle più importante etichette discografiche del mondo, la Decca Records, per passione.

Il Proscenium Festival ha istituito anche un Premio di solidarietà sociale da conferire ogni anno ad una Onlus del territorio e, per la prima edizione, la scelta ricadrà sull’Associazione di Leonardo Cenci Avanti Tutta, per aver dato dignità ai malati di cancro promuovendo la pratica sportiva nei protocolli di terapia e per aver perseguito una campagna di solidarietà finalizzata all’acquisto di materiale per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. All’Associazione verrà devoluto parte del ricavato della messa in opera della manifestazione.

Saranno due i momenti clou della manifestazione. La gara di sabato 27 ottobre, che si svolgerà sul palco del Teatro Lyrick, e il “Dopo Festival” di domenica 28 ottobre, presso il Centro Commerciale di Collestrada, partner ufficiale del Festival.

Numerosi i riconoscimenti per i concorrenti (ne abbiamo parlato qui), su tutti il prestigioso riconoscimento attribuito dagli speaker di Radio Subasio, Radio Ufficiale del Festival, a cui verrà affidato il compito di scegliere quale sarà la canzone più radiofonica tra quelle in concorso.
Sarà, invece, l’artista umbra Stefania Rosichetti a firmare la prima edizione Festival, ideando e realizzando l’opera d’arte con cui sarà premiato il vincitore.

Direttori Artistici dell’evento Roberto Lipari e Loredana Torresi.

Appuntamento a domani per iniziare a conoscere gli undici finalisti.