21 Ottobre 2023
Condividi su:
21 Ottobre 2023

Premio Lunezia 2023, l’ultimo atto con Max Pezzali, Sergio Caputo e Sophie and the Giants

Previsto anche un omaggio a Toto Cutugno, con la presenza del figlio Niko

Sanremo 2023 Premio Lunezia
Condividi su:

Domenica 29 ottobre, alle ore 21.30, al Teatro Civico della Spezia andrà in scena l’ultimo atto del Premio Lunezia 2023, durante il quale verrà proclamato il vincitore della neo-sezione “Canzoni Sostenibili” (patrocinata e promossa da Legambiente) e il podio della sezione “Autori di Testo“.

Inoltre, si terrà la super finale della sezione nuove proposte, che vedrà 3 cantautori (Federubin, Valentina Tioli e Djomi) e 1 band (Malvax) – su 300 partecipanti – contendersi il podio e un contratto editoriale con Sony Music Publishing.

Tra i big premiati, per meriti musical-letterari, possiamo invece annoverare: Sophie and the Giants, Max Pezzali e Sergio Caputo, icona cantautorale degli anni ’80 che riceverà il “Premio Lunezia Antologia” per i 40 anni di un evergreen.

Il Premio Lunezia sarà infine conferito all’ultimo album di Edoardo De Angelis, prodotto da Francesco De Gregori.

omaggi e riconoscimenti speciali

Domenica 29 ottobre è previsto un omaggio a Toto Cutugno, con la presenza del figlio Niko. Lello Savonardo – artista partenopeo di indubbia levatura, segnalato dal Premio Lunezia già nel 1997 – riceverà invece dalla rivista “Cinecorriere“, diretta da Renato Marengo, un riconoscimento speciale.

Tra i presenti anche il critico musicale, nonché volto televisivo, Dario Salvatori.

Premio Lunezia 2023: il team di lavoro

Lo staff del Premio Lunezia 2023 è costituito da Beppe Stanco (Direttore Musicale e Segretario di Commissione), Loredana D’Anghera (Direttore Artistico Premio Lunezia Nuove Proposte) e Roberto Benvenuto (Direttore Artistico “Canzoni Sostenibili” e “Autori di Testo”).