1 Novembre 2018
Condividi su:
1 Novembre 2018

Proscenium Festival 2018: dopo la vittoria di Rebecca Pecoriello, la parola ai protagonisti

La prima edizione del Proscenium Festival si è concluso con la vittoria di Rebecca Pecoriello, davanti a Erica Salvetti e a Iza & Sara.

Proscenium Festival
Condividi su:

Si è conclusa la prima edizione del Proscenium Festival della canzone d’autore, che si è svolta al Teatro Lyrick di Assisi sabato 27 ottobre. Una serata memorabile in cui il pubblico ha assistito all’esibizione degli 11 artisti in gara accompagnati da un’orchestra d’eccezione composta da 30 elementi.

All Music Italia ha presentato gli 11 artisti in gara con delle interviste che sono state pubblicate durante le settimane precedenti alla finale. La serata è stata, poi, trasmessa in diretta sul canale YouTube della manifestazione.

La giovane abruzzese Rebecca Pecoriello ha vinto la prima edizione con il brano Ritornerai, di cui ha composto testo e musica. Rebecca ha vinto la scultura realizzata da Stefania Rosichetti. L’artista ha vinto anche il premio per la Miglior Musica assegnato dai componenti dell’orchestra. Ecco qui a seguire il video della sua esibizione.

Al secondo posto si è piazzata Erica Salvetti con Dipendente (stesso piazzamento ottenuto anche al Premio Valentina Giovagnini la scorsa estate). Oltre alla piazza d’onore la cantautrice di Carrara ha ottenuto anche il Premio Radio Subasio (assegnato da una giuria composta dagli speaker dell’emittente, ora parte del gruppo Radio Mediaset) e quello Unicredit Miglior testo, assegnato da Vincenzo Incenzo.

Terzo Posto per le romagnole Iza & Sara (ovvero Elisa Babini e Sara Valgimigli), con il brano La filosofia della formica. Le ragazze attualmente sono tra le finaliste di Area Sanremo 2018.

Proscenium Festival

PAROLA AI PROTAGONISTI

La serata è stata presentata dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Greco affiancato da Loredana Torresi.

In giuria Barbara Cola (che molti ricordano a Sanremo 1995 al fianco di Gianni Morandi), Antonio Mezzancella (vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show), l’attore e cantante Vittorio Matteucci, il coreografo Orion Pico Plaja e il tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi.

I partecipanti hanno lasciato un videomessaggio ad All Music Italia ringraziando gli organizzatori per l’atmosfera che sono stati in grado di creare e per l’ottima riuscita della manifestazione.

IL DOPOFESTIVAL

Tutti gli artisti si sono esibiti anche domenica 28 ottobre al Centro Commerciale Collestrada, facendosi valutare da una giuria popolare, che ha premiato la napoletana Cristina Cafiero con Anime.

A questo punto… appuntamento al 2019!

 

Foto dai Social del Proscenium Festival