Home › News

News

Pino è – Il viaggio del Musicante: la scaletta e tutti gli ospiti dello show per Pino Daniele

Dal Plebiscito di Napoli allo speciale tv su Rai 1

di All Music Italia · 

Pino è – Il viaggio del Musicante accende Napoli e Rai1 con una scaletta ricca di grandi nomi per un evento live volto a celebrare Pino Daniele a 70 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa.

Già sold out in Piazza del Plebiscito il 18 settembre, lo show andrà in onda sabato 20 settembre in prima serata su Rai1, RaiPlay e in simulcast su Rai Radio2.

Pino è – Il viaggio del Musicante: conduttori e opening

A guidare la serata saranno Carlo Conti e Fiorella Mannoia. Una doppia conduzione che unirà racconto e musica, con esibizioni inedite, duetti e testimonianze di chi ha condiviso un pezzo di strada con Pino Daniele.

Ad aprire lo show saranno i finalisti del Musicante Award – Premio Pino Daniele: Bosnia, Rossana De Pace, Rosita Brucoli, Vittoria Sciacca e X Giove. Giovani talenti selezionati in un contest dedicato a chi scrive e interpreta brani originali, ma anche a chi ha saputo offrire una nuova visione dell’opera di Pino. Il vincitore assoluto sarà proclamato e premiato proprio sul palco di Piazza del Plebiscito.

Uno speciale RaiPlay e la voce dei protagonisti

Non solo la diretta televisiva: su RaiPlay andrà in onda uno speciale originale intitolato Pino è – Il viaggio del Musicante Speciale RaiPlay, guidato da Carolina Di Domenico. Un racconto dal dietro le quinte con interviste esclusive, aneddoti e momenti a caldo con i grandi ospiti e con i finalisti del Musicante Award.

L’evento ha anche un forte valore sociale. Grazie alla Fondazione Pino Daniele ETS proseguiranno le borse di studio e le iniziative a favore dei giovani talenti e dei ragazzi che vivono in contesti fragili, promuovendo la musica come strumento educativo e di riscatto. La campagna solidale finanzierà inoltre il Progetto PREME di Open – Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, dedicato alle cure innovative per i bambini oncologici.

L’evento live rientra nel 70/10 Anniversary, il progetto ufficiale della Fondazione Pino Daniele che raccoglie tutte le celebrazioni dedicate al cantautore napoletano nel decennale della scomparsa e nel settantesimo anniversario della nascita. Un’occasione per mantenere viva l’eredità artistica e sociale di Pino, con iniziative culturali e formative in tutta Italia.

PINO DANIELE – RAI 1 PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE

Saliranno sul palco per esibirsi e omaggiare Pino Daniele l’attore Alessandro Siani e i musicisti che hanno accompagnato Pino nei momenti più importanti: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano, Tony Esposito e Tullio De Piscopo.

Tra i cantanti:

  • Fiorella Mannoia
  • Elisa
  • Giorgia
  • Emma
  • Elodie
  • Geolier
  • Mahmood
  • Salmo
  • Giuliano Sangiorgi
  • Francesco De Gregori
  • Diodato
  • Irama
  • Noemi
  • The Kolors
  • Serena Brancale
  • Raf
  • Ron
  • Rocco Hunt
  • Clementino
  • Alex Britti
  • Enzo Avitabile.

Pino è – Il viaggio del Musicante è un evento realizzato con il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival.

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.

Quanto AMI Pino?

Qui voti Pino Daniele come artista, nel complesso: non questo articolo né un singolo brano.

Il tuo voto entra in AMI Charts, la classifica degli artisti votata dai lettori: questa settimana Pino Daniele è al numero 8.

Il tuo voto