4 Febbraio 2019
Condividi su:
4 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Premio Lunezia ad Enrico NIgiotti e Saita

Come ogni anno l'organizzazione del Premio Lunezia ha indicato scelte e motivazioni dei due brani del Festival premiati.

Condividi su:

Festival di Sanremo 2019. Anche quest’anno, come da tradizione, pochi giorni prima dell’inizio della kermesse Il Premio Lunezia ha espresso le sue indicazioni sui testi dei big in gara e sui brani dei giovani (che quest’anno si sono esibiti lo scorso dicembre).

A rendere note le scelte sono stati Stefano De Martino, Dario Salvatori e Loredana D’Anghera.

Il Premio Lunezia per Sanremo è andato ad Enrico Nigiotti per il testo di Nonno Hollywood.

Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone – afferma il Patron De Martino – a cui fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione Premio Lunezia): “Enrico Nigiotti approda al Festival di Sanremo con un curriculum autoriale di grande prestigio, ‘Nonno Hollywood’ è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato “musical-letterario”.

Sui 24 giovani in gara a Sanremo Giovani, Loredana D’Anghera (Dir. Artistico Lunezia Nuove Proposte) indica il brano Niwrad di Saita e dichiara:

Il sound musical-letterario di Saita è un piacevole salto nel passato, la voce, la melodia e alcuni frammenti musicali, così come i suoni utilizzati nell’arrangiamento, sono un mix equilibrato di stili e momenti deja-vu (in questo caso decisamente apprezzabili). Un’alchimia testo e musica interessante e credibile, che ha motivato la scelta del Premio”.

La XXIV edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna), si svolgerà su più date a Luglio (Aulla – MS -) e a fine Agosto (La Spezia).

L’11 Febbraio si riapriranno le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia.