18 Ottobre 2021
Condividi su:
18 Ottobre 2021

Premio Bianca D’Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

premio bianca d'aponte
Condividi su:

Il 22 ed il 23 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa si terrà la finale della 17a edizione del Premio Bianca D’Aponte, concorso riservato a cantautrici.

Mancano, quindi, pochi giorni alla finale 2021 in cui alle finaliste si alterneranno gli ospiti di questa edizione.

Chiara Civello sarà la madrina ed il premio alla carriera della città di Aversa sarà assegnato a Peppino Di Capri.

Le serate saranno condotte da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. Rai Radio 1 sarà media partner ufficiale.

La direzione artistica del Premio Bianca D’Aponte è di Ferruccio Spinetti e quest’anno saliranno sul palco artisti di primo piano della musica italiana.

Si alterneranno Mannarino, Cristina Donà, Giovanni Truppi, il trio le Cantautrici Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, Tricarico e Jennè Romano, Carlo Marrale e Tony Canto.

Saranno presenti anche i giovani: Marco Martinelli, il duo Still Life a cui andrà il Premio Bianca D’Aponte International e Monica Sannino, vincitrice dell’ultima edizione.

PremiO Bianca D’Aponte – Le finaliste

Anna e l’appartamento di Verona,
Roberta De Gaetano di Messina,
Miriana Faieta di Chieti,
Giove di Torino,
Isotta di Siena,
Olivia XX di Civita Castellana (Viterbo),
Alessandra Pirrone di Catania,
Valentina Polinori di Roma,
Claudia Salvini di Montevarchi (Arezzo),
Vitto di Vinci (Firenze).

I premi e i riconoscimenti

Alla vincitrice assoluta andrà il Premio Bianca D’Aponte, con borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, tre concerti di presentazione prodotti da Doc Live e la possibilità di partecipare al Premio dei Premi del Mei di Faenza.

Il Premio della Critica Fausto Mesolella (storico direttore artistico della manifestazione) prevede una borsa di studio di 800 euro.

Saranno, inoltre, assegnate menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.

Altre premi saranno assegnati direttamente da realtà esterne all’organizzazione o da singoli giurati ad alcune finaliste.

Novità dell’edizione 2021 del Premio Bianca D’Aponte sarà una borsa di studio al Cet di Mogol da parte della Fondazione Jacqueline e Totò Savio. Ad assegnarla sarà la stessa Jacqueline, protagonista di diverse iniziative a sostegno dei giovani artisti.

Sono previsti, inoltre, una proposta per un anno di assistenza legale e manageriale per l’artista vincitrice o altra finalista da parte di Siedas, un premio di Soundinside Basement Records, consistente nella realizzazione di un video live in studio.

Premio ‘Na stella (titolo di una canzone di Mesolella) del Virus Studio, con l’incisione di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti e quello dell’etichetta Suoni dall’Italia di Mariella Nava, con la proposta di una possibile collaborazione artistica.

Premio Bianca D’Aponte – le giurie

Giuria del Premio Assoluto

Presieduta da Chiara Civello e composta da Giuseppe Anastasi (cantautore), Tony Bungaro (cantautore), Tony Canto (cantautore), Rossana Casale (cantautrice), Mimì Ciaramella (musicista e compositore), Sergio Delle Cese (Antenna Music Factory), Cristina Donà (cantautrice), Piero Fabrizi (produttore), Angelo Franchi (AF47 Music), Kaballà (cantautore), Saverio Lanza (musicista e compositore), Elena Ledda (cantautrice), Alessandro Mannarino (cantautore), Carlo Marrale (cantautore), Alfredo Rapetti Mogol (paroliere), Mariella Nava (cantautrice), Luca Nottola (Arealive), Brunella Selo (cantautrice), Tricarico (cantautore) e Roberto Trinci (Sony edizioni).

Giuria Premio della Critica Fausto Mesolella

Presieduta da Enrico De Angelis (critico musicale e storico della canzone) e composta da Carmine Aymone (Corriere del mezzogiorno), Roberta Balzotti (Tgr Rai), Fabrizio Basso (Skytg24), Salvo Battaglia (ImusicFun), Angiola Codacci Pisanelli (L’Espresso), Giorgiana Cristalli (Ansa), Mauro De Cillis (Rai Isoradio), Giuliano Delli Paoli (Ondarock), Cecilia Donadio (Tg Rai), Angela Garofalo (Cronache di Caserta e Napoli), Nicola Iuppariello (DiscoDays), Annino La Posta (L’Arena), Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techete’), Michele Monina (critico musicale), Duccio Pasqua (Rai Radio1), Leonardo Pascucci (L’isola che non c’era), Timisoara Pinto (Gr Rai), Alessia Pistolini (critico musicale); Ivan Rufo (Festival Botteghe d’Autore), Marcella Sullo (Gr Rai), Paolo Ventriglia (Il Mattino) e John Vignola (Rai Radio1).

Partner

Il Premio Bianca D’Aponte è promosso dall’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte, con partner privilegiato il Comune di Aversa. Media partner: Rai Radio1.

Partner: Emergency, M.A.U., NuovoImaie, Doclive, Premio Andrea Parodi, Suoni dall’Italia, Pem! Parole e musica in Monferrato, L’isola che non c’era, Fondazione “Jacqueline e Totò Savio”, Blogfoolk, Maieutica Dischi, Siedas, Virus Studio, Soundinside, Associazione Virginia Vita, Ristorante Nez. Riprese video: Time4Stream.