1 Settembre 2018
Condividi su:
1 Settembre 2018

Premio Lunezia 2018: il 2 settembre il gran finale a La Spezia con Gianna Nannini

Si terrà il 2 settembre in Piazza Mentana a La Spezia il gran finale del Premio Lunezia. Ospite Gianna Nannini che riceverà un premio.

Premio Lunezia
Condividi su:

Come già anticipato qualche mese fa (Qui il nostro articolo), Gianna Nannini sarà l’ospite d’onore durante la serata finale del Premio Lunezia 2018, che per la prima volta farà tappa in Liguria. Nella suggestiva cornice di Piazza Mentana a La Spezia, domenica 2 settembre alle 21.30 si terrà l’atto conclusivo dell’evento che premia la musica d’autore e l’artista senese riceverà un premio per suggellare una carriera unica.

La Spezia avrà così la possibilità di ospitare una tappa clou del Premio Lunezia, nato ad Aulla (Ms) nel 1996 e che quest’anno è tornato nella cittadina della Lunigiana dopo un decennio di assenza, periodo in cui il riconoscimento aveva traslocato a Marina di Carrara. Ciò è stato possibile grazie al sodalizio tra i comuni di Aulla e La Spezia che hanno rivoluzionato le sedi 2018 della rassegna che privilegia l’aspetto musical-letterario dei brani.

Così commenta Stefano De Martino, patron e ideatore del Premio Lunezia, quest’anno patrocinato dalla Regione Liguria: “Io e il mio staff siamo molto fieri che il Lunezia sia motivo di sodalizio fra il Comune di Spezia e quello di Aulla, una bandiera che speriamo generi nuove idee e collaborazioni, non solo nell’ambito della cultura. Un particolare pensiero lo rivolgo alla nuova amministrazione della Spezia, che ha aperto la porta alla nostra iniziativa a 22 anni dalla sua nascita”.

Premio Lunezia

GIANNA NANNINI

Gianna Nannini salirà sul palco di Piazza Mentana per ricevere un premio per la qualità musical-letteraria dei suoi brani, i cui testi saranno successivamente interpretati in un tributo teatrale che cercherà di valorizzarne ogni paola.

L’artista senese sarà intervistata dal giornalista Enzo Gentile e al termine si esibirà con alcuni pezzi in versione piano e voce.

L’evento sarà ripreso dalle telecamere della Rai per il programma Unici, ma anche l’emittente americana PBS si è dimostrata interessata all’evento.

Oltre a Gianna Nannini saliranno sul palco: il duo Alma&Reuka, il cantautore pugliese Frankavilla e il tenore Italo-Americano Jonathan Cilia Faro.

Durante la serata verrà anche decretato il vincitore tra i 3 cantautori finalisti nelle sezioni “Nuove Proposte” e “Autori di Testo”. Si contenderanno il premio rispettivamente Gulia Pratelli (Pisa), Francesco Rainero (Firenze) e Lorenzo Santangelo (Roma) e Stefano Ferro (Verona), Alessio Martella (Milano) e Andrea Sorge (Roma).

Foto dai Social del Premio Lunezia e di Gianna Nannini

[amazon_link asins=’B075DGPN8W,B015P76EY8,B002WHQAGC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d5975851-ad29-11e8-9ae8-4323a0308124′]