27 Novembre 2018
Condividi su:
27 Novembre 2018

ProSceniUm Festival: aperte le iscrizioni. Ecco tutte le novità dell’edizione 2019, dall’Orchestra al montepremi

Dopo il grande successo della 1a edizione riaprono le iscrizioni al Proscenium Festival. Novità per quel che riguarda orchestra e montepremi

Proscenium Festival
Condividi su:

La prima edizione del ProSceniUm Festival, nuovo concorso canoro nazionale riservato ai cantautori italiani, si è conclusa da circa un mese. Visto il grande successo dell’evento (qui potete trovare le testimonianze dei partecipanti) si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la seconda edizione che riserverà diverse novità.

Il ProSceniUm Festival, manifestazione che gode del Patrocinio di SIAE, Società degli Autori ed Editori, manterrà invariate le caratteristiche che hanno decretato il successo della prima edizione. Tra queste la presenza di una grande Orchestra Ritmo – sinfonica che, in questa nuova edizione, passerà da 30 a 35 elementi con l’aggiunta di alcuni importanti strumenti quali l’Arpa, nella parte sinfonica, e le Percussioni, nella parte ritmica. Il totale dell’Orchestra sarà composto da 16 archi, 8 fiati, 7 ritmi e 4 cori.

Altra grande novità dell’edizione 2019 riguarda i premi. Il ProSceniUm Festival infatti ha deciso di premiare i ragazzi con soldi veri da investire nella propria musica e non con produzioni. Quest’anno il montepremi in denaro passerà da 1.000 a 3.000 euro e verrà così diviso: 2000,00 euro per il vincitore assoluto, 500,00 euro per il vincitore del Premio per il miglior testo e 500,00 euro per il vincitore del Premio per la migliore musica.

A differenza della prima edizione quest’anno il Contest, che non avrà più il limite di età fissato a 45 anni, avrà un doppio turno di selezione con l’aggiunta di una fase semifinale, da svolgersi alla metà di giugno, a cui saranno ammesse le 24 migliori canzoni iscritte al concorso.

I cantanti semifinalisti verranno quindi chiamati ad Assisi per esibirsi live davanti ad una speciale Commissione che selezionerà tra loro gli ammessi alla grande Finale, evento che si svolgerà di nuovo al Teatro Lyrick di Assisi alla fine di ottobre per la precisione il 26 ottobre 2019.

Proscenium Festival

La prima edizione del Festival ha incoronato vincitrice Rebecca Pecoriello. Per conoscere il regolamento completo della nuova edizione del ProSceniUm Festival potete cliccare qui, mentre per iscriversi vi basterà andare a questo link.

Il sito ufficiale del Festival è visitabile qui. mentre qui potete visitare la pagina Facebook.