15 Gennaio 2019
Condividi su:
15 Gennaio 2019

Premio Donida: Al Fico di Bologna trionfa Ylenia Iorio con “Marielle”

Si è svolta al Fico di Bologna la finale della nona edizione del Premio Donida che ha visto trionfare Ylenia Iorio con “Marielle”.

Premio Donida
Condividi su:

Si è svolta al Teatro Arena del Fico Eataly World di Bologna la finale della nona edizione del Premio Donida, il concorso musicale dedicato alla memoria del Maestro Compositore Carlo Donida Labati, uno dei più apprezzati della storia della musica italiana per aver scritto brani che hanno fatto il giro del mondo come La Compagnia, La Spada nel Cuore, Vecchio Scarpone, Le Colline sono in Fiore e molti altri.

La giuria, composta da Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar e docente al Cet, l’autore musicale, teatrale e televisivo Salvatore Depsa De Pasquale, il cantautore Luigi Fontana, il giornalista musicale Simone Zani di All Music Italia e Giacomo Golfieri di Fonoprint ha ascoltato e valutato i 14 artisti in gara.

I PREMI

Il Premio Donida è stato vinto da Ylenia Iorio con Marielle, brano scritto da Eugenia Martino. Le due artiste vedranno pubblicata la loro opera da Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica le convocherà anche per un’audizione. (Abbiamo parlato di Ylenia Iorio Qui, in occasione della sua partecipazione all’edizione albanese di X Factor).

Premio Donida

Il Premio La Compagnia, consegnato dalla direzione artistica per la produzione, commercializzazione del brano in concorso in digitale e su tutte le piattaforme streaming, è stato vinto da Massimo Francescon e la sua band. L’uscita del singolo prevederà inoltre una promozione radiofonica curata dall’Ufficio Stampa Chiasso.

Il Premio SIAE Ricordando il Maestro consegnato da Monica Donida è stato assegnato ad Anna Del Vacchio.

La Borsa di studio per autori al CET di Mogol è stata assegnata da Laura Valente a Giacomo Rossetti. Il premio Fonoprint BMA consegnato da Giacomo Golfieri è stato assegnato a Simona Rae.

Durante la serata è stato assegnato a Laura Valente il Pennino d’Oro, riconoscimento creato dal gioielliere Dario Mambretti che premia un artista che ha lasciato il segno nella storia della musica italiana.

GLI OSPITI DELLA SERATA

Durante la serata si è esibito il cantautore Luigi Fontana (figlio dell’indimenticato Jimmy), che ha cantato Il Mondo e ha dedicato al Maestro Carlo Donida una versione piano e voce di Al Di Là, brano che nel 1961 trionfò al Festival di Sanremo e si piazzò al quinto posto all’Eurovision Song Contest.

Hanno poi trovato spazio Sofia Biordi, Martina Galasso e Giacomo Giannini, i vincitori della prima finale nazionale del Donida Junior di Grosseto.

Foto di Cristiano Galasso

 

[amazon_link asins=’B004N85B18,B06XV174LZ,B00DFXH73C,B07C6CZ9W1′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bba48e02-8014-4e2b-a6d1-83bfd7922d59′]